Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni ETS

Tutti i libri editi da Edizioni ETS

Il sapore dei ricordi. Ritratto in cucina di una famiglia di San Rossore

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 98
"Può la cucina essere trama della storia? Nel 'Ritratto in cucina' sono evocate tradizioni culinarie che si mescolano e si alternano: dalla cucina materna versiliese, contadina e di quasi sussistenza, a quella paterna di San Rossore, arricchita dal fascino della cucina del re. La tradizione di cui si è testimoni è conservata con cura e trasportata altrove: la nonna-incantatrice che ‘crea’ il burro, il padre inventore dei ‘perduti’ pinguini di castagne, la mamma docile e precisa mentre uccide e spezzetta il coniglio per offrirlo fritto. La cucina è il luogo dove si raccontano il quotidiano e le stagioni della vita, dove si trasformano gli ingredienti con sapienza e raffinatezza, riecheggiate da una scrittura altrettanto raffinata e sapientemente evocativa. Attorno alla tavola si celebra la vita e gli innesti di nuovi cibi ne rinvigoriscono la trama. È giostra festosa e intrigante, rito quotidiano – quasi solo femminile – ed è sempre atto d’amore." (Maria Mazzei)
10,00 9,50

Soffiano. Luogo della memoria e degli affetti

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 86
Il Cimitero della Misericordia di Soffiano, posto tra le colline di Marignolle, di Bellosguardo e di Scandicci Alto, è luogo di memorie pubbliche e private. All’interno del suo perimetro il visitatore può perdersi nell’ammirare opere d’arte o vecchie fotografie in bianco e nero, fantasticare sulle storie scolpite nelle epigrafi delle persone sepolte, che, spesso, svelano tanti piccoli e grandi frammenti di storia fiorentina ed, in alcuni casi, dell’Italia intera. Qui, a due passi da Firenze, in questo luogo lontano dalla frenesia della città ci si può interrogare sul senso della vita, respirare ancor oggi quella cultura che ha reso, nei secoli, Firenze unica al mondo. Il fascino di questo luogo di memorie si unisce, inscindibilmente, alla suggestione “romantica” del paesaggio toscano, in un intreccio strettissimo fra monumenti, architetture e memorie storiche.
18,00 17,10

Psicanalisi e diritto. La formazione degli analisti e la regolamentazione giuridica delle psicoterapie

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2018
pagine: 216
Questo libro sull'inassimilabilità anche giuridica della psicanalisi alla psicoterapia, uscito per la prima volta nel 1995, viene riproposto, con una prefazione di Roberto Cheloni e l'aggiunta di altri scritti più recenti del suo autore sullo stesso argomento. Più di venti anni fa, Perrella aveva affrontato il tema della sovrapposizione fra la formazione degli analisti e le procedure per l'acquisizione del titolo professionale di psicoterapeuta.
20,00 19,00

Come io per lui. Memorie di una figlia

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2018
pagine: 268
L'8 aprile 1964 un padre disperato porta la figlia, che da due anni è in cura da un neurologo, ma non si vedono risultati, dall'amico psichiatra e scrittore Mario Tobino per un consiglio. Che viene dato: "Silvio, tu crei una tensione in famiglia che si scarica sull'elemento più debole che è lei. Non ha niente, sta bene, ma lascia che viva lontano da te, è perfettamente in grado di farlo e ... niente medicine, nessuna, questo solo, ma mi raccomando" [p. 40]. Quel padre scoppia a piangere, anche la figlia, che però decide di chiedere a Tobino un nuovo incontro, al quale andrà da sola. Tobino la accoglie sereno e sicuro della sua verità. Ma lei: "... vorrei fare l'elettroschock, dimenticare tutto, ma per ripartire nel modo giusto". Tobino cambia atteggiamento e l'espressione del volto diventa severa: "Nina, la vita passata è una ricchezza comunque, va rielaborata... qualche volta questo è difficile... nel tuo caso... tuo padre ti sovrasta ancora, te l'ho già detto baci, abbracci, affettuosità e... andarsene lontano. Ma adesso vieni con me. Ti faccio vedere le creature che stanno male, quelle che non riescono a rielaborare il passato. Non è il tuo caso" [p. 44].
22,00 20,90

Manuale di acustica forense

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2018
pagine: 208
Il libro, collegato al progetto “Scenari e metodiche di misura per l’acustica forense”, affronta in modo sistematico le problematiche legate al rumore nei diversi ambiti del contenzioso. È destinato a magistrati, avvocati e consulenti tecnici dei tribunali e a tutti coloro che vogliono informarsi su come poter affrontare in modo tecnicamente e giuridicamente corretto le questioni e le liti riguardanti il disturbo da rumore e le non conformità acustiche di edifici e ambienti di vita. È un manuale che, affrontando in maniera rigorosa gli scenari di disturbo acustico e le relative fattispecie, rappresenta una vera e propria linea guida operativa, utile ai giudici nella formulazione dei quesiti e delle sentenze, agli avvocati nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale e all’ausiliario nello svolgimento delle operazioni peritali in materia di rumore. Il libro fa riferimento a oltre cinquecento sentenze e ad altrettanti quesiti riguardanti l’acustica, analizzati e raccolti in un database accessibile online per i lettori. La prima parte del volume è dedicata alla giurisprudenza in materia di acustica, e affronta l’argomento dal punto di vista del magistrato e del legale. Vengono elencati i casi in cui vi è necessità di protezione giuridica da immissioni intollerabili, mediante una lettura ragionata che fa riferimento alle diverse sorgenti di rumore e alle responsabilità da immissioni rumorose, attraverso un’esegesi puntuale e particolareggiata dell’Art. 844 del Codice Civile e una trattazione delle tematiche connesse al quadro normativo di settore. La seconda parte del volume si presenta come una vera e propria linea guida sugli scenari e sui metodi per l’accertamento tecnico in materia di acustica. Oltre cinquanta tipologie di sorgenti e contesti acustici, riferibili ad almeno una sentenza che le riguarda, sono catalogate come scenari tipo, per ciascuno dei quali il volume contiene una scheda specifica, articolata in quattro fasi, che mirano a risolvere in modo omogeneo, giuridicamente e scientificamente corretto, le varie e complesse casistiche del problema oggetto di lite o di causa. Questa impostazione e articolazione consente, anche al lettore non in possesso di approfondite conoscenze giuridiche, di affrontare la materia, ponendo l’attenzione sui diversi aspetti e scenari del contenzioso e sulle soluzioni tecnico-giuridiche da adottare nei singoli e differenti casi. Nella terza parte, che completa il volume, vengono trattati altri aspetti peculiari e importanti dell’acustica forense: il danno biologico e morale alla persona e il danno immobiliare, derivanti da esposizione a rumore. Con scritti di Luca Minniti, Carlo Poli, Giovanni Marello, Francesca Cappellini, Franco Pagani.
30,00 28,50

Un soldato toscano nel primo conflitto mondiale. I ricordi di Corrado Mascagni tra fronte, ritirata e dopoguerra

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2018
pagine: 70
«L'ottobre del 1917 non si rivelò cattivo, ma solo sul finire si rattristò con piogge e venti forse anch'esso presagio della più grande sventura che ci preparava la guerra: la Ritirata». Con questo efficace incipit narrativo Corrado Mascagni, partito a 19 anni per la guerra da Rosignano Marittimo, ci introduce senza preamboli dentro il clima di un evento più grande di lui. La sua inedita memoria manoscritta, qui pubblicata nel centenario della fine della Prima guerra mondiale, ricostruisce con lucida precisione la sua personale esperienza di soldato partito per il fronte nel 1917, testimone diretto della tragica ritirata di Caporetto, e tornato a casa solo nel gennaio 1920.
10,00 9,50

Filippo. Storia vera di un passero vissuto in famiglia 1974-1986

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2018
pagine: 30
7,00 6,65

Raccolta di sei poesie. Dedicate a La Spezia

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2018
pagine: 16
6,00 5,70

Molina di Quosa. Una guida romantica

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2018
pagine: 107
"Questo che fra poco leggerete è un libretto di ricordi, i miei… determina traiettorie inaspettate. Fa diventare piccoli luoghi centro del mondo, rinfocola passioni e suggestioni. Ricorda nomi, soprannomi, figure indimenticabili, fenomeni e miti. Traccia itinerari del tempo che fu. Prova a portare a galla e ricostruire una memoria collettiva. Distribuisce sogni."
12,00 11,40

Introduzione alla bioetica teologica

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2018
pagine: 264
«La via scelta in questo corso vorrebbe aderire al modello storico più rappresentativo della nostra tradizione, quello che cerca di recuperare elementi importanti della propria storia di pensiero, magari solo marginalmente espressi, per un dialogo fruttuoso con la contemporaneità. Il corso si presenta, dunque, come “tradizionale”, nel senso più pregnante del termine. Lungi dal considerare la bioetica una nuova disciplina, per noi rappresenterà lo sforzo di pensiero di una tradizione teologica rinnovata alla luce del Concilio Vaticano II e desiderosa d’integrare la cultura che ruota attorno ai nuovi problemi, sollevati dal progresso della scienza e delle nuove tecnologie. Integrare non è mai solo estrapolare e inserire in un database, ma è soprattutto un lasciarsi contaminare e modificare». «Il metodo che abbiamo scelto come compagno di viaggio ci preserva dai rischi di una morale minimale: il giudizio morale sarà sempre frutto di un vissuto teologale, che ne è pertanto il fondamento ultimo. Ogni agire morale autentico può, anzi, deve essere la proiezione della vita teologale di ciascuno. Per questo la morale normativa è solo un aiuto esterno, che ispeziona le fondamenta della correttezza di ciascun agire, senza poterlo nemmeno prevedere nella sua piena espressività».
25,00 23,75

Cara scientia mia, musica. Studi per Maria Caraci Vela

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2018
pagine: 1248
Il volume ospita oltre quaranta saggi di argomento musicologico, artistico-letterario e storico raccolti intorno alle tematiche di studio più praticate da Maria Caraci Vela, per molti anni docente di Filologia musicale nel Dipartimento di Musicologia e beni culturali dell’Università di Pavia (sede di Cremona), scritti da colleghi, discepoli ormai divenuti colleghi e allievi delle generazioni più giovani. Nel suo insieme, il libro si configura così non solo come omaggio a una illustre studiosa, ma anche come testimonianza collettiva della rete interdisciplinare che percorre l’attività di ricerca del dipartimento.
90,00 85,50

Spigolature etimologiche in provincia di Salerno

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2018
pagine: 176
La prima parte di questo lavoro è una ricerca sul campo che, oltre a raccogliere più di duecento parole dialettali non registrate in precedenza da altri dizionari, ha proposto per esse un’etimologia. La seconda parte è un’analisi che delinea, con un approccio comparativo, le trasformazioni subite dal latino in questi tre paesi d’Italia.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.