Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni ETS

Tutti i libri editi da Edizioni ETS

Lo stato trasparente. Linked open data e cittadinanza attiva

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 118
12,00 11,40

Architetture pisane. Volume Vol. 19

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 92
I materiali impiegati attraverso le tecnologie nella realizzazione di qualsiasi manufatto sono una delle espressioni più evidenti della contemporaneità. Ogni scelta costruttiva assume, oltre al suo valore tecnico e prestazionale, anche un significato estetico in rapporto a quanto l'opera debba rappresentare e comunicare. Quanto è importante il valore comunicativo rispetto a quello funzionale? Pare evidente che l'opera migliore è quella che riesce a coniugare perfettamente i due aspetti, dove la scelta del materiale è funzionale all'utilizzo e nello stesso tempo riesce a comunicare il messaggio estetico. Questo numero della rivista vuole dare un contributo per ampliare le esperienze e le conoscenze sul tema del vetro, in modo da incentivare e rendere più consapevole nell'attività progettuale l'uso e l'inserimento di tale materiale in architettura. A seguire sono pubblicati gli interventi a Pisa di Massimo Mariani, uno degli architetti toscani più originali, il concorso "Sopra le Logge" al quale hanno partecipato, oltre agli architetti iscritti all'Ordine di Pisa, Jean Pierre Buffi, Adolfo Natalini, Francesco Tomassi e Isola Architetti, e le rubriche, fra le quali voglio evidenziare le mostre di Miró e di David Chipperfield, l'evento CAR +CAR curato da Pietro Carlo Pellegrini, e lo spazio di Ilaria Mariotti dedicato a Francesco Barbieri, uno dei giovani artisti pisani più promettenti.
12,00 11,40

L'avvento delle arance

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 24
Scienza, sensi, cucina, storie, scherzo; chimica, leggende, racconto, pancia, impulso; vaniloquio, colori, tavolozze, cuore, gusto; numeri, rabbia, superbia, fantasia e menzogne.
5,00 4,75

Aaron V. Cicourel e le basi del pensiero interpretativo. Teoria ed empiria nella sociologia cognitiva

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 268
Il pensiero di Aaron V. Cicourel non ha ancora avuto, almeno in Italia, una attenzione adeguata ai suoi numerosi e non banali apporti al pensiero sociologico. Questo lavoro tende evidenziarne i tratti più salienti, a cogliere la temperie culturale da cui sorge, le convergenze, i contatti, le differenze con le correnti sociologiche contigue. L'analisi segue in particolare i percorsi metodologici della sociologia fenomenologica di Alfred Schütz e quelli della prima etnometodologia di Garfinkel. La problematica fondamentale da cui inizia il percorso del pensiero di Cicourel, al di là della eterogeneità delle ottiche e degli argomenti di indagine trattati, riguarda lo sviluppo di una serie di tematiche relative al rapporto tra teoria ed empiria. Questi rapporti sono analizzati in modo da porre in evidenza come le tematiche e le metodiche che univano Cicourel a Schütz e Garfinkel si sono evolute nel corso del tempo fino a costituire un approccio autonomo che pone al centro della sua riflessione un topos fondamentale delle scienze sociali: il soggetto come costruttore del mondo sociale. Cicourel così rivede in modo fortemente innovativo il nodo classico del rapporto individuo-società.
23,00 21,85

Il dito a scatto

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 94
10,00 9,50

Frammenti di Alzheimer. Un treno in corsa, passa e non si ferma mai

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 196
"Questo libro raccoglie le mie personali esperienze sull'Alzheimer, da familiare e presidente dell'A.M.A. Il caso clinico consiste in una lenta disgregazione della personalità e dell'intelligenza causata da una alterazione della capacità di giudizio e dalla perdita dell'affettività. Povertà ideatoria: vengono perdute l'iniziativa personale e la capacità di concentrazione. Disturbi specifici: del linguaggio, afasia, delle attività motorie, aprassia, di riconoscimento e delle percezioni, agnosia. Peggiora il deficit della memoria. A mano a mano che il deficit si aggrava aggrava la memoria che col tempo sarà seriamente compromessa. Le prime alterazioni dell'affettività provocano irritabilità, scoppi di collera e talvolta manifestazioni violente. Con il progredire della malattia si arriva allo sfacelo mentale fino alla perdita di ogni capacità cognitiva, espressiva, comprensiva."
15,00 14,25

Pianeta salute. Percorso formativo sulla cultura della salute nel terzo millennio

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 160
15,00 14,25

Lo spazio ionico e le comunità del Grecia nord-occidentale. Territorio, società, istituzioni

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 638
Atti del Convegno Internazionale svoltosi a Venezia il 7-9 gennaio 2010. Il volume raccoglie gli interventi al Convegno ed è organizzato in quattro sezioni di interesse archeologico e storico: Territori nella storia, Storia politica e istituzioni, Istituzioni e società, Prospettive occidentali.
48,00 45,60

Stenterello pisano. Storie di uomini e cani

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 106
Una sequenza di nomi ovvero di presenze (Lilli, Lola, Truciolo, Bomba, Lampo, Napoleone, Whisky, Argo, Leone, Tom, Virgola, Leo, Kira...) che agiscono da esseri umani, pensano, soffrono, godono, comunicano con fedeltà assoluta e gratitudine perenne la necessità ed intuizione di appartenenza allo stesso ambiente naturale ed allo stesso destino cosmico inevitabile. Esseri che condividono gli eventi e non marginalmente, bensì in trincea, in primo impatto, in consapevole "stato vivente", con itinerari propri che Freggia ci narra o ci fa narrare in un palpitante scenario di sensazioni struggenti che incidono, commuovono, esorcizzano il dubbio, sospingono gli scettici alla ricerca ed all'esperimento di una compagnia animale in un consenso espositivo che sfugge ad ogni codificazione letterale o letteraria per disperdersi nell'immensità del nostro "profondo" più inaccessibile.
10,00 9,50

Nidi di memorie paesane (1946-1996)

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 96
Nel 1984 Marianello Marianelli diede con anticipo le dimissioni dalla cattedra di lingue e letteratura tedesca dell'univesità di Pisa, per potersi dedicare prevalentemente alla propria attività letteraria, già svolta fin dagli anni quaranta - quando vinse, con la prosa "paesana", Prove di banda, qui riprodotta, la prima edizione del "Premio Pozzale" - su riviste e giornali in Italia e in Germania.
10,00 9,50

I giochi del Malmantile racquistato

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 92
I dadi, le carte, zara, la palla, nascondino, lo "scaldamane", le "murelle"... nomi già noti o dimenticati che raccontano il mondo del gioco nella Firenze rinascimentale. La presente edizione propone un originale connubio tra parti de "Il Malmantile racquistato", poema eroicomico di Lorenzo Lippi, e la maestria del grande pittore Antonio Possenti, che ha illustrato queste rime con ventisette tavole. Introdotto da uno scritto storico-letterario di Maria Cristina Cabani, il libro alterna le immagini ai dodici canti in ottava rima del Malmantile, fino a rovesciare il rapporto e trasformare i versi in didascalie dei dipinti. Tra poesia, colore e gioco, Antonio Possenti può così a sua volta tornare a "giocare" con uno dei suoi soggetti preferiti, quell'homo ludens che, come ha sottolineato il critico d'arte Luciano Caprile, gli consente di indagare uno sterminato territorio della fantasia in assoluta libertà di descrizione nascondendo citazioni vere o inventate, come secondo la migliore lezione di un Borges e di un Calvino. Il risultato è, di nuovo, un gioco che mescola l'arte e la letteratura, la poesia e la pittura, attraverso "i giochi di sempre".
25,00 23,75

Super keey. La leucemia non è un gioco

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 96
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.