Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni ETS

Tutti i libri editi da Edizioni ETS

Hegel e la fenomenologia trascendentale

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 282
Il rapporto tra la filosofica classica tedesca e il movimento fenomenologico novecentesco è ancora poco studiato, ma in anni recenti sta destando notevole interesse. Questo volume raccoglie contributi, in gran parte di giovani studiosi, accomunati dall'intento di instaurare un dialogo filosofico tra la filosofia di Hegel e la fenomenologia trascendentale pur nel rispetto delle reciproche differenze. L'obiettivo è mostrare come indagini comparate possano illuminare aspetti delle rispettive esperienze filosofiche.
18,00 17,10

Visitare la letteratura. Studi per Nicola Merola

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 673
Una decina di anni fa Nicola Merola visitava gli studiosi di letteratura inviando per posta una rivistina pieghevole dal formato accattivante, intitolata "Visitare i letterati", con cui mirava a sollecitarne la discussione su questioni di attualità. Oggi questo volume, nel plagiarne il titolo per restituirgli la visita, si propone come un ringraziamento e un omaggio a un carissimo collega e maestro, nonché a quella ricerca critica e letteraria a cui, pur nelle difficoltà del presente, non possiamo rinunciare. Amici e studiosi hanno voluto dedicargli i risultati delle loro osservazioni tornando, come il palombaro della copertina, a sondare le profondità dell'esperienza letteraria, ridisegnando alcune mappe della storia letteraria, perlustrando le nuove rotte dell'insegnamento, puntando il periscopio nei meandri di opere della modernità e oltre.
60,00 57,00

Una città silenziosa. Storie di vita e di morte dei fratelli della misericordia sepolti nel cimitero monumentale fiorentino di «Pinti»

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2015
pagine: 152
Varcare la soglia del Cimitero Monumentale di "Pinti" è come entrare in una città silenziosa e dormiente, poiché i defunti, come dicono gli epitaffi, dormono e riposano. Passeggiare in questo luogo permette di comprendere, in modo diverso, la storia, l'arte, la cultura delle persone che vi hanno trovato sepoltura, aspetti della loro esistenza che riescono a trasmettere, come fossero ancora in vita. Archivio di pietra, museo a cielo aperto, il cimitero di "Pinti" raccoglie i ricordi e le memorie di chi non è più, ma che viene reso presente, grazie al linguaggio espresso da questo luogo intriso di humus culturale e di storia fiorentina. L'autore ha percorso un insolito viaggio tra coloro, che pur assenti, instaurano un rapporto con i viventi e si raccontano. Il lettore diventa così visitatore e, come tale, potrà osservare, immaginare e dialogare con le persone, protagoniste delle storie raccontate da loro stesse in questo libro.
25,00 23,75

Convivere. Finché esiste un donatore esiste un'opportunità di vivere

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2015
pagine: 304
Vivere la vita fino all'ultimo respiro. Sorridere, sperare, lottare e non arrendersi mai. Ce lo ha insegnato Laura, costretta dalla vita a crescere in fretta per colpa di un "inquilino" che, sin da piccola, è cresciuto nel suo corpo, e con il quale ha dovuto convivere per anni. Una storia di gioia, dolore e coraggio, che si intreccia con mille altre storie: di medici, volontari e clown; di internauti, parenti e amici. Alcuni "per caso", come Paolo, col quale, nella sua ultima estate, Laura aveva condiviso il progetto di un libro per raccontare ConVivere, il canale Facebook col quale comunicava la sua vita al mondo. Ma la vita ha preso un corso diverso, improvviso, e quel progetto, per il quale aveva potuto solo scegliere la copertina, si concretizza adesso grazie all'energia che lei ha saputo infondere in tanti, ora raccolta e tradotta da Paolo, l'"amico per caso". Dalla gioia per essere potuta andare qualche ora al mare, alla adulta consapevolezza nell'aspettare l'esito di una TAC; dal racconto di una serata divertente con gli amici, alla simbiosi con la sorella Andrea che da bambina le donò il midollo osseo: troverete tante cose diverse nei post di Laura che qui pubblichiamo. Ma accanto al sostegno che migliaia di internauti le hanno dato, noterete anche la loro sorpresa nello scoprire che spesso sono loro a ricevere forza e aiuto dalle sue parole e dai suoi sorrisi.
15,00 14,25

Pablo. Quando le ferite si misurano con la vita

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2015
pagine: 104
Erano le 7 di mattina e come ogni giorno preparavo la colazione. Talvolta, verso quell'ora, guardavo oltre la finestra della cucina che dava sulla stanza di mio fratello Pablo. In mezzo un cortile, come un immenso vuoto. Ma, quella mattina, mio fratello gridava con la sigaretta al becco frasi ricorrenti: "¿Por qué los militares les mataban a los hijos a las madres de Plaza de Mayo?" ("Perché i militari uccidevano i figli alle madri di Plaza de Mayo?"). Ritornava là, di dove eravamo partiti. In quei frammenti linguistici, in spagnolo, c'era tutto, parole che pesano come un macigno sulla memoria. Il servizio militare, i colonnelli, i traumi dell'infanzia: la sua vita, la vita del mio paese, l'Argentina, e la mia vita. Lo guardavo, dovevo andare a lavorare in ospedale. Lui era lui, ma io ero lui ed io. Come un destino andato controsenso. Bevevo lentamente il mio tè e le sue parole seguivano i momenti di questa vita. Volevo fare teatro, ma, per lui e per me, sono diventata psicologa, poi psicoanalista, e lacaniana. Forse per andare oltre le parole. Per uscire da questa eredità che pesa. È per questo che siamo destinati a entrare dentro alle parole: ad entrare e uscirne, per capirne il perché, ma anche il mistero. Perché no? Il mistero di una vita che si confonde con la malattia che pesa troppo, per poter sorridere laddove i sorrisi, talvolta, sembrano paralizzati.
12,00 11,40

Nil difficile volenti. Una vicenda millenaria: i Ruschi da Como a Pisa

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2015
pagine: 585
La lunga e travagliata storia di una famiglia, quella dei Ruschi, funge da tramite tra realtà diverse e lontane fra loro: quella di Como, Lugano, Locarno, Bellinzona, feudi della casata in epoca medievale, quella di un primo ma breve soggiorno pisano durante il periodo visconteo, quella del più che secolare e appartato rifugio, ospiti dei Malaspina, a Monti in Lunigiana e, dalla metà del '500, quella del definitivo insediamento a Pisa. In questa città i Ruschi, nel corso dei secoli, ebbero illustri accademici, assunsero le massime cariche pubbliche e molti di loro vestirono l'abito di cavalieri del S. M. Ordine di Santo Stefano P. e M. Nell'Ottocento, alcuni membri della famiglia divennero protagonisti nella vita pisana e toscana: Giovanni Battista fu maire di Pisa in età napoleonica, Francesco fu gonfaloniere di Pisa e di Vicopisano e Rinaldo, fermo sostenitore dell'Unità d'Italia, divenne deputato al primo Parlamento nazionale a Torino e poi senatore del Regno. Anche nel secolo scorso un altro Francesco fu deputato al Parlamento del Regno. I palazzi e le ville di campagna appartenute alla famiglia custodiscono cicli di affreschi fra i più importanti della pittura pisana del '700.
25,00 23,75

Namibia. Il mio diario di viaggio. Flora e fauna, storia e sentimenti

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2015
pagine: 176
"Quarant'anni e non sentirli. Viaggiare da quarant'anni e continuare ad aver voglia di andare. Ogni volta tornare e avvertire, passati pochi giorni, la voglia di ripartire. L'adrenalina ha un suo peso. Oppure si vede che è scritto. Quando è così resta da fare ben poco se non affidarsi fiduciosi a un destino o come lo si vuole chiamare, che quasi sempre mantiene ciò che promette: offrirti le condizioni per conoscere il valore delle cose e degli uomini, liberare la mente dagli stereotipi e dall'ovvietà, rintracciare forme di vita lontane dal modo di vivere consueto, godere dell'innamoramento della natura che non finisce mai di sorprendere e che mette a disposizione quelle cose che ci fanno sentire umani. Quelle cose che sono lì, basta coglierle. Ogni volta viaggiare significa scoprire la bellezza dei paesaggi, degli uomini, delle piante, degli animali, delle luci e dei suoni. Se si va, si dimenticano frustrazioni e malinconia. Se si viaggia per conoscere il nuovo e l'insolito, la curiosità ti aiuta a soddisfare molte delle esigenze spirituali della vita, a non tenere gli occhi incollati all'orizzonte ma a chiedersi sempre cosa c'è al di là. L'importante è andare. Andare il più lontano possibile per riceverne in premio una vita più completa. Se sai cercare, incontri cose che ti entrano dentro avvolte da quella particolare magia che non si sa come, si riconosce all'istante. Può suscitare stati d'animo lievi, un po' crepuscolari o al contrario provocare sensazioni così potenti..."
28,00 26,60

Armide. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2015
pagine: 314
Armide, l'ultima opera di Jean-Baptiste Lully, su libretto di Philippe Quinault, incarna, per eccellenza, il genere della tragédie en musique, meglio conosciuta come tragédie lyrique: un genere che nasce quale uno dei molteplici frutti del progetto culturale di Luigi XIV nel Grand Siècle del Seicento francese. Nel volume, oltre ad offrire una ricostruzione dell'opera e delle ragioni che ne giustificano l'inclusione nel canone del teatro europeo, viene presentata quella che, ad oggi, è la più completa ricostruzione di tutti i titoli del teatro musicale (oltre che di altri generi giudicati, ai fini dell'indagine, rilevanti), ispirati alla storia di Armida e Rinaldo.
28,00 26,60

La città della laguna. Pisa: il romanzo della fondazione

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2015
pagine: 110
Pisa delle origini, con i primi agglomerati che si formano sulle terre emerse della laguna alla confluenza dell'Arno e dell'Auser. Due popoli confinanti, i liguri e gli etruschi, ciascuno con le proprie tradizioni, con gli inevitabili problemi legati alla vicinanza, ma con un destino comune. E infine il lento ma costante processo d'integrazione. I porti della città, le attività produttive, i cantieri e i commerci. Gli albori di quella che diventerà una città determinante per la crescita della stessa Roma. Due giovani che si amano: un futuro importante per loro e per la loro città.
10,00 9,50

La vita truffata

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2015
pagine: 160
Né caldo né gelo rimasero in cielo. Il proverbio vuole dire che per tutti c'è il dolore e l'amaro in pari quantità. Nella vita del protagonista di questa storia non è stato così, perché la sua vita fin dal suo concepimento è stata truffata. Una vita fatta di mancanza di affetto, di denaro, di cibo, di vestiario e di abbondanza di psicofarmaci, che scorre parallela a quella del padre nella perdita della strada. Una storia indubbiamente triste ma che fa incontrare anche pagine di gioia e di risa che, stemperando la malvagità della truffa, rendono piacevole la lettura.
13,00 12,35

Écrits sur le théâtre

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2015
pagine: 106
10,00 9,50

Il gatto e il diavolo

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2015
pagine: 44
"Il diavolo parla per lo più una sua lingua chiamata Borbogliodipancia, che inventa lui stesso mentre cammina, ma quando è molto arrabbiato è in grado di parlare molto bene un pessimo francese, benché qualcuno, avendolo sentito, affermi che abbia uno spiccato accento dublinese". Questa piccola fiaba "mefistofelica" fu scritta da Joyce nonno per il nipotino Stephen nel 1936 in forma di lettera. Viene ripresentata qui nell'elegante traduzione di Franco Marucci, accompagnata dai collages di Cristiano Coppi. Gemella de "I gatti di Copenhagen", scritta anch'essa per il nipote nello stesso anno, questa lettera fantastica e surreale ci mostra un'altra faccia di uno scrittore camaleontico e polifonico, un Joyce che, in temporanea vacanza dall'ermetismo di "Finnegans Wake", ritroviamo a giocare con il piccolo Stephen e il suo linguaggio.
9,00 8,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.