Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

CLUEB

Tutti i libri editi da CLUEB

Alessandro Skuk. Un cooperatore che aveva visto lontano

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2018
pagine: 215
Alessandro Skuk (1929-1996) è stato un importante dirigente del movimento cooperativo bolognese e italiano. Di origini sloveno-croate, ma cresciuto nel capoluogo emiliano, passò dall’attività sindacale a quella cooperativa nei primi anni Settanta. Tra gli altri incarichi, fu presidente dell’Associazione regionale delle cooperative di consumo (1973-1979) e presidente della Federazione delle cooperative della provincia di Bologna (1981-1987). La sua figura è ricordata per la grande autorevolezza che si accompagnava a una spiccata vivacità intellettuale, e a una consapevolezza del ruolo civile che comportava l’essere parte del gruppo dirigente delle cosiddette «grandi organizzazioni di massa». Con questo volume – che si compone di un saggio biografico e di un corpus antologico – si restituisce Alessandro Skuk a una dimensione storiografica che spiega le trasformazioni che il movimento cooperativo affrontò fra gli anni Sessanta e Novanta, alla luce dei dibattiti e delle scelte operate dell’epoca.
23,00 21,85

Controambienti letterari. Classici newyorkesi dell'era elettrica

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2018
pagine: 212
Partendo da assiomi e idee sviluppate nell’ambito dell’ecologia dei media, questo volume rilegge quattro romanzi, ormai veri e propri classici del canone modernista e tardo modernista statunitense ("Il grande Gatsby"; "Manhattan Transfer"; "Chiamalo sonno"; "Il giovane Holden") per riflettere su come autori diversi per formazione ed esperienze di vita (Francis Scott Fitzgerald, John Dos Passos, Henry Roth, Jerome David Salinger) abbiano saputo captare le origini di un passaggio (non solo) culturale di fatto epocale, quello che ha portato a definire il Novecento come il secolo americano, il secolo inscritto nell’età elettrica o di Marconi. "Cosmopolis" di Don DeLillo è il romanzo che fissa il divenire di quel secolo attraverso uno specchietto retrovisore letterario che incornicia le intuizioni di quei classici.
19,00 18,05

Forme di dipendenza rurale nel medioevo. Servi, coltivatori liberi e vassalli contadini nei secoli IX-XIV

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2018
pagine: 232
Una costante di lungo periodo, dal secolo IX al XIV, che emerge non solo dalla documentazione italiana, ma anche da quella degli altri paesi dell'europa occidentale è costituita da tre forme principali di dipendenza rurale: la servitù altomedievale e il nuovo servaggio dei secoli XII-XIII; il servizio delle masnade armate, libere e non libere, la subordinazione che si veniva a creare con i giuramenti di fedeltà ligia da parte di uomini liberi e i rapporti di vassallaggio contadino; la libera dipendenza contadina che in tutta l'Europa occidentale coinvolse dall'età carolingia in poi la maggior parte delle persone dedite ai lavori agricoli.
27,00 25,65

Gramaticas de espanol para italofonos (1876-1900). Catalogo critico y estudio

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2018
pagine: 254
29,00 27,55

Uno sport per tutti. Storia sociale della pallavolo italiana (1918-1990)

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2018
pagine: 200
Per la semplicità con cui può essere praticato, fin dalla sua creazione il volleyball è considerato “uno sport per tutti”, capace di svilupparsi sia in ambito amatoriale che agonistico. Il presente volume racconta come la pallavolo sia entrata in connessione con gli italiani, diventando nel tempo la seconda disciplina di squadra più praticata dopo il calcio, ma soprattutto quella più diffusa tra le donne. Sullo sfondo il nostro “secolo breve”: cominciato con la prima guerra mondiale, passato attraverso il fascismo, la prima Repubblica e finito con “tangentopoli”, nel momento in cui il volley azzurro completava il suo processo di evoluzione, affermandosi a livello mondiale; quasi ottanta anni durante i quali l’Italia è cresciuta economicamente, mutando i propri costumi e la maniera di vivere la pratica sportiva. In questo senso la pallavolo ci dà il modo di comprendere come lo sport si sia armonizzato negli anni con il tessuto sociale italiano, spesso rappresentandone l’immagine e l’immaginario.
19,00 18,05

78,00 74,10

Parliamo di salute. Guida ai progressi medici negli anni Duemila

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2017
pagine: 140
Nel rapporto tra medico e paziente la visita è oggi sempre più sostituita, quasi surrogata, dalle indagini strumentali. Che sia il semplice esame del sangue o un’ecografia, fino alla più complessa tomografia assiale computerizzata, il medico ricorre di preferenza a questi accertamenti, limitando il contatto umano che la visita medica un tempo consentiva. Ne consegue una maggiore difficoltà per i pazienti a comprendere il proprio stato e a orientarsi in un ambito in cui si dà spesso per scontata la conoscenza della terminologia specifica e delle tecniche diagnostiche. Ci viene in soccorso l’autore, che a partire dalla propria esperienza sul campo, e dall’evoluzione della pratica medica negli ultimi cinquant’anni, fornisce utili indicazioni per districarsi nei meandri del sistema sanitario, ci aiuta a comprendere quali sono e come funzionano i mezzi diagnostici oggi disponibili, e come sono cambiate l’assistenza sanitaria ambulatoriale e ospedaliera, soffermandosi, infine, su alcune diffuse patologie, come l’infarto e l’ulcera.
16,00 15,20

De Portugal, em português. Corso di livello iniziale e intermedio della lingua portoghese (A1-B2) redatto secondo il nuovo accordo ortografico

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2017
pagine: 324
"De Portugal, em Português " è un corso di 50 piccole unità nelle quali vengono prese come punto di partenza situazioni del quotidiano utili per chi si avvicina per la prima volta allo studio della lingua portoghese lusitana. Questo volume vuole essere un utile strumento per lo studio della lingua sia in autoapprendimento sia in classe, per studenti universitari e per la scuola superiore. Nato dall’esperienza dell’insegnamento agli italiani, questo manuale fornisce a chi desidera imparare rapidamente una lingua, una buona base grammaticale ed un elevato numero di vocaboli necessari per poter esprimersi e comunicare in maniera disinvolta in determinate situazioni di uso comune.
25,00 23,75

Quaderni del Savena. Strumenti, studi e documenti dell'archivio storico comunale «Carlo Berti Pichat» di San Lazzaro di Savena. Volume Vol. 17

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2017
pagine: 172
I Quaderni del Savena ospitano studi inerenti la realtà storica, sociale, ambientale, politica ed economica di San Lazzaro e delle comunità che si affacciano sulle vallate del Savena e dell’Idice. Nata per valorizzare il territorio, letto e interpretato nel contesto culturale dell’area metropolitana bolognese, la rivista viene pubblicata in versione elettronica e cartacea. Introduzione di Isabella Conti.
16,00 15,20

Cinzio Zambelli. Prassi di un dirigente cooperativo

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2017
pagine: 358
Cinzio Zambelli (1925-1991) è stato un dirigente caratteristico del movimento cooperativo in una determinata fase storica. Una di quelle figure che tramite il loro agire professionale e politico – la loro pratica – hanno lasciato segni ancora oggi evidenti, ma di cui si rischia di non conoscere la genesi. Questo scritto parla dunque delle prassi dei dirigenti cooperativi – e di quelle di Cinzio Zambelli preso ad esempio – per poterne ragionare e per sviluppare qualche paragone con l’oggi, non tanto per riprodurle, quelle prassi, ma per disporre di un metro di confronto, di un argomento con cui misurarsi.
32,00 30,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.