Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

CLUEB

Tutti i libri editi da CLUEB

Comprendre. Revue de politique de la culture. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2017
pagine: 180
29,00 27,55

La parola e le immagini. Saggio su Giacomo Leopardi

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2017
pagine: 284
Nella poesia di Leopardi parla sempre un pensatore, e nel pensiero parla sempre un poeta. Partendo da questo dato incontrovertibile appare evidente, sin dalle traduzioni giovanili dei classici e dalla prima pagina dello Zibaldone, il meraviglioso intreccio tra verso e prosa, tra scrittura d’invenzione e scrittura speculativa, tra levità creativa e rigore ermeneutico, tra narratività e argomentazione, tra immagini sensibili e immaginazione artistica. Ma, soprattutto, appare evidente quanto la parola poetica e la parola filosofica si appoggino su un medesimo tessuto espressivo-linguistico (l’utilizzo delle figure dell’analogia, e di un dettato vago e preciso insieme) e su una medesima matrice meditativa (il moralismo pratico antico e l’Illuminismo sensista empirista e materialista). Un amalgama davvero esemplare, in grado di elaborare una «grammatica della persona» e una "scienza dell’uomo" nuove e originali, così in anticipo sui tempi da essere ancora oggi assolutamente contemporanee.
27,00 25,65

La grande guerra al cinema. Tra narrazioni e censure

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2017
pagine: 294
Sono quasi duecento i film italiani che, nell’ultimo secolo, hanno raccontato la Grande Guerra; ognuno ha mostrato vicende e questioni diverse di questo importante evento della storia mondiale. Il saggio ci guida in un viaggio nel cinema utilizzando due canali: l’analisi dei film e l’operato della censura. Dalla ricerca emergono continuità e discontinuità, topoi ricorrenti e rivoluzionarie innovazioni nel racconto filmico della guerra. A corredare il volume troviamo una ricca filmografia sul tema e alcune schede di approfondimento sulle più importanti pellicole estere.
24,00 22,80

Psicologia umana e animale

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2017
49,00 46,55

29,00 27,55

Gnossienes

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2017
18,00 17,10

Homo vivens. Possibilità  di convivenza

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2017
18,00 17,10

La lingua giapponese nell'Università italiana. Analisi contrastiva giapponese-italiano. Unificazione didattica di lingua e discipline nipponistiche

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2017
pagine: 448
Il presente volume ospita, da una parte, una ventina di saggi selezionati fra le pubblicazioni dell’autore e, dall’altra, alcuni articoli scritti ex novo o tenuti a lungo in cassetto e riveduti per questa raccolta. Oggi non scenderebbe al di sotto di un nutrito numero di cinquanta l’insieme dei titoli di materiali didattici (grammatiche, vocabolari, manuali e simili) relativi alla lingua giapponese e usciti in Italia sin dal XIX secolo. Ciononostante, a prescindere da un numero esiguo di trattati di kokugogaku (ossia linguistica giapponese in sostanza diacronica e filologica), atti di convegni e relazioni sull’attività didattica svolta, non ci risulta che prima di quest’opera fossero editi, a sostegno degli studi giapponesi in Italia, volumi di ricerche scientifiche sul giapponese contemporaneo (nihongogaku) con a mente la lingua italiana, nonché di sperimentazioni della didattica del giapponese destinata ai parlanti italiano.
39,00 37,05

Astana. A cultural guide to the capital of Kazakhstan

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2017
pagine: 152
This book is the first cultural guide entirely dedicated to the capital of Kazakhstan, Astana, a dynamic city with majestic, spectacular and unique buildings. A so-called bridge between East and West, this Guide also shows that Astana is a city with a glorious past, a present of strong economic and urban development and a future based on the peaceful coexistence of over one million people.
22,00 20,90

Il sogno antiamericano. Viaggio nella storia dell'opposizione araba agli Stati Uniti

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2017
pagine: 258
È possibile scrivere qualcosa di nuovo su un tema – l’antiamericanismo arabo – ripetutamente visitato dalla pubblicistica internazionale? Questo libro risponde di sì, e lo fa grazie ad un’analisi rigorosa, ma mai fredda, condotta lungo una serie di registri che combinano un solido impianto intellettuale con la capacità di ascoltare e il gusto degli incontri con persone reali. Quello che ci viene proposto è un percorso attraverso le complessità, e le conflittualità, del Medio Oriente contemporaneo in cui l’antiamericanismo costituisce uno dei possibili fili conduttori che permettono di avvicinarsi ad un’interpretazione globale. L’antiamericanismo arabo, in questa visione molto lucida e originale, è sia intellettuale che popolare, sia conservatore (e talora reazionario) che rivoluzionario, sia basato su ragioni oggettive che strumentale e pretestuoso, sia razionale che fondato su allucinate teorie cospirative.
18,00 17,10

Per non perdere la strada: Progetto ATOMS. Il contrasto alla dispersione scolastica e formativa

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2017
pagine: 208
La dispersione scolastica e formativa degli adolescenti è un fenomeno in crescita nel nostro paese anche in territori dotati di un welfare educativo avanzato. Per affrontare questa evidenza secondo un approccio innovativo, nel territorio bolognese una rete composita di istituzioni educative ed enti locali ha aderito al Progetto Europeo ATOMS, Action To Make System (2013-2015). Atoms ha coinvolto circa quattrocento studenti tra i 12 e i 18 anni e numerosi operatori del settore ed è stato valutato, da più parti, come un'esperienza significativa. Se il primo step del processo ha riguardato l'ananlisi dei dati in contesto, il focus si è successivamente spostato sulle azioni di ri-motivazione formativa, per poi orientarsi verso la riflessione pedagogica circa il sistema istituzionale e proefessionale di contrasto al fenomeno. Questo volume raccoglie le considerazioni e le esperienze pregresse così da costituire un utile strumento per utilizzarne le potenzialità verso nuovi progetti.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.