Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci

Tutti i libri editi da Carocci

Prontuario legislativo degli impianti tecnici. Leggi 46/1990, 10/1991, DL 626/1994 e 242/1996

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1996
pagine: 432
Prendendo spunto dalla legge 46/1990, relativa alla sicurezza degli impianti, questo volume si propone di illustrare il quadro legislativo delle disposizioni applicabili agli impianti che ricadono sotto tale legge, evidenziando tutti gli adempimenti che sono a carico dei diversi soggetti interessati: progettisti, installatori, manutentori, proprietari e pubblici amministratori. Inoltre risultano trattate tutte le problematiche connesse all'applicazione delle disposizioni legislative riguardanti gli impianti tecnici installati nei luoghi di lavoro di pertinenza del D. Lgs. 626/1994, recentemente modificato e integrato dal D. Lgs. 242/1996. Per una più facile consultazione le disposizioni legislative sono state suddivise e accorpate in capitoli secondo la tipologia di impianto (elettrico, elettronico, riscaldamento, climatizzazione, idrosanitario, a gas, ascensore e montacarichi, antincendio), evidenziando quelle che sono applicabili nell'ambito degli ambienti lavorativi e delle abitazioni civili. Completa il volume un'ampia rassegna di leggi aggiornate nel testo e un floppy-disk che permette di ricercare, leggere e stampare i testi completi dei provvedimenti attuativi, coordinati dalle principali disposizioni legislative.
50,10 47,60

Guida pratica alla concessione edilizia

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1996
pagine: 224
24,50 23,28

Econometria. Modelli e applicazioni in macroeconomia

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1996
pagine: 320
38,70 36,77

La sicurezza sul lavoro. Guida pratica ai DL 626/1994 e 242/1996

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1996
pagine: 500
La consistente produzione legislativa in materia di sicurezza, cui stiamo recentemente assistendo, testimonia la crescente sensibilizzazione a livello internazionale degli enti, degli organismi e delle autorità preposte alla prevenzione, alla protezione della salute del lavoratore e alla salvaguardia dell'ambiente. Il testo si propone come guida per i controlli che i diversi soggetti, secondo il recente D.Lgs n. 626/94 e le successive modifiche e integrazioni, devono svolgere all'interno delle aziende in merito alla gestione della sicurezza; gestione che trova il suo momento di analisi e di sintesi nella redazione del "piano della sicurezza".
41,50 39,43

Apprendere nei servizi socio-sanitari

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1996
pagine: 136
19,20 18,24

I test in psicologia

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1996
pagine: 160
Nel campo della psicologia clinica i test sono strumenti che consentono di raccogliere informazioni sul paziente, osservato in situazioni standardizzate. Il loro uso è dunque essenziale per poter formulare quesiti disgiuntivi che consentano di restringere progressivamente il campo delle ipotesi. Nella diagnosi clinica progressiva dei vari disturbi psicologici è di estrema importanza, quindi, conoscere quali test utilizzare e in quale momento dell'iter diagnostico. Rivolto a psicologi clinici e a medici psichiatri, e più in generale agli studenti dei corsi di laurea in psicologia, il testo fornisce un'ampia trattazione del metodo psicometrico, dei test di livello e di sviluppo, nonché una guida ragionata all'uso dei test nella diagnosi clinica progressiva. Orientato in senso essenzialmente operativo, il volume si presenta come un utile strumento di studio e di lavoro per chiunque operi nel campo della psicologia evolutiva.
21,20 20,14

Scene perturbanti e rimosse. Interno ed esterno sulla scena teatrale

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1996
pagine: 152
Quale spazio e dunque quale senso si dischiude al di là di una porta? Quale funzione può avere la dicotomia spazio chiuso/spazio aperto nel contesto della scena teatrale? Questo il punto di partenza del lavoro di indagine condotto su alcuni testi teatrali appartenenti alla grande tradizione occidentale, alla ricerca degli spazi e dei significati nascosti che si celano dietro precise strutture sceniche. Dallo spazio "aperto" del teatro greco classico, alla scena del teatro rinascimentale, dal primo esempio di spazio scenico "chiuso" del dramma borghese tardo settecentesco e ottocentesco, per arrivare sino a Ibsen, a Pirandello e al teatro di Kantor, alla ricerca degli spazi e dei significati nascosti che si celano dietro precise strutture sceniche.
21,10 20,05

Dal mercato interno alla crisi dello SME. Diversità e integrazione in Europa

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1996
pagine: 188
L'Unione Europea ha subito, a partire dalla metà del decennio passato, tre "shock istituzionali": il lancio del mercato interno, il cammino verso l'unificazione monetaria e i problemi dell'allargamento, che hanno imposto radicali cambiamenti al suo processo di integrazione. L'integrazione, però, non comporta la semplice eliminazione di barriere, ma richiede la definizione di nuove regole, la precisazione di un regime di regolazione dei rapporti tra stati sovrani. Il libro tiene presente questa duplice dimensione e si ispira sia all'economia che all'economia politica dell'integrazione, rivisitando dal punto di vista empirico e della interpretazione teorica, il processo di integrazione europea degli ultimi dieci anni.
20,90 19,86

I prodotti vernicianti in edilizia

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1996
pagine: 424
Il libro intende offrire un panorama delle possibili scelte in funzione della natura e delle condizioni del supporto su cui andrà applicato il prodotto verniciante in modo che garantisca, nel tempo, le prestazioni richieste. E' stato così predisposto un ampio corredo di schemi e tabelle che consente di istituire rapidi confronti tra dati e prestazioni dei singoli prodotti, suddivisi in funzione del supporto. Completa il testo un glossario dei termini più ricorrenti nei processi produttivi ed applicativi dei prodotti vernicianti.
42,80 40,66

Questione meridionale e unità nazionale (1861-1995)

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1996
pagine: 288
27,50 26,13

Dal pensiero all'azione

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1995
pagine: 184
In questo volume viene presentata una scelta di saggi particolarmente significativi di Pierre Mounod, interprete tra in più originali del pensiero piagetiano e teorico molto noto nel campo della Psicologia dello sviluppo, di cui ha approfondito aspetti connessi al rapporto tra azione e concettualizzazione. La raccolta affronta problematiche 'trasversali' allo sviluppo cognitivo quali il concetto di struttura, di capacità rappresentativa, di coscienza, di continuità e discontinuità, secondo un'ottica che privilegia la centralità dei processi elaborativi e rifiuta le tesi più recenti sulla modularità. Il testo, che permette di accostarsi non solamente al pensiero di Mounod ma anche a quello di numerosi ricercatori contemporanei, costituisce dunque una vera e propria monografia, uno strumento di studio indispensabile alla comprensione dell'odierno dibattito nel campo della Psicologia dello sviluppo.
21,10 20,05

Le biotecnologie nel settore agroalimentare

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1995
pagine: 168
21,60 20,52

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.