Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Bonanno

Tutti i libri editi da Bonanno

La tortura in età contemporanea. Un sistema relazionale di potere

Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2010
pagine: 130
Diverse organizzazioni che operano in difesa dei diritti umani documentano annualmente la gravità e la diffusione della tortura. La consapevolezza inoltre che questo genere di violenza è diventato uno strumento sempre più sofisticato e un fenomeno sempre più ampio ed eterogeneo ha fatto avvertire l'esigenza di interrogarsi e discutere della pratica. Al fine di comprendere le ragioni del continuo ricorso di tale forma di violenza estrema occorre individuarne e analizzarne le dinamiche e le logiche, nonché i presupposti politici, militari e sociali. Il fenomeno è invero una realtà composita e complessa al punto che si rivela necessario indagare approfonditamente ogni singolo aspetto che la compone in modo da evitare di risolvere la questione con la semplice affermazione per cui la tortura, benché pratica di per sé sbagliata e inaccettabile, può essere ammessa per singoli e isolati casi, può essere legittima quando utile a garantire la sicurezza collettiva.
12,00 11,40

Ebrei a Catania. Dalle origini al 1492

Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2010
pagine: 96
La presenza delle comunità ebraiche nelle città europee ha portato un grande contributo alla loro vita ed al loro sviluppo. Di alcuni periodi e per alcuni insediamenti urbani si sa però relativamente poco. L'autrice, impegnata nel campo turistico nella Sicilia orientale e interessata ai suoi risvolti storici e socio economici, ha rivisitato la presenza della comunità ebraica a Catania, nei secoli che precedettero l'espulsione del 1492. Vengono presentati usi, abitudini e storia di questa comunità, oggi drasticamente ridotta, di cui si è rischiato di perdere la memoria, soprattutto in conseguenza dell'eruzione dell'Etna del 1669 e del terremoto del 1693.
10,00 9,50

Introduzione alla comunicazione pubblica

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 64
10,00 9,50

Villarosa prima dello zolfo

Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 328
Il volume presenta un caso storico esemplare di analisi dei meccanismi che trasformano una realtà provvisoria e frammentata non solo in una comunità solidale e stabile ma in un nuovo microcosmo storico dove le varie condizioni di vita esprimono il passaggio dall'ancien regime al nuovo protagonismo del ceto borghese tipico dei primi decenni dell'Ottocento. Un territorio socio-politico non è mai luogo neutro, tanto che sia i processi economici che i vari aspetti delle trasformazioni socio-antropologiche rendono possibile la rappresentazione della storia di una società. La narrazione storiografica del volume attraversando emblematicamente gli spazi, i segni e le memorie di una collettività operante tra i lumi del potere baronale ed il protagonismo borghese afferma la centralità del processo economico-sociale nel continuo ristrutturarsi storico di ogni comunità civile.
28,00 26,60

Teletna. La nascita dell'Italia delle tv

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 224
18,00 17,10

Potere di link. Scritture e letture dalla carta ai nuovi media

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 148
13,00 12,35

12,00 11,40

L'Europa allo specchio. Volume Vol. 2

Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 240
Gli autori, che hanno formazioni disciplinari diverse, affrontano le implicazioni filosofico-giuridiche, le premesse sociologiche e le prospettive politiche dell'integrazione europea. I nuclei tematici intorno ai quali si sviluppano le loro analisi sono l'aspetto mitico-genealogico dell'idea di Europa, il suo ritagliarsi un ruolo propulsivo nell'economia-mondo globalizzata e il suo presentarsi come un luogo in cui si sperimenta criticamente la dialettica tra identità e differenza. Malgrado l'ampiezza dei contenuti trattati e la diversità delle metodologie utilizzate, il volume ha un unico filo conduttore: la costruzione politica della cittadinanza europea, compito arduo e difficile, ma necessario e urgente, al quale i popoli del Vecchio Continente non possono sottrarsi, se vogliono dare ancora un contributo originale alla storia umana.
22,00 20,90

L'amore va a letto tardi la sera

Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 160
Tommy, Alex e Alice, il trio protagonista della bella storia, sono portatori di valori positivi, anche se animati da una sottile inquietudine, da una sorta di interiore sofferenza quasi indicibile e inconsapevole, che ha tuttavia i suoi momenti di catarsi.
14,00 13,30

Merito? No, grazie. Meritocrazia ed egualitarismo nella scuola italiana

Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 248
Ogni tre anni la ricerca PISA dell'Ocse rileva le competenze linguistiche, matematiche, scientifiche degli studenti in molti paesi. La percentuale dei giovani quindicenni italiani dal 2000 al 2006 che hanno ottenuto i punteggi più elevati è la metà rispetto alla media Ocse, un terzo rispetto a quella di Finlandia e Giappone. Lo scarto è rilevante, sicché si può parlare di una anomalia o di una eccentricità italiana non solo rispetto ai paesi del G8, ma anche alla maggior parte dei paesi europei e delle nuove "tigri" asiatiche. La scuola italiana sembra turbata dall'eccellenza scolastica: non stimola gli studenti a perseguirla, sembra anzi propensa a ridurre, se non ad annullare, le differenze tra i rendimenti scolastici degli studenti. Si misconosce in questo modo il merito degli allievi più capaci e attivi.
22,00 20,90

Turismo potenziale e risorse umane

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 120
10,00 9,50

Insegnare metodologia delle scienze sociali

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 320
Promosso dalla Sezione di metodologia dell'Associazione Italiana di Sociologia, il volume presenta una sorta di censimento dei modi in cui la metodologia viene insegnata nelle università italiane - da Torino a Napoli, da Milano a Roma, da Trento a Salerno e Alessandria - a diversi livelli del percorso di formazione degli studenti.
27,00 25,65

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.