Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Bonanno

Tutti i libri editi da Bonanno

La Sicilia in biblioteca

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 160
12,00 11,40

Fundesac

Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 160
Fundesac, (dal nome della località mineraria teatro dell.azione) è un .noir. a sfondo politico, ambientato nei primi anni Novanta in Romania, il periodo iniziale della cosiddetta "transizione", durante la quale le istanze democratiche e di libertà si scontrano con le resistenze, dure a morire, del passato regime. Nelle miniere di carbone della Valle del fiume Jiu, muore un minatore: sembra uno dei tanti incidenti sul lavoro che costellano la vita in miniera. Viene inviato a indagare sull'accaduto un giovane inquirente alle prime armi. Egli si rende conto che questa morte, e quelle che seguono, non sono "normali" incidenti sul lavoro, ma veri e propri delitti. L'inchiesta lo vedrà scontrarsi con il nuovo potere politico ed economico e soprattutto con la ancora onnipresente Securitate.
14,00 13,30

Lobbying.net. Connessioni di potere

Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 128
L'impresa portando avanti le proprie politiche d'impresa agisce da soggetto politico. L'impresa può partecipare a plasmare innanzitutto i temi di governo e contribuire a determinare l'agenda setting. In questo momento di crisi e fallimento del sistema di mercato autoreferenziale, l'agire secondo una strutturazione politica può essere considerato come un processo strategico per rilanciare l'economia. Per questo deve andare oltre i programmi di pura facciata delle public relation. I consumatori non giudicano più i vertici industriali da quello che dicono, ma da quello che faranno.
10,00 9,50

Un puzzle di genere, un genere di puzzle. Prospettive teoriche e studi empirici sugli stereotipi in età evolutiva

Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 128
Gli stereotipi di genere costituiscono una sorta di costellazione di elementi psicologici ritenuti più o meno tipici di un genere piuttosto che dell'altro. Il maschile ed il femminile rappresentano il fertile terreno entro cui le tessere di un puzzle si ancorano tra loro e si combinano coerentemente a formare un profilo di genere, in cui viene assimilato tutto ciò che ad esso è strettamente connesso, mentre viene discriminato ciò che, invece, risulta incoerente. Cosa è considerato da maschio e da femmina costituisce l'interrogativo delle autrici che intraprendono un excursus stereotipo, dall'età infantile a quella adulta, esaminando la differente articolazione dei due profili di genere. Il volume, diviso in due parti, affronta, nella prima, le prospettive teoriche più rilevanti relative al costrutto in oggetto ed analizza, nella seconda, i risultati di alcuni studi realizzati sugli stereotipi di genere nelle differenti età evolutive.
10,00 9,50

Impegno e passione. Il modello del servizio civile in Liguria

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 240
L'esperienza svolta in Liguria costituisce un vero e proprio modello a livello nazionale, di quello che può e deve essere il ruolo del Servizio Civile. Un approccio fatto di attenzione al territorio, alle istanze dei cittadini, alle loro capacità di essere protagonisti come individui ed attraverso le formazioni sociali in cui essi esprimono sé stessi e la loro personalità, che possono essere definite un esempio reale di una autentica "democrazia di prossimità". Il volume raccoglie le attività e le ricerche svolte in Liguria nell'ambito del Servizio Civile Nazionale e Regionale nell'arco temporale che va dal 2006 fino al 2009. Un corpus di politiche, di sperimentazioni, di esperienze e di attività di analisi e di valutazione che costituisce un supporto utile a operatori, dirigenti scolastici, insegnanti, amministratori pubblici per portare avanti e diffondere in maniera crescente percorsi di servizio civile per i giovani, dai sedici ai ventinove anni.
22,00 20,90

Attività amministrativa antitrust e «regolamentazione» della concorrenze

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 176
A venti anni esatti dall'introduzione nel nostro ordinamento di una organica legislazione antitrust, con l'istituzione dell'Autorità Garante della concorrenza e del mercato, resta intatta l'esigenza scientifica di comprendere a fondo il ruolo dell'intervento pubblico antitrust al fine del dimensionamento delle regole del mercato concorrenziale. Il diritto antitrust ha manifestato nel tempo la sua particolare vocazione ad evolversi anche in correlazione al progressivo aggiornamento degli scopi attribuiti a questa disciplina. La ricerca si snoda, infatti, in particolare sulla interazione tra struttura concorrenziale del mercato ed attività amministrativa antitrust, anche rispetto ad una più aggiornata visione dei rapporti tra l'autonomia pubblica e le sue conseguenze "normative" sulle attività private.
14,00 13,30

Arcangelo Blandini. La sua poesia, il suo tempo

Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 104
Celebrato dall'amico Vitaliano Brancati non solo come modello di limpidezza morale ma anche per le sue qualità di poeta finissimo, degno prosecutore della grande tradizione petrarchesca e leopardiana, Arcangelo Blandini continua a essere un autore di nicchia, poco noto sul piano nazionale e (paradossalmente) ancor meno nella sua stessa città. Ora questo volume, che raccoglie gli atti di una giornata di studio svoltasi il 6 dicembre 2007, intende fare il punto sulle acquisizioni raggiunte, con l'intenzione di renderle di più ampio dominio e quindi di promuovere un rinnovato fervore di analisi e ricerca. Ripartendo dal fondamentale saggio di Nino Borsellino, qui sostanzialmente si rimotivano l'interesse e l'ammirazione per la sua figura e la sua opera in termini diversi da quelli brancatiani: non la "virtù sconosciuta" e la fedeltà alla tradizione, ma la meditata "inattualità", criticamente fondata e vigile, risulta esserne il segno distintivo. I densi saggi di Giuseppe Savoca, Giuseppe Dolei, Rosalba Galvagno, Massimo Schilirò presentano un personaggio inquieto, impegnato nell'arduo tentativo di ricomporre in melodia le dissonanze del moderno.
10,00 9,50

Pozzallo città di mare. Storia di uomini, velieri e potere

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 632
Posto nell'estrema punta sudorientale della Sicilia e antico caricatoio del grano della Contea di Modica, il borgo di Pozzallo ottiene l'autonomia comunale nel 1829, e all'ombra della sua fascinosa Torre Cabrera matura la rapida transizione a paese commerciale e marinaro, grazie alla presenza di un moderno gruppo di proprietari-imprenditori che punta allo sviluppo del carrubbeto e del vigneto e di un dinamico ceto mercantile "esterno" che sviluppa l'industria armatoriale. I densi saggi del volume raccontano questa straordinaria storia di una piccola città di mare, dei suoi uomini e delle sue donne, delle lotte politiche e dell'emigrazione, delle trasformazioni urbanistiche e culturali che ne fanno oggi un centro economico e turistico d'avanguardia nel cuore del Mediterraneo.
50,00 47,50

Le gattoparde. Sentimenti e potere di una famiglia aristocratica nella Sicilia borbonica (1824-1863)

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 240
Stefania, Eleonora e Caterina appartengono ad una delle famiglie della più antica nobiltà siciliana: gli Statella, principi di Cassaro. Cresciute alla corte dei Borboni, sono loro le Gattoparde, donne colte, forti, determinate, autonome. Attraverso l'inedito carteggio familiare le loro vite si dipanano intrecciandosi ai grandi eventi della Storia, dalla Restaurazione fino al drammatico passaggio dal Regno delle due Sicilie all'Italia unita. Scopriamo così una realtà inaspettata: interni di famiglia intimi ed affettuosi, rispettosi delle individualità dove le figure femminili possono esplicare abilità e talenti, esatto contraltare di quei Viceré votati alla sopraffazione. Sullo sfondo un" affresco" aristocratico in cui i sistemi di parentela e le relazioni pubbliche e private rivelano una progressiva assimilazione della civiltà borghese.
22,00 20,90

Storia dei materiali scrittori. Dalle origini della scrittura alla nascita e diffusione della carta

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 152
In quest'opera si descrive come si lavorava il papiro, come si incidevano le tavolette d'argilla, quali erano i materiali scrittori cinesi nel II e nel I millennio a.C., ecc Ed ancora come è nata la carta e come si sia diffusa, prima in Asia, e poi in Europa, come è nato il "codice", secondo le più recenti teorie, quali erano i materiali scrittori utilizzati nell'America pre-colombiana anche alla luce delle scoperte degli ultimi anni, e altro ancora. Dalla lettura di quest'opera, si arriva a due importanti conclusioni: la prima, che a qualunque latitudine ci si trovi, se cambiano i segni della scrittura, gli strumenti scrittori rimangono sempre sostanzialmente uguali (la corteccia d'albero, i tessuti di lino, seta o cotone, le tavolette di legno, il nerofumo utilizzato come inchiostro, ecc.). La seconda, non meno importante, è quella di vedere come i rapporti tra l'Asia e l'Europa siano stati sempre molto stretti, circolando liberamente le idee e i libri, che viaggiavano per le antiche vie carovaniere, come ad esempio nella mitica "Via della seta" o attraverso le guerre di conquista, che portarono alla costituzione dei grandi imperi d'Oriente e d'Occidente.
14,00 13,30

Il settore industriale in Sicilia

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 140
12,00 11,40

Guerra & pace. Donne e politica tra violenza e speranza

Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 174
Correre con i lupi", correre in un mondo di uomini: è questa la scelta che Alessandra Guerra compie e persegue fino in fondo, nella fervida convinzione che in politica non ci sono differenze tra uomo e donna, ma solo persone, "null'altro che semplici persone". L'amara e improvvisa fine di quindici anni di impegno politico e istituzionale la porta a una appassionata e lucida riflessione sulla condizione del femminile e a riaffacciarsi al mondo con una nuova serena consapevolezza.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.