Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Bonanno

Tutti i libri editi da Bonanno

La riforma psichiatrica nella terra del Gattopardo. La legge 180 in Sicilia 1978-2014

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2015
pagine: 184
Dopo 36 anni dalla legge 180, la cosiddetta "legge Basaglia", in Sicilia abbiamo nelle strutture residenziali quasi lo stesso numero di ricoverati rilevati negli Ospedali Psichiatrici pre-riforma. La Sicilia, in controtendenza rispetto al livello nazionale, aumenta i trattamenti sanitari obbligatori (indicatore di qualità assistenziale negativo), ha una carenza di posti letto nei Servizi Diagnosi e Cura e dal 2002 ha un crollo degli organici che mette in crisi la capacità di dare risposte multi-professionali (psicoterapie, presa in carico dei pazienti più gravi ecc.) In termini positivi però la Sicilia ha, a livello nazionale, una delle diffusioni più capillari di presenza dei servizi, è fra le prime regioni in Italia ad avere stabilito un integrazione con i servizi di neuropsichiatria infantile e Servizi per le Tossicodipendenze ed ha una rete vasta e diffusa di strutture quali le Comunità Alloggio e Comunità Terapeutiche Assistenziali. Come leggere questa situazione? Come comprendere dove va l'assistenza psichiatrica?
16,00 15,20

Cultura ed etica ebraica. Scritti scelti di Dante Lattes

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2015
pagine: 172
15,00 14,25

Barboni e volontari. Viaggio nelle fragilità e solidarietà sociali

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2015
pagine: 156
Andrea pensa che la vita lo abbia riposto nel cassetto delle cose inutili perché non ha il coraggio di buttarlo via, trasformando la speranza in agonia. Uccidendola. Mario si chiede cosa può fare per aiutare Andrea. Lele studia il modo di utilizzare competenze, disponibilità e motivazioni di Mario per creare servizi utili a soddisfare i bisogni ed alimentare la speranza nelle persone come Andrea. Il libro analizza le testimonianze di Andrea, Mario e Lele nel tentativo di delineare il volto, in chiave sociale e psicologica, delle persone che chiedono ed offrono aiuto, contestualizzandole all'interno di un'organizzazione di volontariato.
15,00 14,25

Riscrivi la tua vita. Gioca con la tua immaginazione e realizza il tuo destino

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2015
pagine: 248
Denaro e tenore di vita, salute e forma fisica, amore e relazioni, felicità e appagamento, saggezza e illuminazione spirituale, sono tutti aspetti che per il 95% sono guidati dalla parte più profonda e sconosciuta del nostro inconscio. La consapevolezza donata della 19 metafore racchiuse in questo manuale di trasformazione ti consentirà di creare un'esistenza che risponda perfettamente a ogni tua aspirazione conducendoti allo stato della tua "sveglitudine". Da questo stato di massima consapevolezza è facile abbandonare lo stato di dormiveglia e inconsapevolezza e trasformarti in artefice della tua life story. Attraverso questa guida pratica e concreta scoprirai che il miracolo della trasformazione della tua storia personale è vero e realizzabile da chiunque e in qualunque momento.
22,00 20,90

Debito pubblico e crisi finanziaria nella storia politico-economica

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2015
pagine: 288
La fenomenologia del debito pubblico cospicua la tematica del libro, è svolta mediante l'attenta investigazione sulle vicende storiche ed é particolareggiata sull'operato dei loro protagonisti. L'evoluzione economica e l'insorgenza delle crisi finanziarie ne segnano il percorso argomentativo e, con richiami all'attualità, si rassegnano i fattori causali e le modalità espressive originali del debito "sovrano". Provvista di ricchezza culturale e proprietà dottrinale, oltre che supportata da un vasto apparato bibliografico, la loro analisi, condotta con il mezzo letterario stilisticamente elegante, è, al contempo, stringente ma puntuale ed estesa, come in un caleidoscopio, sui momenti peculiari che hanno attinto gli Stati, ricercandone il riscontro socio-economico effettuale.
25,00 23,75

Le visioni di Gesualdo. Immagini e tecniche foto-cinematografiche nell'opera di Bufalino

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2015
pagine: 348
Seguendo il doppio canale della fotografia e del cinema (e talora anche delle arti figurative), questo libro esplora la relazione tra scrittura letteraria e memoria visuale nell'opera di Gesualdo Bufalino, e riconosce nel linguaggio iconico il commutatore di materiali mnestici dentro il linguaggio scritto. Cinema e fotografia assumono spesso all'interno di questa produzione il ruolo di agenti del ricordo, ma sono anche i codici dai quali la scrittura ricava forme e importa tecniche. Ovviamente tale uso implica l'evidenza del carattere finzionale dell'operazione memoriale, da intendersi non tanto come una ri-costruzione del passato sulla base di tracce ed evidenze documentarie, quanto come una costruzione narrativa in cui i vuoti del ricordo sono riempiti dall'attività immaginativa.
30,00 28,50

Andrea Camilleri. Guida alla lettura

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2015
pagine: 252
L'intento è quello di offrire a chi si accosta agli scritti di Andrea Camilleri gli strumenti interpretativi per orientarsi nel suo universo linguistico e letterario, focalizzando la ricerca, in particolare, sulle singole opere. Il libro introduce così il lettore nel fitto reticolo della produzione fino alle complesse letture critiche sulla sua formazione, sulle scelte letterarie e linguistiche, sull'ideologia e sulle forti idealità. Variegate e poliedriche risultano le articolazioni che rendono il senso della tragicità del reale, visto tra la più leggera ironia e il più cupo grottesco, tra realtà e apparenza. L'aspetto, forse più innovativo, che affiora è l'immagine di questo scrittore come un "razionalista si generis" che, lungo la traiettoria di affascinanti processi integrativi (reale e irreale, casualità e sincronicità ..), scopre junghianamente il valore della dimensione onirica, l'incidenza dell'inconscio, la suggestione della premonizione, nonché della reincarnazione unitamente all'arcano della fatalità in cui mai si risolve l'impegno civile delle scelte, animato da una decisa visione etica.
22,00 20,90

Declinazioni della danza. Tre studi

Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2015
pagine: 92
Il saggio d'esordio del libro, di Stefania Onesti, si occupa delle istanze proto-registiche nel balletto pantomimo, Elena Randi interviene sulla versione moderna di Giselle coreografata da Mats Ek nel 1982, e Margherita Pirotto affronta la poetica e alcune performances degli anni Sessanta di Simone Forti. A legare i tre interventi sulla danza c'è un rapporto particolare dei tre oggetti d'indagine con la pratica della regia. Se il ballet d'action, infatti, alla fine del Settecento mostra già rilevanti caratteristiche proprie della mise en scène, Mats Ek crea la sua versione di Giselle secondo un'ottica fortemente registica, mentre Simone Forti fa deflagrare le modalità più tipiche del fenomeno.
10,00 9,50

40,00 38,00

I pericoli del sovrasensibile. Lettura comparata delle tre edizioni di «Maschera e volto dello spiritualismo contemporaneo» di Julius Evola

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2015
pagine: 112
Quando la 1a edizione del saggio di Julius Evola esce col titolo di "Maschera e volto dello spiritualismo contemporaneo" (Fratelli Bocca, Torino 1932; l'autore si palesa come "J. Evola"), l'Italia trascorre il suo decimo anno in compagnia del fascismo. Stato d'animo e posizione di Evola in quei primi anni Trenta sono da ben intendersi. Posta in soffitta la dura polemica anticristiana di "Imperialismo pagano" (1928) ispirata anche da Giuseppe Bottai, conclusa l'esperienza dei gruppi per iniziati "Ur" e "Krur" e nel 1930 quella del periodico La Torre, il filosofo vive un periodo di gravi difficoltà. Non è la prima volta, non sarà l'ultima. La Torre è uscita per alcuni mesi (con dieci numeri), poi a causa di feroci polemiche e scontri con alcune ali fanatiche del fascismo ne è stata proibita la produzione a stampa.
10,00 9,50

La terra come luogo di cura educativa in Sicilia. Metafore e tracce nel tempo

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2015
pagine: 220
Dalla metafora della coltura della terra la riflessione educativo-didattica riceve, nel corso dei secoli, innumerevoli e multiformi suggestioni. Si coltiva il seme dell'intelligenza perché possa germogliare, si dissoda il terreno perché il sapere metta radici, si seleziona il frutto della conoscenza. Ancora oggi tra insegnanti ed educatori si osserva, diffusa, la tendenza ad individuare nella coltura della terra un luogo di importanti esperienze formative d'apprendimento/apprendistato delle più significative regole che sovrintendono alla vita, di attese di crescita, di risoluzione di conflitti, di armonico sviluppo delle potenzialità dell'essere umano nel contesto di quel sinergico, diversificato, sistema di forze che è la natura. In tale contesto la Sicilia si offre, tra storia e nuova progettualità, quale importante laboratorio di riferimento, con un proprio significativo patrimonio di esperienze di educazione all'aperto e di campi scolastici.
25,00 23,75

I gatti di Weiner. Riflessioni sistemiche sulla complessità

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2015
pagine: 260
La tematica dell'emergenza e i fenomeni legati alla complessità sono stati al centro negli ultimi anni di un acceso dibattito e spesso di un facile entusiasmo che ha talvolta assunto anche i colori della moda intellettuale. Scienziati, filosofi ed epistemologi si sono confrontati su temi che si collegano in modo del tutto naturale al pensiero sistemico, che è attualmente al centro dell'attenzione di studiosi e dell'opinione pubblica per le dirompenti conseguenze sulla consapevolezza della costruzione e dell'organizzazione dei saperi scientifici, e con ricadute sull'economia, i sistemi sociali, le scienze della mente. Infatti la complessità non è un affare che riguardi solo una scienza ma impegna e sollecita interessi molteplici provenienti da discipline prima scarsamente connesse; possiede quindi una forza di impatto sull'immaginario scientifico e sulla stessa progettualità umana di gran lunga superiore a più teoretiche ed astratte tematiche concernenti, ad es., la struttura ultima della materia.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.