Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Anicia (Roma)

Tutti i libri editi da Anicia (Roma)

«Eravamo liberi in un paese devastato». Formazione e assistenza ai reduci tra il 1945 e il 1947

Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 184
Il rientro in Italia dei reduci della seconda guerra mondiale costituisce un problema rilevante per la classe dirigente democratica, tanto sul piano politico quanto su quello sociale. Per un verso, il timore di possibili rivendicazioni in quanto ex combattenti inibisce la possibilità di affrontare la questione in modo non conflittuale, così molti di loro, avendo lunghi anni di assenza alle spalle, finiscono per sentirsi estranei in un paese che non riconoscono e dal quale non si sentono riconosciuti. Per altro verso, la necessità del loro reinserimento sociale mediante il lavoro assume i contorni di un problema spesso drammatico, dovendo fare i conti con le devastazioni causate dalla guerra e con la pesante esperienza del fascismo alle spalle. Negli anni della ricostruzione, le politiche di formazione e assistenza ai reduci riflettono in modo significativo il dibattito che matura tra le forze dell'antifascismo, offrendo una chiave di lettura che può essere utile per interpretare il difficile percorso che il paese compie verso la democrazia.
21,00 19,95

Atlantide e il segreto del mare

Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 48
Perché Atlantide è scomparsa? Silvia Roncaglia ripropone in questo racconto l'antico mito, con una nuova e suggestiva ipotesi. Milos, giovane Re di Atlantide, si innamora perdutamente di Talassa, la più bella delle Sirene. Potranno unirsi in matrimonio senza attirare la sventura sui rispettivi popoli, ma ad una sola condizione: in nessun momento e per nessuna ragione dovranno dubitare l'uno dell'altro. Ma cosa accadrà quando il malvagio Rictos scoprirà che la nuova e saggia Regina di Atlantide è in realtà una sirena? Età di lettura: da 6 anni.
13,50 12,83

Guida al concorso per insegnante di scuola primaria

Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 320
Questo volume è stato concepito e realizzato tenendo presente l'intero itinerario di preparazione necessario al concorso per insegnante di Scuola Primaria. Tutte le prove concorsuali, infatti fanno riferimento alle tematiche previste dal Regolamento D.M. 327 del 9/04/2019, relativo al reclutamento degli insegnanti della Scuola Primaria. Il volume, pertanto, offre ampie opportunità di preparazione sull'Ambito Psicopedagogico, Didattico-Metodo-logico, Normativo (Legislazione Scolastica riferita all'inclusione, Linee guida disabilità, intercultura, DSA, Autismo), Conoscenza della Disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali in una logica Bio-Psico-sociale (Tipologie di Disabilità, ICF e Diagnosi funzionale, PEI e PdP) e Ambito della governance (governance dell'inclusione, curricolo inclusivo e PAI e Centri Territoriali e Gruppi di Lavoro). Particolare attenzione è stata, inoltre, dedicata al processo riformatore che, in quest'ultimo periodo di tempo, ha investito l'intero impianto della scuola italiana.
35,00 33,25

Insegnare oggi nella scuola secondaria. Competenze, scenari, sfide

Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 336
Il docente, nella scuola di oggi, ha una molteplicità di ruoli: è "mentor", "tutor", "scaffold", "coach", orientatore, istruttore, formatore, valutatore e sempre, fondamentalmente, leader educativo in una dimensione che porta al centro del discorso lo stare a scuola insieme, l'empatia, la costruzione di "significati" in un ambiente di apprendimento aperto e stimolante, in cui ciascuno è parte attiva di una comunità etica, formativa, inclusiva, in favore dello studente e del suo successo formativo. In questo volume si offre una disamina dei temi principali che interessano l'insegnante nell'esercizio della sua funzione, che è quella di educare, istruire, formare, ma anche nell'esercizio della sua missione di accendere fuochi e toccare vite, lasciando "un segno".
45,00 42,75

Educazione e scuola. Tra Riforma luterana e Controriforma

Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 240
Il presente volume è dedicato all'analisi dei vari risvolti dell'educazione e della scuola innescati dalla Riforma luterana. A questo aspetto si attiene strettamente la prima parte, mentre la seconda, indaga sull'impatto della Riforma luterana sull'universo dell'educazione cattolica. Lutero, con la sua concezione teologica, si era avvicinato a disegnare i presupposti di una Scienza dell'educazione, senza svolgerne, però, le conseguenze. E l'educazione, come la scuola restò un instrumentum ecclesiae. È certo, comunque, che la Riforma fu la prima rivoluzione dell'era moderna. Essa sconquassò tutto l'assetto civile e religioso precedente e l'universo educativo ne fu sconvolto non foss'altro per l'enorme e irresistibile spinta propulsiva che ne ebbe la scuola. Non a caso molte e decisive furono le ricadute sulle idee guida del sistema formativo della Controriforma. In effetti, la scuola cattolica ebbe un risveglio non indifferente, come del resto tutta la Chiesa, dalle istanze e dai problemi posti senza mezzi termini dalla rivoluzione luterana.
25,00 23,75

Progettare gli spazi educativi. Un approccio interdisciplinare tra architettura e pedagogia

Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 160
A partire dal bando del MIUR sulle Scuole Innovative, la progettazione degli spazi educativi è divenuta oggetto di interessi e ricerche interdisciplinari. L'Architettura e la Pedagogia, infatti, hanno promosso al loro interno un forte dialogo culturale finalizzato alla valorizzazione di nuovi costrutti scientifici. Tale convergenza attinge da principi, sia pedagogici in quanto rispondenti a modelli didattici che focalizzano l'attenzione sulla significatività degli ambienti di apprendimento, sia architettonici in quanto espressione del riconoscimento di uno spazio fenomenologico che condiziona la cultura del progetto di riqualificazione della scuola.
20,00 19,00

Paulo Freire. La libertà in pedagogia

Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 184
La critica mossa da Freire all'educazione tradizionale stimola riflessioni su cui ogni educatore è chiamato a interrogarsi, poiché è nell'indagine radicale che è possibile riconoscere la propria posizione e i propri limiti rispetto a ciò che si ritiene giusto o sbagliato. Attraverso un viaggio nella storia dell'educazione e della società in Brasile, si ricostruisce il percorso biografico e intellettuale di Freire, dagli esordi latinoamericani alle esperienze internazionali, intrecciando vita e produzione pedagogica, per tracciare un quadro organico del suo lavoro e delle sue idee.
22,00 20,90

L'educatore socio-pedagogico come professionista inclusivo dopo la «Legge Iori»

Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 264
La Legge di bilancio 205/17 (Legge Iori) compie un strategico ed autorevole passo in avanti per l'adeguato riconoscimento delle figure professionali quali l'educatore socio-pedagogico, il socio-sanitario ed il pedagogista, tentando di porre fine alla vasta gamma di incertezze che hanno, per lungo tempo, ostacolato l'ottimale affermazione della prospettiva inclusiva nei confronti delle persone con "bisogni educativi speciali". L'educatore socio-pedagogico, riletto nel rinnovato "identikit" culturale, professionale e negli innovativi percorsi formativi, rappresenta un autentico professionista inclusivo capace di progettare interventi educativo-didattici integrati finalizzati alla piena partecipazione delle persone, tutte, nel democratico contesto socio-culturale.
24,00 22,80

Libri per l'infanzia, lettura e processi formativi. Dal tempo dell’oralità al tempo dell’iperconnessione

Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 224
Intersecando prospettive e dimensioni di storia dell'educazione, specialmente legate alla tradizione formativa delle pratiche della lettura e agli usi educativi del libro, il volume a più voci si propone di offrire riflessioni e contributi per continuare a pensare il valore formativo della lettura nel tempo presente, di fronte al mutare degli orizzonti dell'immaginario sociale alla trasformazione degli scenari della comunicazione, alla sfide segnate dall'incombere delle nuove frontiere tecnologiche e al "destino" di immersione sempre più avvolgente dentro gli universi del digitale.
23,00 21,85

Bisogni educativi individuali e didattica inclusiva

Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 128
La scuola italiana risulta essere, certamente, di tipo inclusivo sul piano dell'ordinamento e delle norme adottate dal Legislatore, oltre che delle linee-guida relative al progetto nazionale della formazione scolastica, alle metodologie didattiche dettate dall'amministrazione; per questo, nel titolo di questo lavoro parliamo non più di "bisogni educativi speciali", ma di bisogni "individuali", perché riteniamo che tutta la legislazione prodotta in Italia negli ultimi decenni, soprattutto a partire dalla Legge n. 53/2003, sia ispirata e fortemente motivata dalla scelta di assegnare alla scuola la funzione di interpretare i bisogni educativi di ciascun alunno con tecniche didattiche e con contenuti educativi e formativi "calibrati" sulle potenzialità di ciascuno e perseguendo – per obbligo di legge – il successo formativo di ciascuno, naturalmente in rapporto alle individuali potenzialità. Il volume si occupa delle caratteristiche e delle competenze di una scuola inclusiva e tenta di elaborare suggerimenti per gli insegnati e per gli studenti dei corsi di laurea per la formazione dei docenti.
19,00 18,05

Braille. La cultura tra le mani

Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 224
Dal confronto tra studiosi e su temi di rilevante interesse è emersa l’intramontabilità del Braille, che, nell’era delle tecnologie, si conferma come strumento ineludibile per l’approccio con ogni sapere. Tra l’altro il Braille, in dimensione pedagogica, non solo si configura come chiave di ingresso nel futuro, bensì è interpretato come opportunità di riscatto rispetto a qualsiasi tentazione di inferiorizzazione e di marginalizzazione della persona non vedente o ipovedente. I vantaggi del Braille sono correlati, in particolare, con la sinergia che esso è in grado di estrinsecare nel rapporto con linguaggi non verbali come quelli della musica e dell’arte, attraverso cui è possibile manifestare e percepire ogni sentimento umano. L’impulso culturale del Braille si invera, infine, attraverso la sua configurazione di codice utilizzato in quasi tutti i paesi del mondo e, pertanto, funzionale al superamento della logica delle nazioni, contribuendo all’incontro fra i popoli e all’affermazione di una visione esistenziale planetaria.
25,00 23,75

Tecnologia coding e disegno

Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 208
Coding e tecnologia è un binomio quasi scontato. In tecnologia si affronta cos'è il computer, cos'è l'hardware, il software, si parla dei dispositivi di input e di output, la RAM e così via. Si arriva anche all'utilizzo di software CAD, propri del disegno tecnico. Ma coding, inteso in ambito scolastico, può e deve andare oltre. Il disegno, sia tecnico che artistico, e il coding hanno molto in comune, aiutano a preparare una forma mentis che sviluppa, tra le altre, la capacità di risoluzione di problemi, la capacità di ridurre la complessità in passaggi semplici, la capacità di andare dal particolare al generale e viceversa, il rigore sottende entrambe le pratiche. I temi proposti si pongono come affiancamento di alcune tematiche trattate nel programma di tecnologia della secondaria di primo grado e in alcuni bienni tecnici o liceali. Ma il sapere è fluido e non così catalogabile, ci sono progetti che possono impegnare anche in materie quali matematica e geometria o offrire uno sguardo diverso sulla storia dell'arte o, ancora, offrire lo spunto per giochi letterari.
21,00 19,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.