Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Anicia (Roma)

Tutti i libri editi da Anicia (Roma)

La pedagogia. Questioni epistemologiche

Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
pagine: 144
In questo testo l’autore focalizza tre questioni epistemologiche per dare un senso ad alcuni percorsi della ricerca pedagogica contemporanea. Il testo si ispira ad alcune idee di John Dewey rielaborate e ripensate ermeneuticamente nella contemporaneità. La prima questione riguarda il rapporto della pedagogia con le altre scienze. La pedagogia deve necessariamente riferirsi transazionalmente alle altre scienze con una forma di dipendenza costruttiva che è al di là della idea banfiana del “trascendentale” e del concetto piagetiano di “ibridazione feconda”. La seconda questione, conseguente alla prima, è connessa alla collocazione epistemologica della pedagogia che, in quanto disciplina di ricerca che si applica ai contesti educativi nella famiglia, nella scuola e nella società, non può che essere transazionalmente legata alla didattica e alla valutazione finalizzate alla formazione unica e irripetibile del soggetto-persona nel su sviluppo bio-psichico. La terza questione è legata all'analisi del concetto di formazione del soggetto-persona che vive nella società tra regole e norme. La pedagogia diventa il luogo disciplinare e simbolico per lo sviluppo dell’individualità.
19,50 18,53

Poeti DiVersi

Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
pagine: 72
Giovani poeti ci invitano a leggere a voce alta i loro versi scritti in rima e libertà. Poeti DiVersi con cui recitare, declamare e cantare versi per riflettere sul valore dell'amicizia, sull'importanza della memoria, sulle curiosità e sulle paure che tutti abbiamo nei confronti del futuro, sulle molteplici esperienze che ciascuno può fare sia a scuola sia cercando con interesse dentro e fuori di sé. Poeti DiVersi così come PoetiBambini (Anicia ragazzi), è un libro che nasce da un concorso di scrittura e rappresenta un invito a condividere la passione per la poesia tra bambine e bambini, tra ragazzi e ragazze, tra scuole e famiglie. Età di lettura: da 7 anni.
18,50 17,58

Sulle orme di Rossini

Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
pagine: 88
"Io sono Madame Opéra! ho il desiderio di far conoscere e apprezzare il mondo dell'Opéra a voi ragazzi che amate la musica, il teatro e il canto. Con me potete fare un lungo viaggio nel tempo nei luoghi che hanno visto nascere compositori e opere! Oggi conoscerai Gioachino Rossini e la sua musica! quello che scoprirai ti farà cambiare idea sull' Opéra! prendi la borsa ed aprila. Dentro troverai degli oggetti che ti permetteranno di compiere un viaggio fantastico. Sei pronto?" Età di lettura: da 7 anni.
9,50 9,03

Fantaròbots

Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
pagine: 80
Sul Pianeta Terra ci sono tanti Ròbots che vivono invisibili e soltanto immaginati - in silenziosa attesa - accanto ai molti altri già nati, costruiti e programmati. Ròbot Super Iper Maxi Giant Extra Plusesiste ma non c'è! È un Ròbot soltanto immaginato. Sei tu che l'hai pensato? Filastrocche, poesie, storie e tanto altro... il tutto mescolato a formare un unico racconto che ha come protagonista il rapporto tra il bambino e i robòts!! Età di lettura: da 7 anni.
10,00 9,50

19,50 18,53

Lezioni simulate

Libro
editore: Anicia (Roma)
pagine: 168
20,00 19,00

25,00 23,75

Manuale per il dirigente tecnico

Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 776
Il Manuale per il Dirigente tecnico è un utile strumento per coloro che già svolgono le funzioni dirigenziali e tecnico-ispettive e per quanti si preparano ad affrontare le prove concorsuali per accedervi, consentendo un’acquisizione “consapevole” delle necessarie competenze e uno sviluppo “ragionato” della correlata capacità di affrontare e risolvere correttamente le molteplici questioni che tali ruoli comportano. Dopo le novità introdotte dal legislatore con il riconoscimento dei diversi profili di autonomia e l’attribuzione di una distinta personalità giuridica, le singole istituzioni sono ora chiamate a raggiungere i nuovi obiettivi individuati dalle recenti riforme nazionali e dettati dall’agenda europea. I dirigenti scolastici, posti ai loro vertici o chiamati a svolgere funzioni tecniche ispettive, sono costantemente impegnati in attività di analisi, studio e valutazione delle scelte organizzative e strategiche che caratterizzano il profilo della struttura presso la quale operano e ne scandiscono le attività. Accanto alla gestione delle attività educative e didattiche, le istituzioni scolastiche affrontano quotidianamente questioni organizzative e ordinamentali che richiedono specifiche competenze tecnico-giuridiche, non solo in campo amministrativo e pubblicistico, ma anche attinenti alla sicurezza al trattamento dei dati personali, alla disciplina dei rapporti di famiglia, delle obbligazioni e dei contratti, così come afferenti alla conoscenza delle diverse figure di reato, alcune di recente introduzione, previste a tutela dei minori. Tali competenze sono richieste ai dirigenti scolastici come ai dirigenti tecnici.
58,00 55,10

Il dirigente tecnico nella scuola di oggi

Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 156
Lezioni dal Passato per un Management Migliore: Lezioni di Management da Persone, Opere e Grandi Eventi della Storia è più di un libro è una guida imprescindibile per chi aspira a unire la saggezza storica con le pratiche manageriali moderne, creando un futuro sostenibile e eticamente consapevole. Curato da Antonio Ragusa, quest’opera rappresenta un ponte tra passato e presente, unendo la profondità della filosofia umanistica con le esigenze del management contemporaneo. In un'epoca di trasformazioni rapide e complesse, trarre ispirazione dalle radici profonde della nostra storia può offrire nuove prospettive e strategie innovative. Questo libro è un tesoro di conoscenza che valorizza l’italianità e le sue eccellenze, proponendole come esempio di etica, creatività e resilienza nel mondo del management globale.
38,00 36,10

A scuola con le quattro stagioni a ritmo di TumPa. Percorso musicale interdisciplinare per l’Infanzia e la Primaria

Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 152
Un percorso didattico interdisciplinare per la scuola dell’Infanzia e la Primaria collegato all’albo illustrato “Le quattro stagioni a ritmo di TUMPA”. Una proposta sperimentata “sul campo” per un approccio operativo ed inclusivo guidato ed animato dalla musica. Un viaggio che si realizza attraverso canzoni, ritmi, danze, attività grafiche e manipolative, suoni onomatopeici, musica d’insieme, gioco, voce donata agli elementi naturali e agli animali peculiari delle stagioni. Età di lettura: da 6 anni.
17,00 16,15

Legislazione e Normativa scolastica nella scuola secondaria di primo e secondo grado

Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 304
Il volume presenta il panorama legislativo e normativo inerente alla scuola secondaria di primo e di secondo grado attraverso l’analisi delle indicazioni europee, leggi e norme nazionali, in modo comprensibile e accessibile a tutti i docenti, anche se non provvisti di competenze specificatamente giuridiche. Il percorso professionalizzante, che proponiamo attraverso questo volume, nasce, dunque, dall’esigenza di riflettere sulle basi giuridiche che sorreggono la formazione dei docenti, con la certezza che acquisire maggior consapevolezza delle proprie responsabilità e delle opportunità offerte dalla conoscenza del quadro normativo, affinano la propria professionalità.
24,00 22,80

Manuale per il concorso Docenti nella scuola secondaria di primo grado

Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 600
Prepararsi per il Concorso a cattedra è un impegno molto elevato. Il presente volume vuole essere un supporto di qualità, allo scopo di potersi direzionare verso scelte, che mirino all’acquisizione di concetti che potenzino competenze valide per incrementare una formazione che valorizzi conoscenze attraverso lo studio di letture, volte al significato di azioni didattiche. I punti salienti di cui il manuale tratta in modo specifico nei vari capitoli, riducono lo scollamento tra i vari linguaggi così da costruire corollari per una comunicazione efficace. Il manuale vuole essere un supporto di notevole equilibrio per raggiungere scelte per una buona preparazione, che poggi su decisioni oltre che su normative su basi psico-pedagogiche. Il volume riqualifica i saperi posseduti dal candidato che si appresti a partecipare alle prove concorsuali.
42,00 39,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.