Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

CISU: Il mestiere dell'antropologo

Tutte le nostre collane

Centro storico, senso dei luoghi, gentrification. Antropologia dei rioni di Roma

Libro: Libro in brossura
editore: CISU
anno edizione: 2021
pagine: 176
Il centro di Roma, come quello di altre metropoli contemporanee, è stato interessato negli ultimi decenni da profonde trasformazioni legate ai grandi flussi del turismo e delle migrazioni, all'affermarsi della cosiddetta economia della conoscenza, alla finanziarizzazione del mercato immobiliare e ad intensi processi di gentrification. Dinamiche globlali che ne hanno modificato profondamente l'immgine e la composizione sociale. Ma per un'antropologia dei territori urbani come quella proposta in questo volume, legata all'approfondimento etnografico di casi specifici, queste circostanze generali non possono costituire una diagnosi, ma solo una premessa. L'osservazione e l'analisi di quello che succede in rioni dai nomi antichi e famosi comne Esquilino o Trastevere, cercando di imparare qualcosa dalle loro differenze e non solo da ciò che hanno in comune, rivela un quadro più complesso e variegato rispetto a qeullo che in genere ci offrono i grandi modelli degli studi urbani. Siamo spesso di fronte, più che a una scomparsa, a una reinvenzione del senso di questi luoghi. Processi a volte irrisolti e conflittuali, caratterizzati dal ricorso per certi versi paradossale (...)
16,00 15,20

Out of place out of control. Antropologia dell'ambiente in crisi

Libro: Libro in brossura
editore: CISU
anno edizione: 2020
pagine: 336
Gli “spazi vitali di vita”, in cui si originano particolari ancoraggi identitari e si plasmano specifiche codificazioni simboliche, sono interessati dall’irruzione di elementi “potenzialmente” destrutturanti, che attentano all’ordine costituito. Ogni cultura, pertanto, secondo specifiche coordinate socio-politiche, provvede a munirsi di dispositivi etnostrabici che presiedono alla stabilizzazione delle pratiche esistenziali e degli orizzonti di senso, agendo sul mascheramento dell’extra-ordinario e sulla delatentizzazione dell’anomalo. Questo volume, frutto di una decennale attività di ricerca storico-antropologica sulla petrolizzazione della Basilicata, la Terra dei Fuochi in Campania e l’ex Ilva di Taranto in Puglia, arricchitosi di un’analisi della recente pandemia Covid-19, delinea specifiche direttrici teorico-metodologiche per un’antropologia dell’ambiente-in-crisi. Ad emergere, complessivamente, è una piattaforma problematica densa, volta ad assumere come oggetto di studio ambiti spaziali interessati da dinamiche di identizzazione e di simbolizzazione, in cui operano meccanismi di potere che controllano l’offuscamento dell’inquieto...
27,90 26,51

L'antropologo legge. Ricognizioni dell'intendere

Libro: Libro in brossura
editore: CISU
anno edizione: 2019
pagine: 256
L'attività del leggere rappresenta un momento centrale nel sapere antropologico in quanto permette la dischiusura del senso, attiva una sequenza indiziaria e rende conto delle testimonianze di vita. Nel primo caso, la comprensione dell’evento o dell’oggetto irrompe attraverso l’apertura di una breccia nel linguaggio, lungo cui fluiscono nuovi imprevisti sensi o sentimenti. Nel secondo, emerge la connessione fra l’opaca materialità di artefatti e il loro essere estensioni dell’azione di chi li crea o utilizza, rinviando al rinvenimento del significato per tracce. Nel terzo, avanza il mondo della vita rappresentata. Il testimone è colui che convalida con la propria persona un presente trascorso e inaccessibile a chi non v’è stato, comunicando i segni rimasti inscritti sul suo corpo. L’autore attraversa opere letterarie, concetti e fenomeni sociali, seguendo la pratica del leggere che impegna le categorie antropologiche del sé e dell’altro.
22,90 21,76

La svolta autobiografica. Infanzia e memoria nell'Ottocento italiano

Libro: Libro in brossura
editore: CISU
anno edizione: 2018
pagine: 240
Fra il Settecento e l’Ottocento cambia il modo di narrarsi. Non più autobiografie intellettuali o professionali alla terza persona, ma lunghe storie alla prima persona, il cui protagonista si racconta partendo dall’infanzia. Questo cambiamento si afferma e si diffonde lungo tutto il secolo: dai grandi autori si passa, man mano, ai borghesi, agli artigiani, agli operai. Cosa c’è dietro questo grande cambiamento? Perché a fine Ottocento anche il più incolto e anonimo degli scriventi si considera degno di fare della propria vita un libro? E perché per raccontarsi si considera sempre più indispensabile partire dall’infanzia e dai suoi sfuggenti ricordi? Questo libro indaga questo grande mutamento culturale. Percorrendo le vite di patrioti, letterati, scalpellini e vetrai mostra in che modo la pratica autobiografica ottocentesca sia il prodotto di una nuova concezione dell’individuo, della laicizzazione della nostra società, dello sviluppo delle scienze della psiche. E di come la più profonda intimità dell’uomo moderno si ripercorra attraverso mappe e piantine: ultime eredi delle arti della memoria, le autobiografie d’infanzia sono delle intime topografie dell’io.
22,00 20,90

Amazzonia incantata. Luoghi, corpi e malattie in una comunità afro-discendente del Brasile

Libro: Libro in brossura
editore: CISU
anno edizione: 2017
pagine: 226
Il testo articola con grande competenza il dialogo fra antropologia medica, antropologia della religione ed etnologia indigena per restituire la complessità del contesto preso in esame. "Amazzonia incantata" si presenta come una raffinata etnografia che esplora la cosmologia di una comunità amazzonica di discendenti di schiavi, dove i protagonisti sono i fiumi, le foreste, gli animali ed entità note con il nome di encantados.
23,00 21,85

Il ritorno della tradizione. Feste, propaganda, diritti culturali in un contesto dell'Italia Centrale

Libro: Libro in brossura
editore: CISU
anno edizione: 2017
pagine: 160
Il volume ripercorre la storia degli studi folklorici in un contesto dell'Italia Centrale per illustrare le sfide interpretative della contemporaneità. Alla fine del Novecento, il rapido declino della riflessione intellettuale sulle culture contadine in transizione si è accompagnato all'invenzione spettacolare di nuove tradizioni ispirate al passato. Il ritorno delle tradizioni e degli identitarismi è un fenomeno globale, a cui cercano di dare una risposta le normative internazionali.
16,50 15,68

L'esperienza umana. Introduzione all'antropologia culturale

Libro: Libro in brossura
editore: CISU
anno edizione: 2017
pagine: 288
Questo testo intende offrire una panoramica articolata dei percorsi e dei temi che la scienza antropologica ha affrontato nella sua storia e affronta oggi, osservando i modi con i quali l'umanità dà senso alla propria esperienza.
23,00 21,85

Doni di Mauss. Percorsi di antropologia economica

Libro
editore: CISU
anno edizione: 2016
pagine: 176
: Per lungo tempo occultato o relegato a retaggio di un passato irrimediabilmente estinto, il dono è stato negli ultimi decenni oggetto di una riscoperta multidisciplinare che ha coinvolto ed entusiasmato filosofi, critici letterari, economisti, sociologi, storici e teologi. In questo scenario, la capacità della proposta maussiana di tenere insieme aspetti spesso contrapposti costituisce oggi un'attrattiva ricorrente per antropologi.
18,50 17,58

Ho eretto una statua per ridere. L'antropologia e Pier Paolo Pasolini

Libro
editore: CISU
anno edizione: 2015
pagine: 320
Questo libro prosegue il lavoro su una teoria cognitiva della narrazione che dia conto della specificità del narrare antropologico. Mi muovevo ai margini dell'antropologia, e a ogni passo mi tornava alla mente la figura di Pasolini. È difficile non pensare al continuo interesse del poeta friulano per l'antropologia, quando Bateson ci parla dello scienziato come di colui che possiede una sintassi dei tipi logici sensibili alle metafore, o Leiris scrive che esporre alla luce del giorno la propria soggettività rappresenta la miglior garanzia di obiettività, o ancora rileggendo la critica di Wittgenstein all'opera di Frazer.
26,00 24,70

Quotidianità come esperienza culturale

Libro
editore: CISU
anno edizione: 2014
pagine: 208
Le "astuzie" della superstizione e l'"istinto" del collezionismo; l'"incidentalità" del racconto orale e il "popolare" della cultura borghese; le "regole" del gioco della moda e i significati nella storia delle "cose": attraverso l'analisi di fenomeni poco appariscenti, marginali o a prima vista superati, Hermann Bausinger - maestro e caposcuola della demologia tedesca postbellica - sviluppa una spregiudicata indagine "etnografica" sulla quotidianità contemporanea.
19,00 18,05

L'Aquila. Una storia interrotta. Fragilità delle architetture e rimozione del sisma

Libro
editore: CISU
anno edizione: 2012
pagine: 226
I terremoti non comportano solo dinamiche di conservazione, ripristino o abbandono, essi possono avere implicazioni di natura politica e sociale, come ha dimostrato il sisma che ha devastato L'Aquila il 6 aprile 2009. Il duro resoconto dei danni può diventare più pesante se caricato della consapevolezza che, con il crollo degli edifici, si rischia di perdere un sistema di vita, che a L'Aquila era organizzato fra il capoluogo e le sue frazioni, declassate oggi a periferia urbana di un centro inesistente.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.