Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Studi storici Carocci

Tutte le nostre collane

Il partito al bivio. Il PSI dall'opposizione al governo (1953-1963)

Il partito al bivio. Il PSI dall'opposizione al governo (1953-1963)

Libro
editore: Carocci
pagine: 336
Questo volume ricostruisce la storia del Partito socialista italiano negli anni che vanno dall'alleanza frontista all'ingresso nel primo governo di centro-sinistra nel dicembre 1963. Per comprendere questo snodo cruciale nella storia dei socialisti italiani vengono analizzati, sulla base dello studio di fonti inedite archivistiche e a stampa, i temi dell'identità, il dibattito programmatico, le forme di mobilitazione e propaganda sino alle relazioni spesso conflittuali fra il gruppo dirigente e i militanti che tra gli anni cinquanta e sessanta dovevano adattare sui territori le scelte nazionali, confrontandosi sia con le divisioni tra correnti sia con i cambiamenti sociali.
35,00

Fare storia. Culture e pratiche della ricerca in Italia da Gioacchino Volpe a Federico Chabod

Fare storia. Culture e pratiche della ricerca in Italia da Gioacchino Volpe a Federico Chabod

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2012
pagine: 285
La domanda se esista per primo l'individuo o la società, notava scherzosamente Edward H. Carr, è simile alla questione dell'uovo e della gallina: la società e l'individuo sono inseparabili, e anche lo storico è un portavoce, conscio o inconscio, della società a cui appartiene. È possibile quindi parlare, come per altre categorie professionali, di una responsabilità dello studioso di storia nei confronti della collettività? Partendo da questa domanda ed esaminando rigorosamente i percorsi storiografici di due testimoni privilegiati come Gioacchino Volpe (1876-1971) e l'allievo Federico Chabod (1901-1960), il libro propone una nuova interpretazione del ruolo degli studiosi di storia nella società italiana tra fascismo e prima età repubblicana e analizza i loro rapporti con la coeva cultura storica europea in un periodo di importanti rivolgimenti collettivi e individuali. Il "fare storia" in questi anni fu profondamente influenzato dal lavoro di Volpe e Chabod; entrambi ebbero un ruolo preminente negli studi e furono dei "poli aggreganti" per diversi intellettuali che lavorarono accanto a loro nelle accademie, nelle università, negli istituti storici e nelle riviste specializzate.
27,00

La fine del PCI. Dall'alternativa di Berlinguer all'ultimo Congresso (1979-1991)

La fine del PCI. Dall'alternativa di Berlinguer all'ultimo Congresso (1979-1991)

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 211
A vent'anni dalla "svolta della Bolognina", Chiarante porta a compimento con questo libro la sua trilogia sulla storia del PCI, ricostruendo eventi, dibattiti e polemiche del periodo che portò il partito dai grandi successi ottenuti con Berlinguer negli anni Settanta alla dissoluzione nel Congresso di Rimini. Il libro si interroga sulle cause di un così rapido declino, esaminando naturalmente i contraccolpi della paralisi e della disgregazione della società sovietica, ma riflettendo soprattutto sulla specificità del comunismo italiano. In primo luogo sull'autonomia e la distinzione, rispetto all'esempio sovietico, dell'elaborazione e dell'iniziativa del PCI; ma anche sull'abbandono dei valori di quella tradizione e di quell'esperienza compiuto con la "svolta" di Occhetto. Questa portò infatti a un cedimento alle tendenze culturali e pratiche (decisionismo in politica, neoliberismo in economia) espresse dalla controffensiva capitalistica, causando il crollo non solo del PCI, ma di tutta la struttura culturale, sociale, civile da esso costruita, fondamentale per lo sviluppo della democrazia postfascista. Di qui la frantumazione e il vuoto prodottisi, a sinistra, dopo la fine del PCI, fattori determinanti dell'attuale travaglio della democrazia italiana.
22,50

Madri della repubblica. Storia, immagini, memorie

Madri della repubblica. Storia, immagini, memorie

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 182
Partendo dall'analisi della partecipazione femminile alla Resistenza, le autrici ricostruiscono i principali passaggi della storia dell'Unione donne italiane e del Centro italiano femminile, le due associazioni che possono definirsi protagoniste dell'Italia repubblicana. Luisa Cicognetti individua i caratteri salienti della presenza femminile nel cinema, mettendo in risalto una contrapposizione tra linee d'"intenti" editoriali e un approccio, soprattutto nella descrizione dei ruoli, ancora legato a schemi tradizionali. Marina Zancan rievoca la presenza delle donne nella storia della Repubblica evidenziando sia le modalità della loro presenza, sia le forme letterarie adottate per raccontarle.
18,70

Diritto romano e identità cristiana. Definizioni storico-religiose e confronti interdisciplinari

Diritto romano e identità cristiana. Definizioni storico-religiose e confronti interdisciplinari

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 254
L'identità cristiana è andata formandosi nel corso di molti secoli. Questo volume affronta la questione al tempo delle prime grandi codificazioni giuridiche della storia europea, le raccolte di leggi volute dagli imperatori Teodosio II (438) e Giustiniano (534). Lo studio di fonti e realtà storiche che si estendono dall'epoca costantiniana fino all'inizio del medioevo permette di avvicinare un mondo che, sullo sfondo della dimensione tradizionale, vede i propri valori di riferimento in continua, vertiginosa trasformazione.
21,10

Il bonapartismo o la falsa eccezione. Napoleone III, i francesi e la tradizione illiberale

Il bonapartismo o la falsa eccezione. Napoleone III, i francesi e la tradizione illiberale

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 192
Nel quadro del dibattito storico-culturale che investe il concetto di "cesarismo", e della sua variante "bonapartismo", questo saggio si ritaglia uno spazio di ricerca autonomo. L'autrice individua in Luigi Napoleone Bonaparte, e non nel più celebre zio, il personaggio che ha contribuito in misura maggiore alla formulazione del progetto politico rispondente al nome di bonapartismo. Nel corso di due capitoli, dedicati l'uno alla formazione politica e culturale del futuro imperatore, l'altro ad un bilancio del governo del paese, viene messa in luce la varietà di elementi che hanno concorso alla elaborazione del suo progetto. Al tempo stesso, quella varietà costituisce la premessa per un percorso a ritroso nella storia del pensiero politico francese, in cerca delle linee di continuità della tradizione illiberale nella cui vicenda, in ultima analisi, il bonapartismo s'iscrive. Chiude il volume una discussione critica sul contributo che la lettura tocquevilliana del dispotismo "di tipo nuovo" può apportare alla definizione del problema.
21,20

La regalità spartana

Libro
editore: Carocci
pagine: 140
16,00 15,20

Comunità scomparse

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 160
15,00 14,25

La legge degli schiavi

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 232
20,00 19,00

Girolamo Li Causi, un rivoluzionario del Novecento

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 328
Intellettuale e irruente tribuno, rivoluzionario di professione e incontestata icona antimafia, in bilico tra Sorel, Lenin e Gramsci, Girolamo Li Causi ha incarnato lo slancio degli esordi, i momenti più neri, i fasti e le aporie del movimento operaio italiano del Novecento. Il suo ruolo è stato rilevante e, per certi aspetti, determinante nel psi massimalista di Serrati, nell’organizzazione dell’attività clandestina comunista durante il fascismo, nella formazione della cultura economica del PCI, nell’elaborazione della sua linea meridionalista, nella politica siciliana, nel processo che avrebbe condotto negli anni Sessanta alla reinvenzione di un’antimafia di Stato. Basato su una vasta documentazione d’archivio inedita raccolta tra l’Italia e Mosca, pubblica e privata, il libro analizza per la prima volta l’intero percorso politico del popolare dirigente socialista e comunista, proponendo uno sguardo singolare sulla storia della sinistra e del paese.
33,00 31,35

La salute bene comune

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 320
Attraverso la ricostruzione del percorso culturale e sociale che ha prodotto la riforma, l’analisi dei complessi processi attuativi e la riflessione sulle risposte da dare alle sfide del futuro, prodotte dalla ricerca scientifica, dai mutamenti demografici, dalla globalizzazione economica e culturale, il volume intende promuovere la conoscenza del sistema sanitario per farlo apprezzare nei suoi valori, difenderlo e svilupparlo.
24,00 22,80

Il terrorismo politico in Italia

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 104
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.