Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Manuali universitari

Tutte le nostre collane

L'impresa culturale. Processi e strumenti di gestione

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 309
Quali sono le specificità di una "impresa culturale"? E quali sono, più in generale, le implicazioni economiche della cultura? Partendo da queste domande, il manuale esamina i diversi tipi di organizzazioni culturali - dai teatri ai musei, dalle sale cinematografiche alle aree archeologiche, dagli archivi alle biblioteche - e le decisioni strategiche e operative che devono fronteggiare. I processi decisionali, la gestione direzionale, l'orientamento delle scelte di marketing sono illustrati grazie alla presentazione di specifici casi di studio.
33,20 31,54

Psicologia sociale

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 464
Dopo la presentazione dei principali orientamenti teorici delle discipline, il volume fornisce una panoramica completa ed aggiornata delle tematiche classiche della psicologia sociale. Come diamo significato al mondo, alle altre persone e a noi stessi? Come si formano e si modificano i nostri atteggiamenti? Come interagiamo con le altre persone influenzandole ed essendo influenzati? Quali le dinamiche interne e i processi che attraversano i gruppi sociali? E, infine, come nasce il conflitto fra gruppi e come può essere ridotto o superato? Il testo illustra le riposte che, a questi fondamentali interrogativi, hanno fornito gli psicologi sociali, classici e contemporanei. Sebbene questo manuale sia stato pensato per chi si avvicina per la prima volta alla psicologia sociale, esso intende fornire una trattazione non superficiale della materia, mostrandone l’evoluzione storica dei contributi nelle sue diverse articolazioni interne del dibattito contemporaneo.
35,00 33,25

Metodologia della ricerca sociale

Metodologia della ricerca sociale

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2027
pagine: 400
La ricerca sociale rappresenta una pratica scientifica che interessa diversi ambiti disciplinari, dalla sociologia alla psicologia sociale, dalla scienza politica all'antropologia, al marketing. Tenendo conto della varietà dei campi di applicazione, il libro propone un'introduzione completa e aggiornata alla metodologia adottata per indagare i fenomeni micro e macro-sociali.
33,00

La trasmissione della letteratura greca e latina

La trasmissione della letteratura greca e latina

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2027
pagine: 300
I testi che l'antichità classica, il medioevo latino e il millennio bizantino hanno lasciato in eredità ci sono giunti attraverso percorsi e peripezie che ne hanno mutato l'aspetto originario sia a causa dei guasti prodotti da scribi distratti o da sfortunate vicende materiali, sia in virtù delle modifiche consapevoli di alcuni lettori o copisti che si sono avvicendati nel corso dei secoli, sostituendosi in qualche misura agli autori. Questo manuale spiega i fondamenti metodologici dell'attività editoriale del filologo che si occupa di testi greci e latini e ripercorre le principali tappe della storia dei testi attraverso l'esame di alcuni casi particolarmente significativi.
25,00

Progettare l'organizzazione

Progettare l'organizzazione

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 320
24,50

La televisione. Modelli teorici e percorsi di analisi

La televisione. Modelli teorici e percorsi di analisi

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2017
pagine: 336
La televisione resta il mezzo di comunicazione più rilevante e influente nel sistema contemporaneo dei media: l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione hanno modificato alcune sue caratteristiche, lasciando però inalterate molte logiche di fondo. Il volume raccoglie i contributi di studiosi e ricercatori attivi nell'ambito dei “media studies” e di professionisti che operano nell'industria televisiva per offrire un quadro chiaro e approfondito a chiunque voglia capire meglio i meccanismi di funzionamento del mezzo televisivo: dagli approcci di studio teorici, storici e metodologici a concreti casi d'analisi che consentono di entrare nell'industria del broadcasting. L'ideazione e l'effettiva produzione di un programma, le sue "estensioni" web e social, il mercato dei format, l'identità e il brand di una rete, i servizi “Over-the-Top”, l'analisi del pubblico: sono solo alcuni degli argomenti trattati in questo manuale, che fornisce al lettore curioso le chiavi d'accesso al piccolo schermo. Prefazione di Aldo Grasso.
34,00

La valutazione psicologica dello sviluppo. Metodi e strumenti

La valutazione psicologica dello sviluppo. Metodi e strumenti

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2017
pagine: 502
L'interesse clinico e di ricerca verso le differenti fasi dello sviluppo continua a progredire e si sta traducendo in un insieme di conoscenze e strumenti affidabili per la valutazione delle competenze e delle eventuali difficoltà, nella consapevolezza che più precocemente si presta attenzione all'adeguato raggiungimento delle tappe di sviluppo, migliori saranno i risultati degli interventi di prevenzione e terapeutici. Il volume, che si rivolge ai professionisti della salute in formazione, presenta una serie di metodi e strumenti per la valutazione psicologica in diverse aree dello sviluppo del bambino, in particolare quelli disponibili per la popolazione italiana, dei quali si discutono modi di impiego e punti di forza e debolezza. La prima parte è dedicata alla valutazione dello sviluppo cognitivo, con la presentazione degli strumenti per l'assessment delle competenze neonatali e infantili, dell'intelligenza, del linguaggio e del gioco, mentre nella seconda si affronta lo sviluppo socioemotivo e vengono descritti gli strumenti per la valutazione del legame di attaccamento, del temperamento, dell'adattamento quotidiano, della competenza emotiva e del benessere socioemotivo. La terza parte è dedicata all'approfondimento delle tecniche e degli strumenti per la valutazione del contesto di sviluppo, la quarta, infine, riguarda i percorsi di assessment in popolazioni cliniche specifiche, come nel caso di DSA, ADHD, disturbi alimentari e post-traumatici.
49,00

Le civiltà letterarie del Medioevo germanico

Le civiltà letterarie del Medioevo germanico

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2017
pagine: 542
In un'epoca che non riconosce più la centralità della storia della letteratura, dilaniata dal dibattito tra estetica e storicismo e polverizzata in una miriade di generi, sistemi e correnti, il volume fa luce in modo approfondito su un patrimonio letterario poco noto, discontinuo ed eterogeneo, risalente alle culture germaniche dell'Alto Medioevo. Al netto degli stereotipi barbarici, queste rappresentavano il risultato di un lungo processo di integrazione tra la miriade di società segmentarie del Ferro, dalle Alpi alla Scandinavia, e le varie forme in cui si declinò l'esperienza culturale romana, diffusa ben oltre i limiti cronologici dell'Impero. Lungamente dominate dall'oralità o da fenomeni scritturali epigrafici — o spesso di natura pragmatica e talora troppo intermittenti per essere definiti "letteratura" —, queste culture seppero dar vita, con il contributo essenziale del Cristianesimo e delle sue prerogative di trasmissione scritta, a una densa tradizione letteraria dalle caratteristiche disomogenee, qui indagata in sei studi di altrettante filologhe e filologi germanici italiani.
48,00

Scrivere in italiano. Dalla pratica alla teoria

Scrivere in italiano. Dalla pratica alla teoria

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 433
Che cos'e e come si compone un testo in italiano? Il manuale risponde muovendosi entro l'orizzonte teorico della linguistica testuale, con uno stile agile indirizzato agli studenti e ai docenti di Linguistica italiana e di Laboratori di scrittura, ma anche a quanti desiderino migliorare le proprie abilità scrittorie e comunicative. L'analisi, la discussione e la riformulazione di testi di ogni tipo e provenienza rivelano che l'universo della scrittura è molto più variegato di quanto la scuola e l'università comunemente riconoscano. Così, il concetto stesso di errore mostra la sua natura relativa, da verificare al vaglio di criteri compositivi come l'occasione comunicativa, gli scopi del testo, la relazione sociale tra gli interlocutori, le aspettative del ricevente. Il volume è completato da un glossario, da esercizi e dal sito scrivereinitaliano.it, nel quale sono disponibili le soluzioni degli esercizi e molti esercizi ulteriori, oltre a numerosi altri spunti di approfondimento e di discussione.
38,00

Trattato di pedagogia generale

Trattato di pedagogia generale

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2012
pagine: 390
La crescente complessità del compito educativo richiede solide basi scientifiche e metodologiche. Il volume fornisce una trattazione organica della pedagogia, intesa come disciplina che si occupa dell'educazione e della formazione dell'uomo e della donna, e si articola in tre parti, rispettivamente dedicate alla sua natura, alla sua struttura e alla sua logica pragmatica. Sebbene sia concepita in forma sistematica, la trattazione non mette capo a un sistema chiuso, ma a un insieme di ipotesi di lavoro argomentate scientificamente e capaci di offrire gli orientamenti fondamentali del sapere pedagogico e della pratica formativa.
34,00

Fondamenti di psicologia di comunità. Principi, strumenti, ambiti di applicazione

Fondamenti di psicologia di comunità. Principi, strumenti, ambiti di applicazione

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2011
pagine: 431
Gli psicologi di comunità esaminano i problemi non solo nella loro dimensione personale e soggettiva, come è tradizione della psicologia, ma anche nella loro dimensione oggettiva e sociale, nella quale si collocano vincoli e risorse che permettono od ostacolano ['empowerment di persone, gruppi, organizzazioni e comunità locali. Questo nuovo manuale, che fa tesoro della proficua esperienza di un precedente libro di testo, prende le mosse dalle radici statunitensi della disciplina, per poi considerare gli innovativi sviluppi europei e i contributi teorici e metodologici elaborati in Italia. Centrale nella trattazione è l'analisi delle diverse strategie d'intervento messe a punto dalla disciplina: lo sviluppo di comunità, l'analisi organizzativa multidimensionale, i gruppi di lavoro e di self-help, l'intervento sulla crisi e la gestione dello stress, la valutazione dei programmi di intervento, la consulenza e il lavoro di rete. Uno spazio particolare è poi riservato alla descrizione dei più efficaci interventi effettuati in ambito scolastico e sociosanitario. Conclude il volume un'accurata rassegna delle prospettive di occupazione per gli psicologi di comunità nel mondo del lavoro, della politica, nel volontariato e nel privato sociale, nella pubblica amministrazione e nei contesti formativi.
37,00

Lineamenti di neuropsicologia clinica

Lineamenti di neuropsicologia clinica

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2011
pagine: 232
Il testo tratta gli argomenti di neuropsicologia clinica con uno stile agile e un linguaggio chiaro. Ai fini didattici, in questa seconda edizione, ampiamente rinnovata, sono presentate le più moderne nozioni sui rapporti mente-cervello, derivate sia dall'ambito più propriamente neuropsicologico che da quello delle neuroscienze cognitive. L'esposizione degli argomenti rimane tuttavia fondata sull'osservazione clinica, per offrire allo studente il quadro immediato di un paziente con disturbi neuropsicologici, con ampio riferimento all'esperienza professionale degli autori. Altrettanto rilievo è dato ai metodi di valutazione formalizzata, suggerendo prove specifiche per l'analisi dei singoli disturbi. Infine, in questa seconda edizione sono affrontati, per la loro rilevanza clinica, i temi del disturbo cognitivo lieve e dei disturbi neuropsicologici in età evolutiva.
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.