Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Manuali universitari

Tutte le nostre collane

L'economia politica dopo Keynes. Un profilo storico

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 317
Il libro descrive L'evoluzione del pensiero economico successivo alla "Teoria generale" (1936) di Keynes. ponendolo in relazione con le vicende delle economie e le scelte di politica economica. Nel corso dei decenni post-bellici le idee economiche hanno subito un mutamento radicale: la problematica keynesiana. che aveva favorito un ampio intervento dello Stato nell'economia, ha lasciato il campo a un'economia politica critica della mano pubblica e sostenitrice dell'efficienza dei mercati. Ricostruendo questa trasformazione, il volume narra una vicenda unitaria, il cui esito segna il nostro presente. La trattazione storica facilita la comprensione dei grandi problemi economici contemporanei, evitando nella misura del possibile i tecnicismi.
26,10 24,80

Politica e mondo globale. L'internazionalizzazione della vita politica e sociale

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 289
Il libro, suddiviso in tre parti - le forme della globalizzazione, l'Europa della globalizzazione, le grandi questioni della globalizzazione -, affronta i molteplici aspetti della nuova società globale e le trasformazioni che interessano le diverse dimensioni della politica. Questo manuale vuole essere un tentativo di lettura sociologica dei grandi temi politici delle società contemporanee e dei processi avviati dalla globalizzazione.
26,00 24,70

Politiche per lo sviluppo agricolo e la sicurezza alimentare

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 244
Nei Paesi sviluppati, il settore primario, ridotto di peso dal processo di industrializzazione e di terziarizzazione dell'economia, ha richiesto un costoso sistema di aiuti, modificando nel tempo non tanto gli obiettivi quanto gli strumenti dell'intervento pubblico. D'altro canto, nei Paesi in via di sviluppo, esso ha richiesto politiche diverse, portando a risultati talvolta opposti a quelli previsti. Di un tale intreccio di questioni - che ha generato un sistema di relazioni governate da organismi internazionali e comunitari, con importanti ricadute anche sul piano locale - il volume presenta una ricostruzione sistematica, analizzando attori, strumenti ed effetti delle politiche per lo sviluppo agricolo e la sicurezza alimentare.
24,30 23,09

Pace e guerre nelle relazioni internazionali

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 294
Concepito come uno strumento didattico utilizzabile in un corso di Relazioni internazionali o Studi Strategici, rappresenta un'utile lettura per chiunque voglia informarsi sullo stato attuale della ricerca sulla pace e la guerra. Partendo da un approccio politologico, il volume si propone di arricchire la prospettiva del lettore per mezzo di una prospettiva multidisciplinare. Nelle sue quattro parti vengono analizzati i temi dalla storia del pensiero politico, gli elementi metodologici, le teorie del conflitto, della guerra e della pace e infine i fattori che caratterizzano guerre e paci nella storia e nella contemporaneità.
26,40 25,08

Governo e organizzazione per l'impresa sociale

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 470
Il volume è il primo manuale completo di organizzazione per le imprese sociali in Italia. Frutto della collaborazione tra i più conosciuti specialisti e studiosi della materia, il testo affronta in modo sistematico temi fondamentali quali: la "governance", la gestione delle risorse umane, la qualità, il management, la leadership, le strategie di sviluppo e acquisizione di risorse, la valutazione, il bilancio sociale. Il volume è organizzato per voci e corredato di un'ampia serie di studi di caso che lo rendono particolarmente adatto, oltre che per la didattica universitaria, anche come strumento per il supporto dei processi di sviluppo organizzativo.
29,00 27,55

Fisica moderna. Meccanica quantistica, caos e sistemi complessi

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 216
La meccanica quantistica è la strana teoria che governa l'universo. Questa presentazione permette l'analisi di fenomeni tra i più pittoreschi della fisica come il gatto di Schrodinger, il principio d'indeterminazione, l'"olismo" quantico, la non-località e il teletrasporto. La meccanica quantistica gioca un ruolo fondamentale anche nella dinamica caotica e nella comprensione dei sistemi complessi. La teoria della complessità sostiene che il "tutto è più delle parti che lo costituiscono". Non si tratta di un abbandono del riduzionismo, ma della constatazione che alcuni fenomeni complessi, quali la superconduttività e la superfluidità, possono emergere solo dall'interazione coerente delle componenti microscopiche del sistema.
21,50 20,43

La mente. Tradizioni filosofiche, prospettive scientifiche, paradigmi contemporanei

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 453
Strumento di informazione e orientamento critico nell'ambito della filosofia della mente, il volume è strutturato in tre parti. La prima, a carattere storico-teorico, espone l'emergere della problematica del "mentale" nel pensiero occidentale moderno. La seconda illustra il contributo alla riflessione sulla mente della ricerca scientifica, con particolare attenzione all'impatto esercitato dagli studi sul cervello. La terza, di taglio prevalentemente filosofico, aiuta il lettore ad addentrarsi nelle questioni oggi più discusse.
30,50 28,98

Tradurre. Manuale teorico e pratico

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 218
La traduzione costituisce da alcuni anni materia d'insegnamento universitario. Questo volume si propone come strumento di riflessione teorica sul testo e di applicazione pratica di strategie traduttive. È articolato in più parti, dedicate al rapporto tra lingua di partenza e lingua di arrivo e ai problemi connessi con l'adattamento del testo nei suoi aspetti culturali e linguistici: trasferimento culturale, linguaggio figurato, strategie retoriche, tipi di discorso, aspetti verbali, problemi di traduzione letteraria. Ogni argomento è illustrato da numerosi esempi. La parte finale, nella quale sono commentati brani tratti da testi letterari, in originale e in traduzione, si offre come vera e propria guida all'analisi del testo e alla valutazione delle diverse strategie messe in atto dai traduttori. Un ulteriore contributo è costituito da una ricca serie di esercizi on-line.
21,50 20,43

I test di personalità. Costruzione, scelta, interpretazione

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 168
Largamente applicati da professionisti e non, i test psicologici sono utili strumenti di osservazione sistematica solo se costruiti, scelti e interpretati correttamente. Il volume si propone di introdurre il lettore alle fondamentali teorie e tecniche psicometriche necessarie per comprendere che cosa si misura con un test psicologico, come si costruisce un test valido e affidabile, quali informazioni guidano la scelta di un test e con quali cautele è doveroso interpretare un profilo rilevato con un test psicologico. Particolare attenzione è dedicata alla valutazione quantitativa della personalità. La trattazione degli argomenti e delle analisi statistiche favorisce ampiamente gli aspetti applicativi. Il volume si conclude con un esempio concreto di costruzione di un breve test di personalità e interpretazione delle sue proprietà psicometriche.
20,00 19,00

Il gioco e il giocare. Elementi di didattica ludica

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 269
Dove inizia l'incontro tra attività ludica infantile ed apprendimenti scolastici? Prendendo avvio dal rapporto che il gioco ha avuto nell'eredità classica con le istituzioni educative, il volume propone alcune suggestive analisi sulla struttura di giochi di lunga tradizione e mostra come essi presentino a volte norme e regole inconsuete e ricche di possibilità relazionali, affettive, sociali.
24,00 22,80

Manuale di ricerca sociale e qualitativa

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: XVII-431
Silverman offre una panoramica organica di alcuni dei temi essenziali della ricerca qualitativa. Pensato per studenti, professionisti e studiosi interessati alla ricerca empirica e ai metodi qualitativi, ma anche per chi cerca un manuale di riferimento pratico e immediato, il volume si pone comme guida alla risoluzione dei problemi tipici della ricerca qualitativa. I confini del suo oggetto, i metodi a esso più appropriati, i problemi etici, la raccolta e l'analisi dei dati e, infine, la presentazione del rapporto di ricerca sono analizzati in modo chiaro, circostanziato e ricco di esempi.
35,50 33,73

Biologia. Storia e concetti

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 339
Il libro si snoda intorno a due domande fondamentali: cosa è la biologia? cosa è la vita? La biologia non è l'unico ramo della scienza che fornisce modelli e teorie per spiegare i fenomeni vitali, ma la sua metodologia, i suoi mezzi e i suoi concetti sono significativamente diversi da quelli della matematica, della fisica e della chimica. Durante questo viaggio attraverso il mondo della ricerca biologica, vengono rievocati i principali avvenimenti storici, dalla creazione degli orti botanici e delle collezioni naturalistiche alla teoria cellulare e alla genomatica dei giorni nostri, vengono illustrati i maggiori dibattiti come quelli intorno all'affidabilità dell'immagine microscopica, all'evoluzione o all'origine della vita, si esaminano concetti fondamentali come quelli della fisiologia sperimentale, della biodiversità e della complessità del vivente, e si presentano personaggi come Matpighi, Mendel, Mayr e molti altri.
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.