Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Red Edizioni: Economici di qualità

Tutte le nostre collane

Il mio bambino dorme bene. Come favorire un buon sonno fin dai primi giorni di vita

Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 106
Questo manuale è una risorsa preziosa per tutti i genitori ma anche per i professionisti del settore, pediatri, ginecologi, ostetriche, puericultrici e operatori dell'infanzia. La struttura del sonno infantile; i microrisvegli; la prevenzione della SIDS, il co-sleeping e il bed-sharing; i passi verso l'indipendenza: le progressive modifiche del sonno dai tre anni di vita; come favorire un sonno naturale; il sonno nella seconda infanzia; sonno e alimentazione; sonno e sport; i disturbi del sonno nell'età evolutiva. Questo libro è un manuale pratico che nasce dalla necessità di fare chiarezza sul tema del sonno del bambino e su come conciliarlo in modo naturale, dai primi giorni di vita fino alla seconda infanzia. In Italia, come la maggior parte dei Paesi Europei, la prescrizione di farmaci ipnotici è andata vertiginosamente aumentando negli ultimi dieci anni, con un uso estensivo dei più disparati integratori, consigliati già in epoca neonatale per favorire il riposo sia del neonato, sia soprattutto dei genitori. Oggi le più recenti conoscenze scientifiche sul sonno infantile ci permettono di scoprire quali siano le concrete esigenze del bambino per avere un sonno riposante e sereno, tra cui il contatto e la presenza dei genitori, per troppo tempo accusato di essere un vizio da eliminare. Un bambino che dorme bene è un bambino sereno e appagato e un sonno regolare è alla base di un ottimale sviluppo neuromotorio e affettivo. Un buon riposo riduce la secrezione degli ormoni dello stress, come il cortisolo; mantiene stabile la frequenza cardiaca, respiratoria, i livelli di glucosio nel sangue, permettendo l'adeguato sviluppo delle fisiologiche connessioni cerebrali e ponendo le basi dell'autonomia e della stabilità emotiva del bambino.
14,00 13,30

Uno, due e... te! L'attesa, la nascita, i primi mesi

Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 265
Questo manuale è una risorsa preziosa per tutte le mamme e i papà in attesa e può essere una bella idea regalo. Una guida che accompagna i genitori durante l'attesa (quaranta settimane per educarsi alla genitorialità, tra riflessioni e dubbi). Spiega il parto in tutte le sue fasi. Il post parto (il contatto pelle a pelle, il breast crawl). Lallattamento, limportanza dello stare vicini, i primi spostamenti, i falsi miti, i bisogni della mamma e del bambino. Il sonno. Prefazione di Isabella Tavilla.
16,00 15,20

Anche i genitori nascono. Come trovare un nuovo equilibrio dopo l'arrivo di un figlio

Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 141
Scritto in maniera semplice, ma aggiornato alle scoperte della psicologia perinatale, quell'ambito della psicologia che studia e si occupa di sostenere la triade madre-padre-figlio nella transizione alla genitorialità, avvalendosi di un approccio multidisciplinare, favorendo il benessere dei singoli. Diventare genitori a volte può essere più faticoso di quanto ti aspettavi. L'arrivo di un figlio è un evento travolgente e ricco di gioia, è un momento di crescita positiva, ma è anche tanto altro... e può capitare a molti genitori di sentirsi persi e disorientati. La donna nel post parto vive una serie di cambiamenti: un corpo "trasformato" da accettare, la mancanza di sonno, una nuova routine quotidiana da costruire, una diversa identità, un nuovo ruolo da accogliere e può sentirsi confusa e persa. Anche l'uomo però vive una serie di cambiamenti, dal dover assumere il nuovo ruolo paterno, al dover sostenere la compagna, al doversi prendere cura del proprio bambino. Una rivoluzione per entrambi... che impatta inevitabilmente anche sulla loro relazione. Si passa infatti dall'essere una "coppia amorosa" al diventare anche una "coppia genitoriale" e questo grande cambiamento, seppur meraviglioso, porta con sé una crisi che condurrà alla ridefinizione di nuove dinamiche e alla creazione di un nuovo equilibrio. All'interno di questo libro vengono affrontati tutti gli aspetti psicologici, emotivi e culturali che caratterizzano la vita interiore dei genitori in attesa e dei neogenitori. Il viaggio insieme alla coppia inizia fin dalla gravidanza, approfondendo il tema delle fantasie sul bambino che sta per arrivare, la relazione madre-feto, di come i papà vivono l'attesa e come la coppia inizia a fare spazio per accogliere il nuovo membro della famiglia. A conclusione di questa prima parte, viene trattato il tema del parto come rito di passaggio dall'essere figli all'essere genitori e parallelamente viene analizzata anche l'attesa e l'arrivo di un figlio per le coppie che lo adottano. Chiude il volume uno spaccato sul ruolo materno e paterno all'interno della società attuale e di come questo spesso influisca sulla vita di coppia e sul carico mentale della donna.
14,00 13,30

Il coraggio di far fiorire le tue risorse. Una nuova via per la tua realizzazione

Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 157
Abbiamo spesso la convinzione che se ciò che desideriamo non si realizza, non dipende da noi, ma dal caso, dalla sfortuna, dal destino. Questo libro ci aiuta a cambiare prospettiva, a vedere le cose da un'angolazione più funzionale al nostro benessere, ricordandoci che siamo noi gli artefici di quel che ci accade. La consapevolezza di questa responsabilità, che è anche uno straordinario potere, è la chiave di ogni trasformazione. Prendere coscienza dei meccanismi psicologici che ci condizionano ci mostra che il nostro sguardo su noi stessi e sul mondo spesso è frutto delle trappole della mente: i pensieri autosabotanti, le emozioni negative da cui ci lasciamo sopraffare, le paure (di non essere all'altezza, di perdere il controllo, di non essere accettati e amati...). Trappole da cui possiamo liberarci, riconoscendo le qualità che ci rendono unici, lavorando sui nostri punti di forza, scegliendo quali semi coltivare per conseguire gli obiettivi che ci prefiggiamo e far fiorire la nostra vita. Pensa alla tua anima come fosse un giardino. Immagina che pensieri, comportamenti, valori, relazioni siano fiori e piante. Quali vorresti seminare? Prefazione di Daniel Lumera.
14,00 13,30

Non è come pensi, è come senti. Riscoprire i propri sensi per ritrovare l'autenticità

Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 175
Quante volte sentiamo di non essere pienamente in equilibrio o in balia degli eventi? Perché siamo spesso travolti da sensazioni di ansia o di stress? Per la maggior parte del nostro tempo, tendiamo a vivere con il "pilota automatico", trascinati dal fiume di cose che la vita ci chiede di fare. In questo modo, finiamo per identificarci in quello che facciamo perdendo la percezione di chi realmente siamo. L'equilibrio che tutti noi desideriamo, in realtà lo abbiamo già a portata di mano. Dentro di noi abbiamo tutte le risorse per realizzare i nostri desideri, abbiamo solo bisogno di imparare a conoscere e utilizzare questi preziosi strumenti, che non hanno nulla a che fare con la forza del pensiero o con il senso di controllo. I nostri sensi sono gli unici mezzi che abbiamo per conoscere sia il nostro mondo interiore, sia il mondo esterno nel quale facciamo esperienza di vita. "Non è come pensi, è come senti" ti guida nel risveglio del tuo sentire, per tornare ad essere padrone della tua vita. Il tuo sentire, può diventare lo strumento per comprendere quali sono i tuoi veri bisogni e soddisfare i desideri sussurrati del tuo cuore. Prefazione di Marco Bellato.
14,00 13,30

A tavola senza battaglie. Come crescere bambini che amano mangiare bene

Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 125
Questo libro, partendo da uno sguardo concreto alla situazione attuale, si propone di insegnare ai genitori come aiutare i loro bimbi a sviluppare un buon rapporto con il cibo, utile a favorire una vita in salute. Per essere davvero promotori di un’alimentazione sana è necessario sapere come comportarsi per sostenere la modalità intuitiva di alimentarsi, che in tenera età è così preponderante. I bambini, infatti, nascono con un “nutrizionista interiore” che li guida ad approcciarsi al cibo in maniera intuitiva. Il compito del genitore è preservare questo meccanismo promuovendo un’educazione alimentare senza giudizi, premi o punizioni e alimenti da meritare o demonizzare. Insegnare a riconoscere, validare, rispettare la fame e la sazietà è fondamentale e si tratta proprio delle basi per una buona educazione alimentare. Molti bambini, infatti, non sono addestrati all’ascolto dei loro segnali interni, diventando poi quegli adulti che scivolano da una dieta all’altra, alla ricerca di qualcuno che sappia dire loro quanto e quando è giusto avere fame. Nel libro vengono affrontate le tematiche con cui più frequentemente un genitore si trova a doversi misurare e che mandano più spesso in crisi: i bambini che non mangiano, che non accettano di mangiare frutta o verdura, i bambini che mangiano troppo o che sembrano aver sviluppato una dipendenza dai cibi dolci.
12,00 11,40

L'arte di vivere in equilibrio. Allentare il controllo è la chiave per liberarsi da ansia, panico, paure, ossessioni

Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 157
La paura è la più importante e potente emozione che abbiamo: ci permette di fronteggiare al meglio le situazioni di pericolo, di reagire rapidamente, di adattarci alla realtà esterna e interna. Eppure, se non si è in grado di gestirla e va oltre una certa soglia; diventa il meccanismo più disadattivo che si possa immaginare: basti pensare che il 50% dei disturbi della psicopatologia sono basati sulla paura. Al primo posto nella classifica delle paure più importanti e più frequenti c’è la paura di perdere il controllo. Di sé stessi, della propria mente, del proprio corpo. La paura di perdere il controllo delle proprie sensazioni e andare in panico, la paura di arrossire e fare una figuraccia, la paura di farsela addosso in pubblico, la paura di impazzire, la paura di compiere involontariamente atti inaccettabili, la paura di pensare a pensieri osceni o immorali… sono solo alcune tra le più frequenti manifestazioni della paura di perdere il controllo. In questa guida il lettore viene accompagnato a scoprire come funziona esattamente la paura di perdere il controllo nelle sue varie forme, i motivi precisi che la innescano e i comportamenti che la persona attua nel tentativo di gestirla che, anziché risolvere il problema, lo mantengono e lo aggravano. Il lettore sarà guidato a scoprire, anche attraverso esempi di casi clinici, le strategie scientifiche più efficaci ed efficienti per spezzare i meccanismi che mantengono in vita il problema e tornare a sapere di potersi fidare di sé stessi, del proprio corpo, della propria mente.
14,00 13,30

Guida al parto attivo. Esercizi per affrontare il parto con la preparazione e la sicurezza necessarie

Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 268
Come affrontare in modo “attivo” il parto entrando in sintonia con il proprio corpo e sfruttando appieno tutte le sue straordinarie potenzialità. Il libro propone una serie di esercizi facili e sicuri che permettono di arrivare al parto con la necessaria preparazione. Offre consigli per le tre tappe fondamentali del percorso che porta alla maternità. L’attesa: stretching, meditazione, massaggio. Il parto: le fasi del travaglio, le posizioni più naturali, la respirazione. Dopo la nascita: gli esercizi per ritrovare la perfetta forma fisica e psicologica. Prefazione di Piera Magella
16,00 15,20

Allattamento per tutte. Strumenti, verità e miti da sfatare

Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 176
Avrà mangiato abbastanza? Avrò latte a sufficienza? Se non ho latte, sono una cattiva madre? Quando un bambino esce dal grembo materno, garantirgli un corretto nutrimento diventa per la madre fonte di gioia, ma anche di preoccupazione. Ogni percorso è diverso: alcune coppie mamma-bambino trovano subito il modo per gestire insieme questo processo, altre diadi hanno bisogno di più tempo, ma entrambe necessitano di ascolto e di nozioni affidabili per costruire la loro relazione d'amore. Nessuna mamma deve sentirsi sola e incapace, e questo libro sarà lo strumento con il quale le mamme riusciranno a scindere con certezza le informazioni basate su evidenze scientifiche dai consigli non specialistici che qualsivoglia persona si sentirà autorizzato a fornire loro. Attraverso un linguaggio semplice, le lettrici potranno acquisire le competenze necessarie per favorire la salute psicofisica della diade e gestire al meglio la relazione con il proprio bambino, a prescindere dalla modalità con la quale riusciranno e sceglieranno di nutrirlo. La voce delle mamme e le loro esperienze saranno un ulteriore valore aggiunto di questo libro, che vuole colmare l'attuale vuoto in materia e restituire alle madri la consapevolezza di possedere competenze innate. Così esse potranno sentirsi sicure nello scegliere al meglio per sè stesse e per i loro bambini, non cadendo nel tranello dei falsi miti sfatati uno a uno con professionalità e un pizzico di ironia. Prefazioni di Carla Tomasini e Alessandra Bortolotti.
16,00 15,20

Green glamour. Come vestire con stile rispettando il pianeta

Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 144
Cambiamo il modo di pensare al nostro guardaroba: perché vestirsi in modo sostenibile non solo è trendy, ma fa bene all'ambiente e al nostro portafogli. Il second hand, il vintage, le fibre rigenerate e riciclate e tutto il mondo che sta dietro alla moda etica e sostenibile. L'elenco dei capi indispensabili per avere un guardaroba pratico e funzionale: meglio pochi ma buoni, piuttosto che un armadio strapieno "senza mai avere niente da mettere"! I consigli per valorizzarsi assecondando il nostro corpo. Come gestire i colori e le fantasie senza impazzire con l'armocromia. La guida ai principali capi/tagli, per potersi destreggiare nello shopping (in modo consapevole e mirato). Le alternative al fast fashion: vestirsi in modo chic non è necessariamente costoso.
16,00 15,20

Educare con leggerezza. Come recuperare una capacità perduta per crescere figli più felici e godersi pienamente il viaggio

Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 144
"Quello di cui vi voglio parlare in questo libro non è un metodo infallibile o una strategia segreta su come crescere un bambino. Vi voglio parlare di un potere che tutti noi abbiamo e di cui ci siamo scordati, una capacità innata che saltuariamente cerca di farsi spazio anche nella nostra vita adulta da genitore, un potere assopito dalle incombenze quotidiane e dal nostro senso del dovere: il potere della leggerezza. Una leggerezza che non significa prendere le cose in maniera superficiale, ma l'abilità di guardare la vita, anche quella adulta, mantenendo uno sguardo bambino, nuovo, libero, leggero, appunto. Nel libro, scoprirete che la leggerezza non solo ci aiuta nel nostro percorso di vita, ma anche nel nostro compito educativo. Ci permette di sciogliere più facilmente tensioni e capricci, di trasformare conflitti disfunzionali in occasioni di confronto, di modificare i giudizi in spunto di dialogo e, soprattutto, consente ai nostri figli di sperimentare l'unica cosa di cui hanno davvero bisogno: la certezza del nostro amore. Il muscolo della leggerezza va allenato, ma i suoi benefici sono evidenti, in particolare esso procura un aumento di quei momenti di benessere che tutti noi speriamo di creare in casa nostra, con i nostri bambini."
14,00 13,30

Autismo, ADHD e altri disturbi neurologici. Come affrontarli con il metodo Doman: guida pratica per genitori

Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 283
Questo libro è stato scritto in maniera specifica per i genitori dei bambini a cui è stato diagnosticato l'autismo o un disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), ma è un valido aiuto anche per bambini con bisogni speciali. Essi presentano un ritardo nello sviluppo neurologico che si manifesta con sintomi che riguardano la sfera emotivo-comportamentale, la capacità di apprendimento, la memoria ecc.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.