Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Maggioli Editore: Università

Tutte le nostre collane

Che cos'è la storia delle dottrine politiche?

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 120
Il presente volumetto nasce dal desiderio di raccogliere le risposte alle domande più ricorrenti degli studenti alle prese con il primo contatto con la scienza della politica. Nasce, dunque, da esperienze didattiche di base e no e si addentra nei meandri della metodologia e della filosofia della ricerca. Il libretto si presenta come accompagnamento nello studio di qualsiasi manuale, come strumento per sviluppare interrogativi che emergono dalla lettura dei manuali. Si tratta, dunque, di un sussidio utile quanto pratico. La struttura stessa del lavoro ne mostra la funzione sussidiaria: nel capitolo 1 (Che cos'è la storia delle dottrine politiche") si cerca di abbozzare una definizione elementare della disciplina orientando a costruirla sulla base della Storia della disciplina con particolare riferimento all'Italia (cap. 2). Il capitolo 3 è dedicato ai classici del pensiero politico e alla domanda su che cosa sia un classico del pensiero politico (Il canone degli scrittori politici). Il capitolo 4 descrive invece il lavoro dello storico della dottrine politiche (Che cosa fa lo storico delle dottrine politiche"). Infine, si cerca di delineare gli ambiti di dialogo con le altre scienze che hanno come oggetto la vita dell'uomo in comunità (cap. 5: Storia delle dottrine politiche e altre storie). Conclude il volumetto un capitolo di bibliografia sommaria.
11,50 10,93

L'intermediazione della filiera del turismo organizzato

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 200
Il volume affronta uno dei temi cruciali del turismo italiano e internazionale: il ruolo dell'intermediazione turistica a fronte dei grandi mutamenti ?che si sono verificati nel campo del turismo, ?sia in termini di processi che di prodotti. Mutamenti, che stanno portando al superamento ?della tradizionale distinzione esistente fra grossista (tour operator) e dettagliante (agenzia di viaggio), indotti dall'esterno e non dall'interno, e dalla forza di una clientela sempre più tecnologicamente attrezzata che spinge sui social media e usa direttamente le grandi agenzie di viaggio on-line (Ota). Gli autori, entrambi con una lunga e consolidata?esperienza vissuta professionalmente nel turismo,?nel volume hanno saputo interpretare questi?cambiamenti e si sono posti l'obiettivo di descrivere le necessità conoscitive che i moderni operatori turistici devono apprendere per affrontare i mercati in continua evoluzione, sapendo leggere sapientemente le diverse esigenze di un viaggiatore che in questi ultimi anni ha cambiato completamente abitudini e modi di acquistare e "consumare il viaggio". Un particolare approfondimento viene dedicato all'analisi dei flussi turistici provenienti dai paesi generatori e ricettori con relativi impatti economici e politici degli stessi territori e alla trasformazione subita dalle aziende che operano nell'intermediazione turistica, che da distributori sono diventate consulenti assemblatori di servizi verso una figura ibrida.
19,00 18,05

Ravenna capitale. Territorialità e personalità, compresenza di diversi piani normativi

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 140
Il tema "personalità e territorialità del diritto" è stato, nel secolo da poco concluso, oggetto di approfonditi saggi e discussioni, anche accese, fra eminenti studiosi del diritto romano. Inevitabilmente, giacché gli storici, ed anche gli storici del diritto, sono uomini che vivono pienamente nel loro tempo hanno avuto un loro peso le certezze, i principi discussi, le idee e le ideologie proprie della cultura giuridica europea in quegli anni. Poi è stata raggiunta una posizione di equilibrio che fu, o parve, generalmente accettata, il dibattito si acquietò ed al tema non furono più dedicati studi specifici. Gli anni che sono trascorsi, i profondi cambiamenti intervenuti nel quadro complessivo (culturale, ideologico, ecc.), dalla pubblicazione degli studi, che hanno formato la dottrina la cui espressione concettuale è stata universalmente accettata e pacificamente ripetuta, permettono di guardare a queste tematiche da nuove prospettive, partendo da un esame approfondito della realtà concreta per quanto la possiamo conoscere attraverso testi e documenti pervenuti fino a noi, per giungere poi a eventuali conclusioni di portata più generale, consapevoli, tuttavia, del fatto che l'impero romano non può mai essere considerato come un monolito, uniforme in tutte le sue parti.
16,00 15,20

Esercizi di algebra lineare e geometria

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 327
Questa nuova edizione dell'eserciziario è rivolta agli studenti dei corsi di Algebra e Geometria del primo anno delle Scuole di Ingegneria e di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. L'obiettivo è quello di proporre allo studente un percorso di verifica e di approfondimento nello studio di concetti e tecniche della matematica, fondamentali per una solida preparazione scientifica. Il contenuto del volume riguarda argomenti di base di Algebra quali le matrici, i sistemi lineari, gli spazi vettoriali e argomenti di geometria analitica del piano e dello spazio. La risoluzione degli esercizi è stata sviluppata con un certo grado di dettaglio con lo scopo di giustificare le procedure usate, indicare le possibili alternative e, laddove significativo, commentare i risultati. I cenni di teoria presenti all'inizio di ciascun capitolo hanno lo scopo di richiamare i concetti e le proprietà essenziali per affrontare gli esercizi proposti e dotare di una certa autonomia d'uso uno strumento che non vuole essere una semplice raccolta di esercizi.
28,50 27,08

Esercizi di analisi matematica. Volume Vol. 2

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 347
Questa nuova edizione dell'eserciziario è rivolto agli studenti universitari dei corsi di Analisi Matematica del primo e secondo anno delle Scuole di Ingegneria e di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. L'obiettivo è quello di proporre allo studente un percorso di verifica e di approfondimento nello studio di concetti e tecniche della matematica, fondamentali per una solida preparazione scientifica. La risoluzione degli esercizi è stata sviluppata con un certo grado di dettaglio con lo scopo di giustificare le procedure usate, indicare le possibili alternative e, laddove significativo, commentare i risultati. I cenni di teoria presenti all'inizio di ciascun capitolo hanno lo scopo di richiamare i concetti e le proprietà essenziali per affrontare gli esercizi proposti e dotare di una certa autonomia d'uso uno strumento che non vuole essere una semplice raccolta di esercizi. Questo secondo volume è dedicato alla teoria differenziale ed integrale delle funzioni di più variabili, alle equazioni differenziali, all'analisi vettoriale e alle serie di funzioni.
29,00 27,55

Esercizi svolti di fisica 2. Elettrostatica, magnetostatica e campi indotti

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 178
Esercizi svolti di fisica 2
13,00 12,35

Verso l'esame di tecnologie generali dei materiali

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 383
Nato per rispondere alle pressanti richieste degli studenti di una raccolta organica e ragionata di esercizi relativi al corso di Tecnologie generali dei materiali, le cui tematiche fondamentali rappresentano una transizione dalle discipline di base verso le materie caratterizzanti i corsi di studio dell'area dell'ingegneria industriale, questo testo presenta numerosi esercizi suddivisi per macroargomenti che spaziano dalla struttura cristallina dei materiali metallici alle loro leghe di interesse industriale, alle proprietà meccaniche e di lavorabilità degli stessi anche in dipendenza di eventuali trattamenti termici cui sono sottoposti, alle prove meccaniche unificate per la determinazione di alcune proprietà necessarie per il loro impiego in strutture meccaniche anche complesse. Oltre ai materiali metallici, buona rilevanza viene data anche ai materiali polimerici e ai materiali compositi che molto spesso vengono utilizzati come sostitutivi delle leghe metalliche per impieghi strutturali specie in ambito nautico, automobilistico e aeronautico.
19,00 18,05

Esercitazioni di disegno

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 152
Esercitazioni di disegno
9,00 8,55

La prova scritta di geometria: tra teoria e pratica

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 480
La prova scritta di geometria: tra teoria e pratica
20,00 19,00

Esercizi di analisi matematica. Volume Vol. 1

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 309
Questa nuova edizione dell'eserciziario è rivolto agli studenti universitari dei corsi di Analisi Matematica del primo e secondo anno delle Scuole di Ingegneria e di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. L'obiettivo è quello di proporre allo studente un percorso di verifica e di approfondimento nello studio di concetti e tecniche della matematica, fondamentali per una solida preparazione scientifica. La risoluzione degli esercizi è stata sviluppata con un certo grado di dettaglio con lo scopo di giustificare le procedure usate, indicare le possibili alternative e, laddove significativo, commentare i risultati. I cenni di teoria presenti all'inizio di ciascun capitolo hanno lo scopo di richiamare i concetti e le proprietà essenziali per affrontare gli esercizi proposti e dotare di una certa autonomia d'uso uno strumento che non vuole essere una semplice raccolta di esercizi. Il primo volume è dedicato in larga parte alle funzioni reali di una variabile reale e ai concetti di limite, continuità, derivata e integrale.
27,50 26,13

Glossario di fisica per scienze motorie

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 94
Nato dall'esperienza maturata dai docenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive con lo scopo di fornire uno strumento utile per definire e distinguere i termini fondamentali utilizzati nelle lezioni di Basi delle Attività Motorie e di Fisica del primo anno, questo innovativo manuale diventa poi uno strumento per fornire ai giovani studenti di oggi le conoscenze di base per un corso di studi scientifico. La struttura a due colori, il blu e il celeste, permette un confronto diretto dei termini. Realizzato per le facoltà di Scienze Motorie, è stato da subito anche pensato per i fisioterapisti e per tutti gli studenti che vogliono affrontare la prima parte della fisica classica partendo da saperi minimi. Un testo da conservare a portata di mano per un'agile e rapida consultazione anche per prepararsi ai test di ammissione nelle facoltà scientifiche. I capitoli sono uniti tra loro secondo il susseguirsi degli argomenti del Corso di Fisica (che consiste essenzialmente in Meccanica). al termine di ciascun capitolo si propongono alcuni esercizi sempre ispirati agli sport e all'attività motoria in generale per ottenere la massima contestualizzazione dei contenuti. Alla fine di ogni capitolo si riportano alcuni esempi di test della stessa tipologia dei testi d'esame. Giovanna Zimatore, Docente incaricato dell'insegnamento integrato di Fisica del Corso di Basi delle Attività Motorie presso l'Università degli Studi di Roma "Foro Italico". Maria Chiara Gallotta, Ricercatore Universitario e docente responsabile dell'insegnamento di Basi delle Attività Motorie presso l'Università degli Studi di Roma "Foro Italico".
16,00 15,20

Linee guida per l'analisi e il progetto di reti urbane di trasporto. Metodologie: stato dell'arte e modelli

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 202
La progettazione delle reti di trasporto stradali in ambito urbano ha subito nel corso degli ultimi anni notevoli evoluzioni tecniche, non sempre accompagnate da specificazioni operative che consentissero di coniugare in via diretta le preposizioni normative e i saperi nell'ambito della cultura trasportistica. A tal fine un gruppo di Dipartimenti Universitari ha ritenuto necessario presentare al MIUR un progetto di ricerca che abbia come obiettivo generale la proposizione di linee guida metodologiche per l'analisi e il progetto di reti stradali di trasporto in ambito urbano a supporto della redazione delle linee guida di piano. Obiettivi secondari del progetto, correlati alla stesura delle linee guida metodologiche, sono: l'analisi dello stato dell'arte e lo sviluppo di metodologie di analisi e di progettazione applicabili a contesti reali; l'applicazione a sistemi reali con l'obiettivo di effettuare analisi statistiche sulla precisione e l'affidabilità dei metodi di analisi e sulle prestazioni garantite dai metodi descritti.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.