Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Andrea Sirotti Gaudenzi

Biografia e opere di Andrea Sirotti Gaudenzi

Proprietà intellettuale, diritto industriale e information technology

Libro
La prima sezione del volume si occupa di come i più recenti progressi tecnologici abbiano condizionato la protezione delle opere dell'ingegno, costantemente messa in difficoltà dall'affermazione di strumenti capaci di replicare e diffondere il frutto della creatività umana. In particolare nel corso del lockdown causato dalla recente emergenza sanitaria, la comunicazione e la condivisione non autorizzate di materiali tutelati è divenuta prassi costante. Viene anche offerta una serie di indicazioni sulla disciplina del web e delle comunicazioni elettroniche. La seconda sezione del testo permette di acquisire una panoramica esaustiva della disciplina dei diritti d'autore, affrontando questioni di attualità, quali la protezione dell'opera di ingegno in rete, i rapporti tra social network e diritto d'autore, la responsabilità degli Internet Service Provider, il riconoscimento di nuovi dritti (come il diritto all'oblio). Le questioni vengono esaminate anche grazie alla soluzione di casi pratici e all’analisi dei provvedimenti giurisprudenziali nazionali ed europei. La terza sezione si occupa dei segni distintivi, grazie all'approfondimento della disciplina dei tre segni tipici disciplinati direttamente dal codice della proprietà industriale e dal codice civile: il marchio, la ditta e l'insegna. Si offre ampio spazio anche agli altri segni utilizzati in ambito commerciale grazie all'affermazione del c.d. «mercato unico digitale» e agli strumenti della società dell'informazione. Infatti, in rete è possibile reperire strumenti, quali i nomi a dominio o i titoli delle pagine dei c.d. social media, in grado di contrassegnare la presenza dell'imprenditore che opera servendosi dei nuovi mezzi di comunicazione. La quarta parte dell'opera si occupa delle principali questioni connesse alle invenzioni industriali e a i modelli di utilità, affrontando anche le novità legate al brevetto dell'Unione europea (non ancora operativo) e le difficoltà emerse nella protezione dei programmi per elaboratore e delle biotecnologie tramite lo strumento brevettuale. La quinta sezione è un'utile raccolta di aspetti operativi riferiti alla protezione della proprietà intellettuale e industriale.
45,00 42,75

Il nuovo diritto d'autore

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
pagine: 672
Questa edizione dell'Opera è aggiornata alle più recenti modifiche della materia, a seguito dell'entrata in vigore dei decreti legislativi n. 177/2021 e n. 181/2021, con cui si è data attuazione alle due ultime direttive sul tema. Il testo si configura come lo strumento più completo per la risoluzione delle problematiche riguardanti il diritto d'autore e i diritti connessi. Alla luce della più recente giurisprudenza nazionale ed europea, la Guida dedica ampio spazio alle tematiche legate alla protezione della proprietà intellettuale, agli sviluppi interpretativi in tema di nuove tecnologie, fotografia e ritratto e alle sentenze della Suprema Corte relative al disegno industriale. Il testo fornisce al Professionista gli strumenti processuali per impostare un'efficace strategia in sede di giudizio, riportando gli orientamenti giurisprudenziali espressi dalla Cassazione civile nel corso del 2021 e del 2022. Completato da un Formulario, sia per i contratti sia per il contenzioso, riportato on line per la personalizzazione e la stampa, da una ricca raccolta normativa e da un massimario giurisprudenziale di merito, legittimità e comunitario, suddiviso per argomento.
74,00 70,30

Trattato operativo dei contratti d'impresa

Libro
anno edizione: 2022
pagine: 1440
L’opera si compone di due tomi che, attraverso un taglio pratico, trattano le diverse fattispecie contrattuali che vedono come protagonista l’impresa, con particolare attenzione all’utilizzo e al coinvolgimento delle nuove tecnologie nell’ambito dell’attività negoziale. In particolare, il primo tomo  si occupa della disciplina dei contratti dell’imprenditore quali, quelli relativi alla cessione delle partecipazioni sociali e dell’azienda, i patti parasociali, i contratti di produzione di beni e di erogazione dei servizi e i contratti di distribuzione, per approdare poi alla casistica riguardante la proprietà intellettuale e settori che vedono una sempre maggiore applicazione di tecnologia e innovazione come, per esempio, i contratti informatici e gli smart contract. Il secondo tomo si occupa dei numerosi contratti bancari, dei modelli organizzativi che l’impresa è chiamata ad adottare, completandosi di un’ultima parte dedicata alla gestione del contenzioso, che si sviluppa principalmente in contesti stragiudiziali, quale l’arbitrato societario. L’opera offre un quadro completo delle prassi negoziali più frequenti e delle clausole contrattuali maggiormente utilizzate, offrendo suggerimenti operativi.
118,00 112,10

Compendio di diritto dell'Unione Europea

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 298
Il volume risponde all'esigenza di disporre di un testo di rapida consultazione in cui reperire le principali fonti del diritto dell'Unione europea. In particolare, l'opera esamina le disposizioni espresse dai Trattati e affronta il ruolo delle singole istituzioni dell'Unione. Ampio spazio è dedicato ai profili evolutivi dell'integrazione europea, alla natura dell'Unione europea e ai rapporti tra il diritto dell'Unione e il diritto nazionale, ripercorrendo il percorso interpretativo offerto dalla Corte di giustizia. Viene trattata anche la materia della tutela dei diritti umani in ambito europeo e vengono affrontate le principali politiche dell'Unione. Sono analizzati vari aspetti operativi che consentono di ottenere informazioni pratiche sulle diverse tipologie di procedure che si svolgono dinanzi agli organi giurisdizionali dell'Unione. È presente un glossario utile per disporre di una rapida panoramica della materia.
22,00 20,90

Compendio di diritto internazionale privato

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 288
Caratterizzato da una esposizione chiara e da una impostazione rigorosa, il volume nasce dall'esigenza di disporre di un testo di rapida consultazione in cui reperire le fonti del diritto internazionale privato sintetizzate in maniera schematica e corredate dalle interpretazioni offerte da dottrina e giurisprudenza. In particolare, l'opera analizza le norme dettate dalla legge n. 218/95 e dalle varie fonti di diritto dell'Unione europea, che hanno contribuito all'affermazione del fenomeno noto come «comunitarizzazione» del diritto internazionale privato. È presente un glossario utile per disporre di una rapida panoramica della materia.
20,00 19,00

Il processo cautelare. Aspetti operativi delle tutele d'urgenza

Libro
anno edizione: 2020
pagine: 412
Il volume raccoglie una serie di approfondimenti legati al settore della tutela cautelare e d'urgenza, affrontando l'analisi sistematica delle disposizioni del codice di procedura civile e delle leggi speciali dedicate alla materia. In particolare, l'opera esamina gli aspetti controversi della tutela cautelare uniforme, i rapporti tra i provvedimenti cautelari e il giudizio di merito, le criticità legate ai sequestri e ai provvedimenti d'urgenza, i recenti sviluppi giurisprudenziali che hanno coinvolto le specifiche tutele dedicate a proprietà e possesso e i procedimenti di istruzione preventiva. Si offrono anche approfondimenti legati a materie specifiche, esaminando le tutele cautelari con riferimento ai diritti della persona, nel settore del diritto del lavoro, in materia societaria, nell'ambito familiare e nel settore della proprietà industriale e intellettuale. Particolare attenzione viene dedicata all'utilizzo degli strumenti cautelari nel settore bancario e in quello della responsabilità sanitaria. Aggiornato alla più recente giurisprudenza e alle disposizioni in tema di emergenza da Covid-19, il volume rappresenta uno strumento operativo a disposizione degli operatori della giustizia.
42,00 39,90

Manuale pratico dei marchi e dei brevetti

Manuale pratico dei marchi e dei brevetti

Libro
anno edizione: 2019
pagine: 684
Questa nuova edizione dell’opera analizza in modo completo la disciplina dei marchi, dei segni distintivi, dei brevetti per invenzioni e modelli e degli altri diritti di privativa industriale, tenuto conto dei più recenti indirizzi giurisprudenziali e delle numerose novità legislative, in larga parte derivanti dalla necessità di adeguare il sistema nazionale alle disposizioni dettate dall’Unione europea. Il volume è aggiornato agli ultimi interventi normativi, che hanno modificato in maniera rilevante il codice della proprietà industriale. In particolare, vengono esaminati e commentati i seguenti testi normativi: d.lgs. 11 maggio 2018, n. 63, in tema di segreti commerciali; d.lgs. 20 febbraio 2019, n. 15, che ha aggiornato la disciplina dei marchi commerciali; d.l. 30 aprile 2019, n. 24 (c.d. «decreto crescita»), che ha apportato varie modifiche al codice, istituendo il «marchio storico» e introducendo nuove modalità di contrasto alla contraffazione. Caratterizzato da un taglio sistematico e operativo, il testo affronta i principali temi legati alla proprietà industriale, affrontando le fonti nazionali, dell’Unione europea e sovranazionali. Ampio spazio viene dedicato alle strategie processuali utilizzabili in difesa dei diritti di privativa dinanzi alle Sezioni specializzate in materia di impresa. La trattazione approfondisce, inoltre, i fenomeni connessi alla Società dell’Informazione e alla tutela dei segni d’impresa in Internet, analizzando in maniera completa le fonti internazionali ed europee che hanno disciplinato la materia.
66,00

Lettera al signor professore Girolamo Boccardo intorno a una questione di così detta proprietà letteraria

Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2019
pagine: 114
Viene proposta al pubblico la Lettera che Alessandro Manzoni indirizzò al Professor Gerolamo Boccardo e in cui lo scrittore milanese esprime le proprie tesi a sostegno della tutela dei diritti d’autore, ancora oggi attuali. Il grande autore fu protagonista di una vicenda giudiziaria che lo vide contrapposto all’editore Felice Le Monnier, che, tra il 1840 e il 1842, aveva dato alle stampe una vecchia versione del romanzo «I Promessi Sposi», nonostante l’entrata in vigore – nel 1840 – di un Patto concluso tra Stato sabaudo, Toscana e Austria in tema di proprietà letteraria. La ristampa del lavoro del Manzoni è accompagnata da un approfondimento storico a cura di Andrea Sirotti Gaudenzi, che affronta l’evoluzione della complessa disciplina.
29,00 27,55

I ricorsi alla corte europea dei diritti dell'uomo

I ricorsi alla corte europea dei diritti dell'uomo

Libro
anno edizione: 2019
pagine: 534
Il volume, con il formulario e l’aggiornamento alle pronunce della Corte europea dei diritti dell’uomo, analizza con completezza e dettaglio le fonti e le procedure per proporre i ricorsi. L’opera è aggiornata con le novità introdotte dalla riforma del regolamento. Completo di tutte le informazioni necessarie, il testo si propone come uno strumento operativo che permette di impostare in tempi rapidi il ricorso alla Corte, al fine di vedere riconosciuta la piena tutela dei diritti dell’uomo contro le inefficienze presentate dai sistemi nazionali. Molto interessante è l’analisi della casistica giurisprudenziale suddivisa per argomenti tra i quali: espropriazione e vincoli preordinati all’espropriazione - eccessiva lunghezza del processo - licenziamento illegittimo - termine per la proposizione del ricorso - vita privata e familiare. Il formulario, in formato editabile e stampabile, la normativa europea ed il massimario giurisprudenziale organizzato per argomento, sono disponibili on line.
54,00

Il biotestamento

Libro
anno edizione: 2019
pagine: 208
Il volume offre una panoramica completa delle tematiche trattate dalla Legge 22 dicembre 2017, n. 219, recante «Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento». In particolare, vengono affrontate le questioni relative al consenso informato, al diritto all’informazione di ogni persona di conoscere le proprie condizioni di salute, alla terapia del dolore, alle disposizioni anticipate di trattamento (DAT) e alla pianificazione delle cure condivisa tra medico e paziente. Si dà ampio spazio alle interpretazioni offerte dalla giurisprudenza nazionale ed europea, analizzando gli orientamenti espressi dalle Corti di merito e dalla Cassazione. Aggiornata con l’ordinanza della Corte costituzionale 16 novembre 2018, n. 207, che ha affrontato le delicate questioni legale alle scelte di «fine vita» e all’eutanasia, l’opera è connotata da un rigoroso impianto sistematico associato a un taglio pratico e operativo. Nel testo si dà ampio spazio alla disciplina della responsabilità dei medici e ai nuovi profili della normativa dettata dalla Legge n. 219/2017. A corredo dell’opera sono presenti provvedimenti, massime giurisprudenziali e modelli di disposizioni anticipate di trattamento utili per affrontare i princìpi espressi dalla novella.
24,00 22,80

Insidie processuali e strategie difensive

Libro
anno edizione: 2018
pagine: 456
Aggiornato alle più recenti novità legislative e giurisprudenziali, l’opera è uno strumento di sicura utilità per il professionista chiamato a districarsi tra le criticità e le insidie del processo civile. Attraverso l’analisi puntuale di istituti e questioni, anche grazie alla presenza di indicazioni operative e di sintesi delle interpretazioni giurisprudenziali più recenti, il testo supporta l’operatore nell’elaborazione della migliore strategia processuale, evidenziando le opportunità da cogliere e i trabocchetti da evitare. Nel volume emerge l’esperienza quotidiana, caratterizzata dalla redazione di atti, dalla partecipazione alle udienze e dalla frequentazione delle aule giudiziarie. Tra gli argomenti presi in esame, si segnalano: la presentazione della domanda all’autorità giudiziale e la fase introduttiva del processo; le insidie che accompagnano la prima udienza; la formulazione delle contestazioni e la formazione della prova; la fase conclusiva del giudizio, con la precisazione delle conclusioni, le comparse conclusionali e le memorie di replica; la sospensione, l’interruzione e l’estinzione del processo; la valutazione della condotta processuale delle parti; l’esercizio dell’azione civile nel processo penale; le norme di diritto internazionale privato applicabili al processo civile; i giudizi di appello e di cassazione; le problematiche legate alla ragionevole durata del processo; la mediazione, la negoziazione assistita e gli strumenti ADR; il processo telematico e il relativo formato degli atti e dei documenti. L’ultima parte del testo è dedicata all’analisi di problemi processuali legati ad alcune specifiche ipotesi di contenzioso civile, quali le insidie nei giudizi in ambito condominiale, in tema di responsabilità sanitaria, in materia bancaria, per il risarcimento dei danni da circolazione stradale, dinanzi alle sezioni specializzate in materia di impresa e nel settore del diritto industriale.
48,00 45,60

Il nuovo diritto d'autore. La tutela della proprietà intellettuale nella società dell'informazione

Libro
anno edizione: 2018
pagine: 586
Con formulario e giurisprudenza, l’opera rappresenta lo strumento più completo per la risoluzione delle problematiche riguardanti il diritto d’autore. Il testo è aggiornato alla L. 4 dicembre 2017, n. 172, di conversione del D.L. 148/2017, con cui è stato eliminato il monopolio della S.I.A.E. in tema di intermediazione dei diritti d’autore, e al D.Lgs. 15 marzo 2017, n. 35 di attuazione della direttiva 2014/26/UE in tema di gestione collettiva dei diritti d’autore e connessi, oltre che alla più recente giurisprudenza sia nazionale sia europea.
62,00 58,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.