Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Magenes: Maree. Storie del mare

Tutte le nostre collane

Il naufragio della baleniera Essex e la leggenda di Moby Dick

Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2017
pagine: 241
Nel mese di luglio del 1819 la baleniera Essex si dondolava attraccata a uno dei moli del porto di Nantucket, con i suoi tre alberi che svettavano verso il cielo e il bompresso a prua come un ago che sembrava indicare la via. Erano state eseguite molte riparazioni, ormai era quasi pronta per partire e tra poco più di un mese avrebbe ospitato ventuno uomini per un viaggio che doveva durare due anni e mezzo. Ai moli si trovavano solo una ventina di baleniere, qualcuna era già tornata, molte altre si erano allontanate per la loro lunga caccia estiva e le ultime sarebbero partite nei prossimi mesi.
16,00 15,20

Il macchinista

Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2017
pagine: 2205
Nel turbinio degli anni ruggenti il giovane Achille impara quanto sia dura la vita del macchinista sui piroscafi squassati dagli oceani in tempesta. Messo a dura prova da ciurme rudi e ostili, nelle viscere infernali delle navi, tra caldaie roventi, macchinari che trasudano nafta e nauseabonde sentine. Il tormentato amore per la sua Margherita lo porta a un disperato vagare per mari sperduti e lande desolate, in una vita avventurosa e senza respiro che lo farà diventare un vero uomo di mare. Dominando la forza del vapore, diventando il "signore delle macchine". Con Margherita che scivola sempre via come acqua di mare tra le dita. Una storia d'amore, cullata dalle onde del mare e riscaldata dal calore delle sale macchine.
15,00 14,25

Il mare stellato sotto di noi

Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2017
pagine: 102
Dall'esperienza di navigazione in lungo e in largo per tutto il Mediterraneo e in molte zone dei Caraibi, nasce questa serie di racconti, brevi ma gustosi. Episodi divertenti, momenti di vita vissuta in barca a vela, paesaggi, incontri: in ogni racconto l'autrice ci fa assaporare emozioni, profumi e sensazioni dettate dalla sua grande passione per il mare e la navigazione. A questi si affiancano altri scritti, nati per gioco e frutto di brevi voli di fantasia ma sempre strettamente legati al mondo della vela. Prefazione di Lia Levi.
15,00 14,25

San Vito Lo Capo e la sua tonnara. I diari del «Secco», una lunga storia d'amore

Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2017
pagine: 343
Questo non è solo un libro dedicato alla tonnara del secco, il primo su questo impianto, ma in parte è anche la storia del paese di San Vito lo Capo letta attraverso i nomi e l'impegno dei suoi pescatori chiamati a completare la ciurma dei tonnaroti castellammaresi, e il sorgere di una piccola borghesia imprenditoriale che seppe sfruttare la presenza dell'industria del tonno per creare un indotto che ne sancì la rapida ascesa sociale ponendo le basi per una trasformazione dell'economia locale. Mastro "Liddu" Calvino fu il primo a mettere a disposizione della tonnara pescherecci e camion per il trasporto dei tonni sui mercati, e lui stesso fu uno dei principali compratori dei pesci finiti tra le reti, che rivendeva a sua volta ai rigattieri trapanesi e palermitani o nel suo magazzino sul porto; nell'ultimo anno di attività fu anche uno dei soci nel calo della tonnara. Con l'imprenditore Calvino vediamo nascere e crescere anche l'attività dei Morana rigattieri e mediatori con le pescherie trapanesi, e dei Valenti che fornivano servizi alla tonnara. Dai registri di vendita di tonni e pescispada apprendiamo dell'apertura del ristorante dell'hotel Capo san vito agli inizi dei '60 del secolo scorso, e dell'ampliamento del menù della prima trattoria sanvitese, quella di Nenè Cusenza. Nel suo divenire il paese si apriva al turismo muovendo i primi passi di quel viaggio che nel giro di pochi anni l'avrebbe imposto come una delle mete preferite dai turisti italiani e stranieri. Il libro ripercorre anche la storia della famiglia Plaja che della tonnara del secco è stato il cuore pulsante: Giovannino ne fu il mentore per quasi quarant'anni dopo aver gestito una tonnara pure a San Vito, e successivamente proseguirono il suo impegno il figlio Michelangelo e il nipote Ettore che ha festeggiato i novant'anni con un libello in cui racconta del secco e della sua gioventù trascorsa fra tonni, studi e guerra. Prefazione di Rosario Lentini.
25,00 23,75

Cabeza de Vaca paladino degli indiani d'America

Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2017
pagine: 363
È ¡I racconto della straordinaria avventura umana e spirituale di un conquistador spagnolo del XVI secolo che dei suoi pari ebbe l'energia, il coraggio, la curiosità e la determinazione, ma non l'efferatezza. Alvar Núñez Cabeza de Vaca, comandante in seconda della spedizione voluta da Carlo V per la conquista dell'immenso territorio che si affaccia sul Golfo del Messico, sopravvive, insieme a tre compagni, al disastro cui va incontro l'armata di seicento uomini guidata da Panfilo de Narváez. L'odissea che nel corso di otto anni, dal 1528 al 1536, porta Alvar dalla Florida alle coste dell'oceano Pacifico, ne trasforma il carattere. Cabeza de Vaca si adatta mirabilmente a ogni situazione che la sorte gli prospetta: da schiavo degli indiani diviene mercante e, infine, sciamano, quasi divinizzato dalle tribù presso le quali presta l'opera di guaritore. L'essere sopravvissuto matura in Alvar la convinzione che Dio abbia voluto salvarlo per destinarlo al ruolo di intermediario tra Sé e i nativi d'America. Così la sua odissea, il cui racconto aprirà la via alla esplorazione del Nord America, si trasforma in un viaggio spirituale. Al ritorno in Spagna Carlo V gli affida il governatorato del Rio de la Piata. Ad Asunción, capitale del territorio, si rende conto del decadimento morale dei cittadini e della deprecabile condotta di coloro che guidano la colonia. Cerca di porvi rimedio imponendo nuove leggi e regole di comportamento più consone alla morale cristiana e più umane nei confronti degli indigeni. Il trattare gli indiani come uomini e non come animali lo rende sempre più impopolare presso i coloni che non esitano a ribellarsi per rispedirlo in Spagna come traditore.
20,00 19,00

Operazione Baltico. Le più belle immersioni delle fredde acque polacche

Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2016
pagine: 159
"È con uno spirito di assoluta incertezza che inizio questa nuova avventura. Nella mia carriera di esploratore subacqueo ho accettato molte sfide, tante le ho vinte e alcune le ho perse. Questa mi sembra una di quelle impossibili, difficili da portare a termine con accettabili risultati. Non sono mai stato nel Baltico, ma sono stato nell'Atlantico, ho raccontato di immersioni difficili e in condizioni estreme, perciò penso di sapere quali sono le insidie di questa nuova campagna. Acque freddissime, profonde, visibilità scarsa e mare sempre mosso, se ci mettiamo anche la distanza dalla costa di tante miglia, il quadro è completo. Il nostro compito non è quello di fare una semplice visita alle navi sommerse del mar Baltico, dobbiamo realizzare tanto materiale foto-video, esplorare, trovare spunti originali ed esclusivi, in modo da rendere questo libro unico, e il più ricco possibile di fotografie e testimonianze di quello che si nasconde nelle difficili acque baltiche." (Lorenzo Del Veneziano)
20,00 19,00

Killigrew. La rotta del drago

Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2016
pagine: 418
In seguito alla Prima guerra anglocinese, l'Impero britannico impone la sua egemonia su Hong-Kong, centro del commercio dell'oppio in Oriente. Questa sostanza, proibita in Cina, rappresenta il fulcro dell'economia e la più ambita merce di scambio per gli inglesi. Il britannico Bannatyne e l'indiano Framjee, mercanti, hanno assunto potere e prestigio grazie ai loro traffici. Ma le Triadi, società segrete dedite all'estorsione, mettono a repentaglio il già precario equilibrio dei luoghi. La situazione nei mari è ancora più incontrollabile a causa dei pilong, pirati che intercettano le navi in transito nella colonia. Toccherà al tenente Kit Killigrew, a bordo della Tisiphone, controllare le acque intorno a Hong Kong. Presto gli si presenterà l'occasione per dimostrare il suo valore: una giunca di pilong ha sequestrato un carico d'oppio e rapito la figlia di Framjee. Killigrew salva la ragazza, Peri, e cattura Zhai, il capo dei pirati. Invaghitosi della bella Peri, la corteggia noncurante sia sconveniente per un tenente della Royal Navy frequentare la figlia di un mercante d' oppio. Ma la situazione precipita quando Zhai evade, intenzionato a vendicarsi di Killigrew. II tenente sarà quindi vittima di un intrigo, che lo porterà a cadere in disgrazia presso la Royal Navy e a essere sopraffatto dalla droga...
18,00 17,10

Subacquei cattivi

Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2016
pagine: 177
Russi che nuotano a braccia in un mare infuriato, Gianni in balia di tutto, un implacabile Mr. Thistlegorm, psicopatici che odiano i polipini dei coralli, istruttori che si fingono schiappe, rapimenti di pescetti rari, profondisti che terrorizzano le mogli, immersioni da paura, vendette e scherzetti cattivi tra Mar Rosso, Bali, Mediterraneo e Mar dei Caraibi. Un nuovo libro a episodi di Claudio Di Manao, con la collaborazione di Marco Benedet, scrittore di mare e di talento, che ha aggiunto tremendi personaggi ed esilaranti episodi a una galleria già ben nutrita di soggetti, dei quali (ahimè) solo pochissimi inventati.
14,00 13,30

Operazione Hailstone. Le 20 più belle immersioni di Truk

Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2015
pagine: 255
Per gli amanti dei relitti, il viaggio a Truk Lagoon è il sogno probabilmente irrealizzabile. Non esiste posto al modo con una così alta concentrazione di navi affondate nello stesso punto e così ben conservate. Truk Lagoon è uno sparuto raggruppamento di atolli vulcanici circondati da barriera corallina, oggi appartenenti alla Repubblica Federale della Micronesia. I giapponesi occuparono Truk nel 1914 per la posizione strategica, trasformandola nel tempo nella principale base aeronavale del Pacifico. Nel 1944 venne liberata dagli americani con l'Operazione Hailstone. Durante i due giorni di combattimenti, l'esercito imperiale giapponese perse, nelle cristalline acque della laguna di Truk, trentasei navi, un sommergibile e un non definito numero di velivoli oltre a migliaia di vite umane. Questo libro è la testimonianza fotografica e storica di questo incredibile tesoro sommerso. Parte storica di Mauro Franciolini.
22,00 20,90

Il signore delle tonnare. Nino Castiglione, il coraggio e l'avventura

Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2014
pagine: 192
Da oltre ottant'anni il nome di Nino Castiglione, il "Signore delle Tonnare", è tutt'uno col mare e le sue tradizioni, e con l'industria a esso collegata. Se ancora oggi in Sicilia si parla di tonnare e della cultura di quel mondo permeato di miti e riti, lo si deve alla passione e al coraggio dell'uomo che ha salvato gli impianti trapanesi da una fine ingloriosa.
20,00 19,00

Mediterraneo. Levanzo. Esperienze per esserci

Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2014
pagine: 196
Girolamo Lo Verso è conosciuto per avere contribuito allo sviluppo della psicoterapia, della gruppoanalisi soggettuale, della psicologia del fenomeno mafioso. È questo, invece, il secondo volume in cui parla di mare. L'immersione subacquea è stata, infatti, un grande amore della sua vita e il Mediterraneo e le sue isole è la sua vera patria dell'anima. Nella maturità, dopo molte esplorazioni e due grandi amori, Linosa e San Vito Lo Capo, è approdato, portato dalle onde, a Levanzo, 5 km quadrati, di fronte a Trapani. Le lunghe esplorazioni dell'isola, delle sue pinete, delle sue coste, dei suoi incredibili panorami, dei luoghi mitici consente all'autore, e a noi con lui, di pensare alla vita ed alla morte, alla bellezza e alla sofferenza, alla libertà ed alla speranza. In questo libro si parla di un pensiero sull'esistenza che viene da una vita fatta di molte esperienze e studi, di abbondante sperimentazione del bene e del male. Si parla di questo, insieme alle storie di un uomo di mare che si è dedicato anche alla scienza, alla professione e all'impegno etico. Si parla, quindi, di meraviglie e miti della vita, dell'amore, del coraggio e dell'avventura e insieme di bruttezza, paure e miserie, cattiverie e dolore. Si parla di luoghi meravigliosi ed insieme di rimpianti, ricordi, ferite ecc. Insomma, si parla di cose che forse può valere la pena di leggere, magari senza annoiarsi.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.