Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

LIM: Biblioteca musicale

Tutte le nostre collane

Modernismo musicale e cinema tedesco nel primo Novecento

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2017
pagine: XVI-213
Interrogare i rapporti tra il modernismo musicale e il cinema tedesco significa additare una via di ricerca non ortodossa: non una delle direttrici principali, certo, ma un sentiero finora poco esplorato. In realtà, i rappresentanti del modernismo musicale, da Alban Berg a Paul Hindemith, da Kurt Weill a Hanns Eisler, un rapporto con il cinema lo ebbero, eccome. Fu, sì, un rapporto complesso e contraddittorio, nel quale il cinema figura talora più come riferimento estetico che come realtà fattuale: in ogni caso, ricca di conseguenze fu la recezione in ambito musicale del linguaggio e dell'estetica del medium cinematografico. La scoperta del cinema assume in ciò la pregnanza e la coerenza di un vero e proprio paradigma estetico, che sostiene il progetto modernista nella sua intima essenza. Il confronto con il medium d'avanguardia per eccellenza rappresenta un vettore del modernismo musicale: un nuovo paradigma estetico per quel processo di travisamento volontario, di revisionismo creativo, quando non di deliberata sovversione della tradizione musicale classico-romantica, in cui si realizzò storicamente il "sogno dell'Alterità" della generazione modernista.
30,00 28,50

Convergenze. Esercizi di divulgazione musicale

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2017
pagine: XVI-501
30,00 28,50

Responsoria hebdomadae sanctae

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2017
pagine: XLVI-145
30,00 28,50

Gesualdo more or less. Sulla riscrittura nella musica contemporanea

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2017
pagine: XII-187
La riscrittura, argomento al centro di questo libro, comprende al suo interno un gran numero di pratiche artistiche: dalla trascrizione alla traduzione, alla variazione, alla citazione, al collage, al prestito, al plagio. Considerandole nelle loro contiguità e sovrapposizioni come nei contrasti e opposizioni, si finisce col vederne una continuità concettuale e storica che coincide con il concetto stesso di tradizione. I tentativi di sistematizzare questo atto artistico multiforme ci conducono da una parte a riflettere sul concetto di opera, dall'altra a interrogarci sulle diverse pratiche in cui esso si è, di volta in volta, diversamente attuato. [...] Hans-Georg Gadamer costituisce il riferimento filosofico del libro di Marilena Laterza, che assume i suoi concetti di tempo e di tradizione alla luce dei quali la riscrittura si mostra come «atto di interpretazione incarnato». Il percorso teorico delineato nella prima parte comprende come prima tappa tre studi di ambito musicologico. Ma l'autrice necessita di strumenti affilati per controllare il materiale incandescente che si propone di analizzare, e si volge al campo letterario e linguistico, che vanta secolare e strutturata attenzione alle problematiche della riscrittura. [...] Cosicché l'intero percorso che questo libro ci propone è ramificato ma non labirintico, tanto più che già il titolo ne traccia i confini, dichiarando e circoscrivendo la meta. La scelta è doppiamente interessante: prendere in considerazione da una parte soltanto riscritture fatte ai nostri giorni, seppure diverse per poetica, e quindi indagare un campo pressoché vergine; dall'altra, riscritture di composizioni di Carlo Gesualdo principe di Venosa, che molte suggestioni ha esercitato ed è ancora presente nel nostro immaginario. (dalla Presentazione di Amalia Collisani)
25,00 23,75

Kajda. Music and women's rites among Kosovarian Roma

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: LIM
anno edizione: 2016
pagine: XII-293
35,00 33,25

15,00 14,25

Richard Wagner. La poetica del puro umano

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2016
pagine: XXV-681
Questo volume è una monografia completa e originale su Wagner, in cui si narrano i fatti salienti dell'avventurosa sua vita, soffermandosi sui luoghi che lo videro protagonista, con un'attenzione particolare all'Italia; sugli incontri che ne determinarono il percorso biografico; sui rapporti con i musicisti importanti dell'epoca, come Berlioz, Liszt, Chopin, Mendelssohn, gli Schumann, Rossini; sulle influenze che ebbero i grandi filosofi. Si analizzano le composizioni strumentali, sia quelle giovanili sia quelle pianistiche e orchestrali degli anni successivi. E si presentano tutti gli scritti, sia quelli a carattere estetico sia quelli sulla direzione d'orchestra e su Beethoven sia quelli dagli accenti sciovinistici e antisemitici sia gli abbozzi drammaturgici non musicati. La drammaturgia e la musica sono esaminate di pari passo, come Wagner desiderava: dalle giovanili Le fate fino a Parsifal, seguendo attentamente l'articolazione di un pensiero poetico e compositivo straordinario, considerato secondo una prospettiva attuale.
38,00 36,10

Lyonel Feininger. Fugen. L'opera musicale

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2016
pagine: 199
Sono qui raccolte, per la prima volta in edizione critica, le composizioni organistiche di Lyonel Feiniger, figura quanto mai complessa e poliedrica del panorama culturale del primo Novecento.
30,00 28,50

Il metodo Ward per l'educazione musicale. Genesi, lineamenti ed esperienze

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2016
pagine: XXXIV-369
Il metodo didattico di Justine Bayard Cutting Ward (1879-1975) è una modellizzazione ragguardevole nella quale convergono e si compongono varie dimensioni: quella spirituale, culturale e pedagogica. Esso approdò in Italia in un periodo complesso della storia sociale, politica ed ecclesiale del paese grazie a varie sinergie umane, spirituali e artistiche che l'autrice seppe intessere e coltivare nel tempo: quella con l'artista e mecenate Egisto Fabbri, con le Suore Mantellate di Pistoia, l'ONAIR, i Gruppi d'Azione e varie autorità civili e/o politiche. Il presente lavoro fornisce pertanto una ricognizione sintetica del profilo biografico della protagonista considerandolo da un triplice punto di vista: umano, spirituale e didattico. Vengono poi analizzati gli aspetti caratterizzanti la sua modellizzazione contestualizzandoli all'interno del divenire otto-novecentesco delle realtà ecclesiali, sociali e musicali (statunitensi ed europee). In particolare sono individuati ed esaminati i contesti applicativi italiani onde apprezzarne gli aspetti sociali e culturali dando così 'voce' a coloro ne furono i principali protagonisti: gli insegnanti.
30,00 28,50

I suoni ritrovati. Atti del Convegno (Monzuno, 30 agosto 2008)

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2016
pagine: XV-266
30,00 28,50

L'angelo e il conte. Léon Delafosse e Robert de Montesquiou

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2015
pagine: XVI-478
Il libro ripercorre la storia di Léon Delafosse (1874-1951), che fu celebre negli anni della Belle Époque quando era un mondanissimo pianista-compositore e una stella dei salons parigini ma oggi è conosciuto solo perché fu il protetto del conte Robert de Montesquiou e perché Proust ne fece il modello del violinista Morel nella Recherche. Introdotto da un'ampia ricognizione sulla figura e l'opera poetica di Montesquiou, lo studio ricostruisce gli inizi della carriera di Delafosse enfant prodige e gli anni in cui, ventenne, diventò il protégé del Conte dando vita a una liaison di cui si esamina la storia alla luce di documenti inediti. Vengono poi illustrate le vicende, finora oscure, posteriori alla rottura che nel 1897 lo separò da Montesquiou: il legame che strinse con una matura dama (sorella della Kiki Bartholoni di Proust) la quale divenne la sua nuova protettrice, le sue relazioni nell'alta società, la sua attività nel pieno Novecento, il suo repertorio e le sue composizioni, infine il suo lungo declino.
35,00 33,25

Giovanni Battista Cirri. Memoria e sintesi dell'inventio sonora

Libro
editore: LIM
anno edizione: 2015
pagine: IX-332
Il volume offre una sintesi biografica e artistica dei documenti ad oggi esistenti che testimoniano la vita e la carriera di Giovanni Battista Cirri (1724-1808), musicista forlivese che l’Europa della seconda metà del Settecento acclamava quale insigne virtuoso, compositore e didatta. Attraverso l’esame critico delle composizioni di Cirri (sonate da camera, duetti, quartetti, concerti per strumento solista), Elisabetta Righini fornisce un panorama esauriente del percorso professionale del musicista, le cui opere mostrano un’iniziale cifra stilistica tardo barocca per poi fare propri i fondamenti della composizione classica, in una sintesi originale tra passato e presente.
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.