Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

LIM: Biblioteca musicale

Tutte le nostre collane

Fonti e influenze italiane per libretti d'opera del '900 e oltre

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2013
pagine: XXI-186
Questo volume riunisce studi e ricerche proposti in occasione di manifestazioni accademiche e già pubblicati in volumi miscellanei, soprattutto in Francia. I libretti, o meglio, i “testi-libretti” oggetto di questo studio presentano un carattere volutamente eterogeneo e spaziano dai primi del '900 ai primi anni del nuovo millennio (da La fanciulla del West di Puccini e Belfagor di Respighi, a The Consul di Menotti). L'analisi è stata condotta essenzialmente in una prospettiva letteraria e culturale, che mira a mettere in rilievo la forte componente interculturale del testo-libretto, prendendo tuttavia le mosse dalla presenza (quasi come un fil rouge), nei testi-libretti qui esaminati, di fonti e influenze italiane, per evidenziare la valenza ideologica del prodotto finale.
25,00 23,75

Madrigali. Gran Dio, ah, voi languite. Testo italiano e spagnolo

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2013
pagine: XV-12
Francesco Antonio Mamiliano Pistocchi (1659-1726) fu un cantante acclamato in tutta Europa, un compositore raffinato e un didatta rinomato. Bambino prodigio (cantò per la prima volta in pubblico all'età di tre anni, e a otto pubblicò la sua prima composizione), fu membro dell'Accademia Filarmonica di Bologna, della quale ne divenne “Principe” in due occasioni. Il madrigale a cinque voci Gran Dio, ah, voi languite – giunto a noi tramite la partitura autografa e qui pubblicato per la prima volta – fu composto ed eseguito a Vienna all'inizio del 1700, e presentato (tardivamente) come 'prova d'esame' per il cambio di classe nell'Accademia Filarmonica di Bologna, dall'ordine dei cantanti a quello più prestigioso dei compositori.
20,00 19,00

La musica vocale da camera di Gaspare Spontini. Catalogo tematico

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2013
pagine: XIV-257
30,00 28,50

«Amico carissimo» Verdi e Fraschini attraverso alcune corrispondenze

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2013
pagine: XIX-106
In occasione del Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, il lavoro di Dario De Cicco ricostruisce il rapporto più che quarantennale fra Giuseppe Verdi e il tenore Gaetano Fraschini. Del sodalizio rimangono numerose lettere conservate a Villa Verdi a Sant'Agata, lettere che la Famiglia Carrara Verdi ha con piacere rese disponibili per questo studio. Dalle pagine emergono le testimonianze dirette dei protagonisti che affidano alla corrispondenza riflessioni artistiche e problemi professionali, questioni famigliari ed episodi della quotidianità. Il costante dialogo epistolare disegna il mondo teatrale di quegli anni: la messa in scena, i rapporti con impresari e librettisti, il ruolo degli interpreti e la non sempre facile relazione tra cantante e compositore. Da ogni riga emerge anche una forte e duratura amicizia personale fondata su stima reciproca e condivisione d'idee. Lo stesso Verdi in una lettera a Léon Escudier del 1863 descrive con semplicità i sentimenti che lo legano al cantante: «Godo assai assai del successo di Fraschini come se fosse cosa mia e più che se fosse cosa mia perché io amo e stimo molto Fraschini».
20,00 19,00

«D'amore al dolce impero». Studi sul teatro musicale italiano del primo Ottocento

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2012
pagine: XI-312
La raccolta di saggi si apre col debutto di Ginevra di Scozia al teatro di Trieste (1801), e si conclude citando come ultima data il 1901 della morte di Verdi. Si comincia, dunque, all'epoca dell'interregno tra Cimarosa e Rossini, per dirla con Stendhal, e ci s'incammina verso gli anni della 'monarchia assoluta' verdiana (senza intendimenti teleologici). Ma è anche un percorso che va dall'età napoleonica al Risorgimento: o meglio, alla costruzione del mito risorgimentale. In mezzo, vengono esplorate le grandi direttrici che vivacizzano il teatro musicale italiano dell'Ottocento: le influenze di marca francese, il costituirsi di tradizioni nazionali, il deflagrare di ideali drammaturgici nuovi alla fine degli anni Venti; ma anche soluzioni tecniche più minute, quali l'uso 'narrativo' dell'orchestra in Donizetti, le strategie affabulatorie in Verdi, la compatibilità dei sistemi metrico-melodici nel trasferimento dal francese all'italiano.
40,00 38,00

La stravaganza. Cantata per soprano e basso continuo

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2012
pagine: 211
Il presente lavoro è il frutto di un'indagine che mi ha coinvolto per più di dieci anni ed è stata fortemente motivata da un preciso "dovere" scientifico e culturale: restituire al meglio all' attenzione dei musicisti e degli studiosi un capolavoro musicale: la Cantata "Era la notte e lo stellato cielo" più nota come "La Stravaganza" di Giuseppe Corsi detto il Celani (1630-1690) che fu oggetto di grande attenzione fin oltre un secolo dopo la morte, e a cui oggi si dovrebbe restituire la giusta considerazione storica e artistica. Il lavoro si articola in diverse parti che in una sorta di crescendo rivelano l'arte e !'importanza della "Stravaganza" e del suo autore. Il primo capitolo esamina le fonti e dà le ragioni della fama certa che ebbe Corsi in vita e documenta come la sua credibilità di eccellente musicista fosse perdurata almeno fino alla metà del secolo XIX. Il secondo capitolo riporta nella prima parte l'edizione critica della "Cantata" e nella seconda la sinossi dei bassi che sicuramente potrà tornar utile per la comparazione della cifratura del basso continuo tra i vari manoscritti esaminati. Il terzo capitolo riporta l'apparato critico con l'analisi critica del testo letterario anch'esso di sicuro valore e meritevole di indagine a parte. Il quarto capitolo esamina gli elementi polifonici presenti nella "Cantata".
30,00 28,50

Tra feste e cerimonie. Catalogo di una collezione dispersa

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2012
pagine: XXI-530
La festa è uno specchio che riflette l'immagine del promotore non quale è, ma quale egli vuol farla apparire ai suoi contemporanei e consegnarla ai posteri; è, in altre parole, uno strumento che palesa le mire e nasconde (quando vi riesce) le frustrazioni di una persona o di una istituzione o di una comunità. Se così è, allora anche il catalogo di una raccolta dedicata in modo specifico e selettivo a quella che potremmo definire 'letteratura festiva' sarà qualcosa di più di un elenco in cui a titolo segue titolo, saprà delineare un percorso, raccontare una storia, far ritrovare i significati autentici delle apparenze effimere.
40,00 38,00

Richard Wagner. The poetics of the pure human

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2012
pagine: VI-236
Si narrano i fatti salienti dell'avventurosa vita di Wagner, soffermandosi sui luoghi che lo videro protagonista, come gli anni di Parigi, Dresda, Zurigo, Tribschen, Bayreuth (un'attenzione particolare viene posta su Wagner in Italia); sugli incontri che ne determinarono il percorso biografico, fra cui quelli con Minna, i Wesendonck, Ludwig II, Cosima; sui rapporti con i musicisti importanti dell'epoca, come Berlioz, Liszt, Chopin, Mendelssohn, gli Schumann, Rossini; sulle influenze che ebbero i grandi filosofi, da Feuerbach a Bakunin, da Schopenhauer a Nietzsche. Fu l'intreccio di pensieri e opere che fece di Wagner un genio.
30,00 28,50

Sulle ali di un grande vascello. Idee e percorsi storico-musicali per la formazione di base

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2011
pagine: XX-123
Il volume, tenendo conto dei più recenti contributi musicologici, mostra come le conoscenze storico-musicali possano concorrere pienamente al formarsi del sapere storico. I lettori troveranno un ventaglio di proposte, direttamente verificate in situazione presso alcune scuole toscane, da sperimentare nelle attività di insegnamento; esse sono il risultato di proposte e progetti nati in seno alle attività di laboratorio della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Firenze.
20,00 19,00

Ludwing van Beethoven 26-29 marzo 1827

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2001
pagine: 206
52,00 49,40

Il primo libro di madrigali a quattro voci

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 1999
pagine: 96
26,00 24,70

Il Farinelli ritrovato. Atti del Convegno di studi (Bologna, 29 maggio 2012)

Il Farinelli ritrovato. Atti del Convegno di studi (Bologna, 29 maggio 2012)

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: LIM
anno edizione: 2015
pagine: XI-242
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.