Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Liguori: Teorie e oggetti delle scienze sociali

Tutte le nostre collane

Mitodologie. Analisi qualitativa e sociologica dell'immaginario

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2012
pagine: 194
Il tema dell'immaginario è ormai da tempo oggetto di studio e di riflessione per molte scienze umane e sociali. Esso costituisce il fondamento di ogni atto creativo e allo stesso tempo prende parte all'attribuzione di senso che i soggetti sociali compiono rispetto alle loro azioni nella vita quotidiana. È importante quindi, per la sociologia, dotarsi di strumenti per la comprensione della dimensione immaginale delle azioni e dei fenomeni sociali, da un punto di vista epistemologico e metodologico. Il volume è rivolto a studenti, ricercatori e studiosi di scienze sociali che intendono integrare la sociologia dell'immaginario nei loro lavori di ricerca: tale approccio non vuole configurarsi come un nuovo settore della disciplina, ma come un punto di vista utile alla comprensione della complessità dei comportamenti sociali così come delle relazioni e dei fenomeni micro e macro-sociali.
19,99 18,99

Fisiognomica del senso. Immagini, segni, discorsi

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2011
pagine: 165
Persone e parole, gesti ed immagini, luoghi ed eventi, oggetti d'uso e manufatti artistici: nella loro mutevolezza e varietà, insieme familiari ed estranei, si rivolgono quotidianamente a noi, alle nostre percezioni, emozioni, esperienze. Come riuscire a sentirli, interpretarli, viverli, dirli, realizzarli e condividerli come promessa di senso? E cosa succede quando si è ciechi agli indizi e alle figure di tale istanza? Gli studi qui raccolti, frutto di un dialogo tra pratiche artistiche e saperi diversi come la filosofia del linguaggio e la fonologia, la semiotica e la tradizione testuale, l'estetica e la storia dell'arte, la sociologia dei processi culturali e la storia della fotografia, cercano di rispondere a queste domande.
21,49 20,42

L'identità perduta. Moltitudini, consumismo e crisi del lavoro

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2010
pagine: VIII-160
"Nella vasta gamma dei libri pubblicati di recente sul ruolo dell'identità e i meccanismi sociali e psicologici della sua formazione e della sua costante revisione, lo studio di Carlo Bordoni si distingue senz'altro per i suoi ampi orizzonti, la vivida rappresentazione e la profonda analisi dei complessi legami tra le attuali acute preoccupazioni sull'identità e sul cambiamento, sia nella condizione dell'individuo, sia nelle costanti trasformazioni della società d'oggi e, soprattutto, per la sua leggibilità: una qualità così necessaria, ma difficilmente riscontrabile nella saggistica accademica... La fragilità, la rapida obsolescenza di tutte le identità e i mutevoli criteri del loro riconoscimento sociale, rappresentano oggi le preoccupazioni universali che tutti conosciamo per esperienza personale; ma raramente le persone poste di fronte a simili sfide riescono ad avere una visione e una comprensione della natura dei loro problemi e dei loro doveri nella qualità paragonabile a quella offerta da questo libro di Bordoni, così chiaro e illuminante". (Dalla prefazione di Zygmunt Bauman)
18,99 18,04

Le storie siamo noi. Gestire le scelte e costruire la propria vita con le narrazioni

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2009
pagine: 136
16,49 15,67

Sociologia delle istituzioni

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2009
pagine: 216
23,99 22,79

Storie senza storia. Indagine sull'emigrazione calabrese in Gran Bretagna

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2009
pagine: 280
28,49 27,07

Biografia, visualità, memoria. Per una sociologia dell'intersoggettività

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2009
pagine: 216
Il progetto che guida l'Autrice in questo itinerario di analisi consiste nel mettere in parallelo i tradizionali paradigmi della ricerca qualitativa con quelli caratteristici della ricerca visuale. L'analisi del pensiero di Max Weber e della sua teoria dell'agire sociale, così come poi sarà ripresa e rielaborata in chiave fenomenologica da Alfred Schütz, è il momento iniziale della riflessione. L'attenzione si sposta progressivamente sul tema della "vita quotidiana" (Goffman, Garfinkel), luogo privilegiato degli incontri, delle relazioni e dei conflitti umani. Dopo una puntuale disamina sulle tecniche dell'approccio qualitativo (largo spazio viene dato ad esempio all'osservazione partecipante) e sulle diversificate tipologie dei materiali (biografie, autobiografie, tranche de vie, diari, lettere, documenti) sono presi in esame i principali strumenti dell'analisi visuale: la fotografia e il film documentario, quest'ultimo nelle sue diverse forme espressive (etnografico, rappresentativo, partecipativo e così via). Infatti, attraverso l'analisi delle immagini è possibile esplorare e comprendere, da un punto di vista sociologico, la temperie sociale e culturale di una determinata società.
23,99 22,79

Il postmoderno. La comunicazione, i luoghi, gli oggetti

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2009
pagine: 240
24,99 23,74

Le gemelle dizigotiche. Introduzione alla conoscenza sociologica

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2008
pagine: 152
"Un modo nuovo", come scrive Paolo De Nardis nella prefazione, "per certi versi anche difficile, ma accattivante, oltre che criticamente fondato, per introdurre il lettore alla storia del pensiero sociologico". L'autore assume infatti come luogo speculativo privilegiato, come centro e orizzonte del proprio discorso, la specificità epistemologica della sociologia. Il fatto cioè che essa, nata nel medesimo momento storico da due apparati teorici e concettuali assolutamente diversi - il positivismo e lo storicismo - conservi lungo tutta la sua storia, fino alla contemporaneità, tale problematica duplicità e in questa debba riconoscersi e ridefinirsi costantemente; in questa, e in quel nesso con la società industriale che, quando sia inteso non deterministicamente, ma sostanzialmente, ossia come rapporto tra attività produttiva e scienza, ne costituisce la complementare ragion d'essere storica, altrettanto necessaria a determinare compiutamente la sua identità e il suo statuto scientifico.
21,99 20,89

Lo straniero e l'altro

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2007
pagine: 176
L'ambivalenza culturale, cioè la convivenza di comportamenti e sentimenti opposti e interdipendenti, accompagna gli individui e i gruppi culturalmente diversi che s'incontrano in condizioni asimmetriche di potere. L'ambivalenza è ciò che permette la comunicazione interculturale e il cambiamento quando i culturalmente diversi si stabiliscono a vivere vicini. La figura dello straniero e quella dell'altro, viene utilizzata come strumento concettuale per ripensare gli interrogativi cui i sostenitori del multiculturalismo non hanno risposto in modo soddisfacente.
17,99 17,09

La costruzione sociale della fiducia. Elementi per una teoria della fiducia nei servizi

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2007
pagine: 100
15,49 14,72

25,99 24,69

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.