Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Liguori: Teorie e oggetti delle scienze sociali

Tutte le nostre collane

L'arte come dramma sociale

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2005
pagine: IX-234
Il volume affronta il tema del rapporto tra economia, potere ed arte. Le analisi generali si alternano ad interpretazioni specifiche del "Decamerone", del gotico, di Michelangelo, Masaccio, Van Eyck e Luca Signorelli. Nel secondo saggio si affronta il tema della società meridionale nella letteratura (Verga, Pirandello, Capuana, De Roberto, Carlo Levi) riprendendo in modo "provocatorio" le analisi di un volume "Contro la questione meridionale", che oltre trent'anni or sono spaccò la cultura italiana. In aggiunta a questo saggio viene pubblicata anche una lettera-risposta a Vittorio Foa sulla tematica meridionalistica.
29,99 28,49

Il malessere del welfare

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2005
pagine: X-326
Il volume ripercorre la costruzione delle politiche sociali dal 1994 al 2004, comparando gli interventi che in tema di istruzione, sanità, servizi sociali sono stati progettati, discussi, emanati e più volte emendati. In tal modo un gruppo di ricerca di Ancona intende offrire uno strumento analitico al dibattito sul senso e sul futuro delle politiche di welfare che costituiscono uno dei temi più affascinanti nello studio delle trasformazioni delle società contemporanee.
24,99 23,74

Solitudine e condivisione nell'arte

Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2003
pagine: 144
16,49 15,67

18,99 18,04

Fotografia e società. Dalla sociologia per immagini al reportage contemporaneo

Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2001
pagine: 596
Il testo rappresenta un lavoro al contempo storico e teorico. Storico in quanto ripercorre alcune delle tappe e dei temi fondamentali della storia della fotografia nel XX secolo, mettendo in luce il valore delle singole pratiche fotografiche in rapporto agli eventi storici, sociali e politici. Teorico in qunato si è posto l'obiettivo di tematizzare i grandi problemi che stanno a fondamento della fotografia come fatto di cultura.
56,99 54,14

Senza volto. L'etnicità e il genere nel movimento zapatista

Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1999
pagine: 212
Attraverso un viaggio nel conflitto e nella storia, questo testo segue il percorso della rivolta zapatista in Chiapas e alcuni dei suoi momenti più drammatici e appassionanti. L'autrice - attraverso un'antropologia critica e militante, multivocale e soggettiva, storica e etnografica - analizza e interpreta il movimento zapatista nella sua plurietnicità e pluridentità.
24,99 23,74

Max Weber. Fra nazionalismo e democrazia

Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1998
pagine: 196
17,99 17,09

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.