Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Simone Torricelli

Biografia e opere di Simone Torricelli

Diritto delle amministrazioni pubbliche. Una introduzione

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 568
Il volume intende fornire gli strumenti necessari alla comprensione dei fondamenti del complesso diritto vivente delle amministrazioni pubbliche. Questa nuova edizione tiene conto degli ultimi sviluppi della materia (la nuova legge sulla concorrenza, il nuovo Codice dei contratti, il nuovo Testo unico sui servizi pubblici locali, la legislazione attuativa del PNRR, le riflessioni sugli effetti giuridici dell'emergenza pandemica) e rinnova l'itinerario didattico messo a punto dai due autori. Le frequenti esemplificazioni, i riferimenti ai testi normativi e alla giurisprudenza, unitamente ad un'ampia bibliografia, fanno del manuale anche una base solida per ulteriori approfondimenti. L'edizione digitale offre infine risorse che agevolano una fruizione personalizzata del testo.
49,00 46,55

Diritto delle amministrazioni pubbliche. Una introduzione

Diritto delle amministrazioni pubbliche. Una introduzione

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2021
pagine: 560
Il volume rappresenta un efficace strumento di comprensione dei fondamenti del complesso diritto vivente delle amministrazioni pubbliche. La nuova edizione propone un itinerario didattico rinnovato e si aggiorna agli ultimi sviluppi della materia. Le frequenti esemplificazioni, i riferimenti ai testi normativi e alla giurisprudenza, unitamente ad un'ampia bibliografia, fanno del manuale anche una base solida per nuove e diverse vie di approfondimento. L'edizione digitale offre infine risorse che agevolano una fruizione personalizzata del testo.
48,00

Casi scelti di diritto amministrativo

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 416
25,00 23,75

Ragionando di diritto delle pubbliche amministrazioni

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 392
Il 6 dicembre 2019 un gruppo di studiosi si è riunito all'Università di Firenze per discutere di alcuni temi tuttora centrali nel diritto delle pubbliche amministrazioni. Il volume raccoglie gli atti dell'incontro.
54,00 51,30

Eccesso di potere e altre tecniche di sindacato sulla discrezionalità. Sistemi giuridici a confronto

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: XIV-274
"C'era bisogno di una nuova ricerca sull'eccesso di potere? Sì, ce ne era bisogno: per molte ragioni. Intanto, perché non si può inseguire sempre il nuovo, senza tornare di tanto in tanto al vecchio, per vedere se ha resistito al passare del tempo; soprattutto quando si continui a usare il vecchio come schema di interpretazione del nuovo. Poi, perché riflettere sull'eccesso di potere significa prendere in considerazione le situazioni giuridiche soggettive, la discrezionalità, il merito amministrativo, la legittimità, le regole e i principi, la validità, le azioni, il processo, i giudici e altro ancora. Vie un filo rosso, una stretta connessione, financo un sinallagma tra queste nozioni, tutte parimenti essenziali: non dovrebbe sfuggire, pertanto, che negare la centralità di una delle loro rappresentazioni ha l'effetto, voluto o paradossale, di respingere il (un certo) sistema del diritto amministrativo. Come potrebbe, per esempio, trascurarsi l'analisi dell'eccesso di potere, se si volesse cancellare l'ombra dell'interesse pubblico dalla tutela giurisdizionale nei confronti della pubblica amministrazione? O, in termini più crudi, come potrebbe affidarsi all'eccesso di potere un processo che ha introdotto l'azione atipica di condanna al fare, esaltando la logica del rapporto tra soggetto privato e pubblica amministrazione e consentendo di leggere il mancato rispetto delle regole in termini di inadempimento?" (dalla Prefazione di Leonardo Ferrara).
36,00 34,20

22,00 20,90

Diritto delle amministrazioni pubbliche. Una introduzione

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2016
pagine: 656
In questa ottava edizione, nella quale è aggiornata e rinnovata l'esposizione della materia (tenendo conto delle recenti, importanti riforme), sono conservati i caratteri e la struttura del libro, che offre un esauriente panorama degli aspetti salienti del diritto delle amministrazioni pubbliche in Italia, quale risulta anche dalla articolazione multilivello dei poteri pubblici e, In particolare, dalla integrazione con il diritto dell'Unione Europea. Sistematico e chiaro, con frequenti esemplificazioni, è uno strumento efficace per lo studio dei fondamenti della materia. Per la completezza del riferimenti normativi, bibliografici e giurisprudenziali, per gli spunti storici e comparativi, per il sito web che la integra, l'opera costituisce inoltre una solida base per ogni ulteriore approfondimento.
48,00 45,60

Libertà economiche europee e regime del provvedimento amministrativo nazionale

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 304
Tra i valori di fondo e gli obiettivi ultimi del progetto europeo, la costruzione di un mercato senza barriere interne costituisce un elemento qualificante. È in funzione di questo obiettivo che, dall'applicazione degli obblighi e dei divieti previsti dal Trattato, sono emerse le libertà economiche di circolazione. L'interesse generale all'integrazione si è così progressivamente trasformato in un fattore generatore di interessi individuali tutelati. Si deve poter circolare, si deve poter fare circolando: questo è il tratto caratterizzante del mercato unico, che offre ai cittadini europei la prospettiva di operare in un contesto non condizionato dalla ripartizione territoriale tra gli Stati. Si coglie subito la tensione che può porsi tra le libertà economiche europee e gli interessi antagonisti che gli Stati nazionali o, talora, la stessa Unione intendano perseguire. In questo conflittuale processo di composizione tra valori, un ruolo fondamentale è svolto dalle amministrazioni statali attraverso il provvedimento amministrativo nazionale che, per poter svolgere efficacemente le funzioni che assume nel contesto dell'integrazione, risulta oggetto di una disciplina giuridica "europeizzata". Lo studio si propone di analizzare il modo nel quale le libertà di circolazione emerse nel mercato unico incidono sul regime ordinario del provvedimento nazionale e di verificare se e come questa esigenza di adattamento investa l'ordinamento interno.
32,00 30,40

36,00 34,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.