Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Maria Chiara Passolunghi

Biografia e opere di Marzia Bizzaro

Elefante Memo. Prove gioco. Strategie e giochi per il potenziamento delle abilità di memoria nella Scuola dell'Infanzia

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2020
pagine: 128
“Elefante Memo” è un utile strumento per la valutazione e il potenziamento delle abilità di memoria di lavoro nei bambini dai 4 ai 5 anni. Propone giochi di allenamento e strategie per aiutarli a gestire le difficoltà che possono incontrare a causa di un suo malfunzionamento. La memoria di lavoro, infatti, è un'abilità che sta alla base dell'apprendimento, fondamentale in ambito scolastico: è uno “spazio mentale” che mantiene attive tutte le informazioni che servono per svolgere un determinato compito. Gli apprendimenti proposti hanno una base ludica, partono da esperienze corporee e sono veicolati attraverso il personaggio guida Elefante Memo, che integra nel percorso la dimensione affettiva. Struttura e caratteristiche chiave: il volume è organizzato in sezioni: la Guida didattica: spiega cos'è la memoria di lavoro, ne illustra l'importanza nei processi d'apprendimento in età prescolare e fornisce indicazioni su come usare il volume e su come condividere il progetto didattico con le famiglie; le Prove-gioco: 3 prove volte a valutare le abilità di memoria di lavoro nei bambini di 4-5 anni (memoria verbale di parole, memoria verbale di sillabe e memoria visuo-spaziale). Sono fornite delle schede di registrazione dei risultati (individuali e di sezione), la cui compilazione durante le prove permette di orientare gli interventi didattici successivi; i Laboratori di potenziamento: percorsi ludici articolati in 10 incontri, che prendono avvio con un gioco introduttivo di apertura e proseguono con 10 giochi progettati per lavorare su due aree di potenziamento: la memoria di lavoro verbale e la memoria di lavoro visuo-spaziale. Le attività proposte hanno diversi livelli di difficoltà (facile, di media difficoltà, difficile) e possono essere organizzate in maniera flessibile dagli insegnanti, facendo attenzione alle esigenze di ognuno. Per ognuno dei giochi presentati sono state inserite indicazioni (“Che cosa ricordare” e “Come ricordare”) su quando e come proporre ai bambini brevi momenti di riflessione, per stimolarne i processi meta cognitivi. La rubrica “Cosa fare se... c'è un bambino in difficoltà” fornisce indicazioni operative per l'adattamento e la semplificazione dei giochi, mentre “Idee in più” suggerisce varianti e spunti operativi ulteriori. È utile per: Valutare le abilità di memoria di lavoro dei bambini dai 4 ai 5 anni. Proporre a tutti i bambini della sezione percorsi di attività ludiche e laboratoriali per potenziare le abilità di memoria di lavoro, con indicazioni mirate specifiche per i bambini in difficoltà, in modo da attuare una prevenzione delle difficoltà scolastiche.
18,00 17,10

Test di valutazione precoce della competenza matematica. Uno strumento per l'infanzia e la primaria

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2018
pagine: 104
L'apprendimento di abilità specifiche e di competenze a scuola è da anni obiettivo prioritario della ricerca educativa. L'elevato tasso di fallimento e i bassi punteggi nei test nazionali e internazionali (INVALSI, OCSE-PISA), con particolare criticità per la competenza matematica, sono oggi considerati in Italia un'emergenza educativa nazionale. Diversi studi convergono sull'idea che la competenza "matematica precoce" può essere un indicatore importante in una prospettiva di prevenzione della disaffezione e difficoltà negli apprendimenti. Risulta pertanto necessario disporre di strumenti che consentano la valutazione dei livelli di sviluppo della competenza matematica, e, per chiarire immediatamente la finalità educativa di tali valutazioni, non a fini diagnostici, ma per impostare mirate e più idonee progettazioni didattiche. È proprio in questo orizzonte e in questa traiettoria che si pone il lavoro di ricerca proposto nel volume: adattare alla popolazione italiana uno specifico test realizzato dall'Università di Utrecht, l'Early Numeracy Test-rivisto (ENT-r) per offrire a maestri, insegnanti e operatori del settore uno strumento per individuare possibili problemi nell'apprendimento matematico all'inizio della scolarizzazione. Il gruppo di lavoro che ha realizzato il progetto di traduzione, adattamento e validazione del test ha visto la partecipazione di due università (Sapienza di Roma e Università di Trieste), ed è nato sulla scia di un dottorato di ricerca in Psicologia sociale, dello sviluppo e della ricerca educativa.
25,00 23,75

Delfino Otto. Prove-gioco-laboratori

Libro: Opuscolo
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2014
pagine: 144
Un Kit integrato destinato agli insegnanti della scuola dell'infanzia, con prove-gioco per valutare le abilità matematiche di base nei bambini dai 4 ai 5 anni e attività laboratoriali per il potenziamento di tali abilità e il recupero delle eventuali difficoltà. Il Kit contiene: un volume con la Guida Didattica, le Prove-Gioco e le attività dei Laboratori per il potenziamento e il recupero, da proporre a tutti i bambini della sezione due volumetti con i Materiali pronti all'uso per le prove-gioco e i laboratori, da ritagliare e plastificare.
18,00 17,10

Prepararsi ai problemi aritmetici di scuola secondaria. Training per un passaggio efficace dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado

Prepararsi ai problemi aritmetici di scuola secondaria. Training per un passaggio efficace dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 140
II Programma proposto vuole essere un percorso sistematico costituito da una serie di attività finalizzate alla proposta di un percorso di apprendimento significativo ed efficace, personalizzabile in relazione agli obiettivi prefissati. Questo percorso offre uno schema risolutivo dei problemi aritmetici che può essere trasferito ad altre tipologie di problemi e sollecita le componenti cognitive implicate nei vari esercizi, sottendendo e richiamando la competenza metacognitiva. Nella prima parte, in un'ottica di ripasso, vengono esercitate le abilità strumentali di base per la risoluzione dei problemi aritmetici, con una particolare attenzione alla comprensione e categorizzazione. La seconda parte è una guida per l'insegnante che ha lo scopo di illustrare e accompagnare la somministrazione degli esercizi, al fine di esplicitarne analiticamente la logica sottostante. La terza parte è costituita dalle schede per gli alunni. I problemi sono organizzati secondo livelli di difficoltà crescente che propongono attività relative a comprensione, rappresentazione e categorizzazione, in taluni casi anche pianificazione, per appropriarsi con gradualità dei concetti, contenuti e strumenti necessari per la risoluzione dei problemi, in una prospettiva di personalizzazione dell'apprendimento. L'ultima parte propone inoltre una serie di verifiche poste sia alla fine di ogni livello che al termine della sezione, per dar modo di monitorare nel tempo i progressi degli alunni.
45,50

Prepararsi ai problemi aritmetici di scuola secondaria. Training per un passaggio efficace dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado

Prepararsi ai problemi aritmetici di scuola secondaria. Training per un passaggio efficace dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado

Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 140
Questo libro è uno strumento che pone una forte continuità didattica tra le attività di problem solving aritmetico della scuola primaria e quelle della scuola secondaria, proponendo un metodo risolutivo che tiene conto di entrambe le esperienze scolastiche e possa portare gli alunni a poter operare in autonomia. L'opera è strutturata in due parti. Nella prima si riprendono le competenze di base inerenti il problema aritmetico, in quanto tali abilità costituiscono il fondamento per proseguire il lavoro nella scuola secondaria di primo grado. Nella seconda parte si presentano i problemi della scuola secondaria di primo grado (problemi con i segmenti) con veste aritmetica tipica della scuola primaria, per poi accompagnare i ragazzi a trasferire tale abilità nei problemi della scuola secondaria. In tutto il lavoro è rispettato il criterio della gradualità per permettere agli alunni di acquisire le competenze passo dopo passo.
19,50

Risolvere problemi aritmetici. Attività su comprensione, rappresentazione, memoria e updating (aggiornamento delle informazioni)

Risolvere problemi aritmetici. Attività su comprensione, rappresentazione, memoria e updating (aggiornamento delle informazioni)

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 138
Il volume è costituito di un programma per potenziare negli alunni dagli 8 agli 11 anni le abilità necessarie per risolvere i problemi aritmetici. Dopo un'introduzione teorica, il volume lascia spazio ad attività specifiche che mirano principalmente a sviluppare le abilità mnestiche, fondamentali nella risoluzione dei problemi. Accanto agli esercizi strutturati, da svolgere individualmente o collettivamente, ne vengono proposti altri di carattere prettamente ludico, che garantiscono il coinvolgimento e la motivazione degli alunni.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.