Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marzia Bizzaro

Biografia e opere di Marzia Bizzaro

I processi cognitivi nell'apprendimento. Modelli e applicazioni nella clinica e nella didattica

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2017
pagine: 280
Il volume presenta agli insegnanti e ai professionisti dell'educazione i processi cognitivi implicati negli apprendimenti scolastici, descrivendone il funzionamento e cercando di facilitarne la comprensione. Attraverso la letteratura e i test di riferimento, il libro tratta un ampio ventaglio di aspetti cognitivi legati all'acquisizione delle abilità strumentali di base: lettura, grafia, ortografia, numero e calcolo. Ogni capitolo propone un approfondimento dei modelli cognitivi e neuropsicologici, un'analisi delle possibili difficoltà e dei disturbi legati alla specifica abilità (dalla dislessia alla disortografia, dalla disgrafìa alla discalculia evolutiva) e una parte sulla didattica e l'apprendimento con alcune proposte operative. Le sezioni sono corredate di una sintesi iniziale e finale, di una mappa dei contenuti, delle parole chiave e di una bibliografia dedicata.
24,00 22,80

Prepararsi ai problemi aritmetici di scuola secondaria. Training per un passaggio efficace dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado

Prepararsi ai problemi aritmetici di scuola secondaria. Training per un passaggio efficace dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 140
II Programma proposto vuole essere un percorso sistematico costituito da una serie di attività finalizzate alla proposta di un percorso di apprendimento significativo ed efficace, personalizzabile in relazione agli obiettivi prefissati. Questo percorso offre uno schema risolutivo dei problemi aritmetici che può essere trasferito ad altre tipologie di problemi e sollecita le componenti cognitive implicate nei vari esercizi, sottendendo e richiamando la competenza metacognitiva. Nella prima parte, in un'ottica di ripasso, vengono esercitate le abilità strumentali di base per la risoluzione dei problemi aritmetici, con una particolare attenzione alla comprensione e categorizzazione. La seconda parte è una guida per l'insegnante che ha lo scopo di illustrare e accompagnare la somministrazione degli esercizi, al fine di esplicitarne analiticamente la logica sottostante. La terza parte è costituita dalle schede per gli alunni. I problemi sono organizzati secondo livelli di difficoltà crescente che propongono attività relative a comprensione, rappresentazione e categorizzazione, in taluni casi anche pianificazione, per appropriarsi con gradualità dei concetti, contenuti e strumenti necessari per la risoluzione dei problemi, in una prospettiva di personalizzazione dell'apprendimento. L'ultima parte propone inoltre una serie di verifiche poste sia alla fine di ogni livello che al termine della sezione, per dar modo di monitorare nel tempo i progressi degli alunni.
45,50

Prepararsi ai problemi aritmetici di scuola secondaria. Training per un passaggio efficace dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado

Prepararsi ai problemi aritmetici di scuola secondaria. Training per un passaggio efficace dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado

Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 140
Questo libro è uno strumento che pone una forte continuità didattica tra le attività di problem solving aritmetico della scuola primaria e quelle della scuola secondaria, proponendo un metodo risolutivo che tiene conto di entrambe le esperienze scolastiche e possa portare gli alunni a poter operare in autonomia. L'opera è strutturata in due parti. Nella prima si riprendono le competenze di base inerenti il problema aritmetico, in quanto tali abilità costituiscono il fondamento per proseguire il lavoro nella scuola secondaria di primo grado. Nella seconda parte si presentano i problemi della scuola secondaria di primo grado (problemi con i segmenti) con veste aritmetica tipica della scuola primaria, per poi accompagnare i ragazzi a trasferire tale abilità nei problemi della scuola secondaria. In tutto il lavoro è rispettato il criterio della gradualità per permettere agli alunni di acquisire le competenze passo dopo passo.
19,50

Risolvere problemi aritmetici. Attività su comprensione, rappresentazione, memoria e updating (aggiornamento delle informazioni)

Risolvere problemi aritmetici. Attività su comprensione, rappresentazione, memoria e updating (aggiornamento delle informazioni)

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 138
Il volume è costituito di un programma per potenziare negli alunni dagli 8 agli 11 anni le abilità necessarie per risolvere i problemi aritmetici. Dopo un'introduzione teorica, il volume lascia spazio ad attività specifiche che mirano principalmente a sviluppare le abilità mnestiche, fondamentali nella risoluzione dei problemi. Accanto agli esercizi strutturati, da svolgere individualmente o collettivamente, ne vengono proposti altri di carattere prettamente ludico, che garantiscono il coinvolgimento e la motivazione degli alunni.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.