Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marcello Clarich

Biografia e opere di Marcello Clarich

Manuale di diritto amministrativo

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2024
pagine: 520
Il volume offre un quadro sistematico del diritto amministrativo, in relazione sia all'attività sia all'organizzazione delle amministrazioni pubbliche, alla luce del diritto europeo e del diritto costituzionale, nonché degli sviluppi dottrinali e giurisprudenziali. La sesta edizione è aggiornata alle principali novità normative intervenute, tra le quali, in particolare, il nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 36/2023) e il riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica (d.lgs. n. 201/2022).
44,00 41,80

Manuale di giustizia amministrativa

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 360
Il volume espone le linee fondamentali del sistema della giustizia amministrativa, dedicando particolare attenzione al processo amministrativo. L'analisi degli istituti processuali, delle loro logiche e strutture, così come gli esempi concreti tratti dalla casistica giurisprudenziale si innestano su una più ampia ricostruzione storica, dalle origini della giustizia amministrativa al Codice del processo amministrativo del 2010, fino alle norme più recenti collegate all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
32,00 30,40

Manuale di diritto amministrativo

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 512
Il volume offre un quadro sistematico del diritto amministrativo, in relazione sia all'attività sia all'organizzazione delle amministrazioni pubbliche, alla luce del diritto europeo e del diritto costituzionale, nonché degli sviluppi dottrinali e giurisprudenziali. La quinta edizione si presenta aggiornata alle principali novità normative intervenute, tra le quali, in particolare, le modifiche alla legge sul procedimento amministrativo 7 agosto 1990, n. 241 operate dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, nonché le misure di semplificazione e di riforma della pubblica amministrazione approvate nella fase di emergenza da Covid-19 o collegate al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) presentato nel 2021.
42,00 39,90

Diritto amministrativo e clausole generali: un dialogo

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2021
pagine: 88
Il volume contiene un dialogo tra i due Autori sul tema delle clausole generali o, per utilizzare il lessico del diritto pubblico, dei concetti giuridici indeterminati. Il tema costituisce un nodo centrale nella teoria e nella pratica del diritto amministrativo, che non si presta a ricostruzioni semplificate, perché ad esso si ricollegano questioni fondamentali, anche di rango costituzionale, come quella dei rapporti tra amministrazione e giurisdizione in applicazione del principio di separazione dei poteri. Nei due saggi l'universo variegato delle clausole generali è analizzato nella sua problematicità e nelle sue implicazioni anche in termini di tutela degli interessati.
10,00 9,50

Manuale di giustizia amministrativa

Manuale di giustizia amministrativa

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2021
pagine: 352
Il volume espone le linee fondamentali del sistema della giustizia amministrativa alla luce del Codice del processo amministrativo del 2010. Quest'ultimo ha reso più effettiva la tutela del cittadino nelle controversie contro la pubblica amministrazione. Il manuale dà conto dell'evoluzione storica e dei principi costituzionali. Analizza in modo sistematico il processo innanzi al giudice amministrativo e al giudice ordinario, l'assetto delle giurisdizioni speciali (Corte dei conti), nonché gli strumenti di tutela alternativi alla giurisdizione.
28,00

Commentario al codice dei contratti pubblici

Commentario al codice dei contratti pubblici

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 1696
"Commentario al codice dei contratti pubblici", a cura di Marcello Clarich, analizza la disciplina dei contratti pubblici che è stata oggetto negli ultimi anni di ripetuti interventi legislativi fino al recentissimo Decreto legge “Sblocca cantieri” (convertito nella legge 14 giugno 2019, n. 55) e che ha modificato numerose disposizioni del Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50). Stazioni appaltanti, imprese e professionisti troveranno nel Commentario al Codice un quadro completo e aggiornato della disciplina vigente con i principali orientamenti della giurisprudenza e dell’Autorità nazionale anticorruzione, nonché con riferimenti essenziali alla dottrina. "Commentario al codice dei contratti pubblici" è suddiviso in capitoli dedicati al commento degli articoli relativi ai singoli istituti e alle fasi delle procedure di affidamento (bandi e avvisi di gara, prequalifica, selezione delle offerte, subappalto, ecc.). In questo modo, il Commentario dà un ordine sistematico che consente ai lettori di orientarsi in una disciplina complessa e frammentaria. Il volume tratta anche i profili penali, tributari ed economici del public procurement la cui conoscenza è indispensabile per ben inquadrare e applicare il Codice. I lettori potranno seguire l’evoluzione della normativa tramite una newsletter periodica. Il volume è aggiornato alla sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea 26 settembre 2019 C-63/18 che ha dichiarato illegittimo il limite del 30% del subappalto.
155,00

Manuale di diritto amministrativo

Manuale di diritto amministrativo

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2019
pagine: 517
Il volume offre un quadro sistematico del diritto amministrativo in relazione sia all'attività sia all'organizzazione delle amministrazioni pubbliche, alla luce del diritto europeo e del diritto costituzionale, nonché degli sviluppi dottrinali e giurisprudenziali. La quarta edizione è aggiornata alle principali novità legislative intervenute fino al cosiddetto decreto Sblocca-cantieri (legge 14 giugno 2019, n. 55) e alla legge contenente interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni (legge 22 giugno 2019, n. 56).
42,00

Scritti scelti di diritto amministrativo (1982-1999)

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2017
pagine: 262
Il volume raccoglie una selezione di articoli pubblicati dall'autore nella prima fase della produzione scientifica (1982-1999). Gli articoli danno conto delle trasformazioni dell'ordinamento amministrativo in una fase storica segnata da un cambiamento dei paradigmi interpretativi. Quest'ultimo è stato determinato dall'approvazione di testi normativi come la legge sul procedimento amministrativo (n. 241/1990) o la legge antitrust (n. 287/1990) e dalla crescente influenza del diritto europeo, anche in materia di diritto dello sport. Una serie di direttive europee hanno promosso in particolare le liberalizzazioni e le privatizzazioni nei settori dei servizi pubblici con la comparsa di concetti nuovi come il servizio universale. Sono stati istituiti apparati di tipo nuovo come le autorità amministrative indipendenti per esempio, l'autorità garante della concorrenza e del mercato). Nel contesto dell'apertura del mercato a discipline proconcorrenziali, un filo conduttore che lega vari scritti è rappresentato dall'utilizzo della teoria della regolazione, in quegli anni ancora poco coltivata nel nostro Paese, applicata a contesti economici, ma anche non economici in particolare al codice della strada. Ciascun contributo è preceduto da una premessa che illustra l'occasione dello scritto aggiungendo qualche considerazione più personale.
23,00 21,85

Istituzioni, nuove tecnologie e sviluppo economico

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 72
10,00 9,50

Procedimento amministrativo

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
pagine: 960
La legge n. 241/1990 ha costituito, per opinione largamente condivisa, un punto di svolta nell'ordinamento amministrativo italiano e nei rapporti tra cittadini e pubbliche amministrazioni. Essa offre a tutti gli operatori pratici le coordinate generali per la gestione e la valutazione dei procedimenti amministrativi che trovano una disciplina speciale nella moltitudine delle leggi di settore. Il volume, che ha un taglio eminentemente pratico e ha come finalità quella di costituire un sussidio aggiornato per gli operatori del diritto, non può prescindere anzitutto da una breve introduzione sulla nozione e sulle funzioni del procedimento amministrativo.
75,00 71,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.