Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Joseph Roth

Biografia e opere di Joseph Roth

L'Anticristo

Libro
editore: Castelvecchi
pagine: 176
16,50 15,68

Inabili alla morte. Tragicommedie di confine

Libro
anno edizione: 2025
pagine: 344
20,00 19,00

La leggenda del santo bevitore

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2025
pagine: 128
Andreas, un clochard, vive sotto i ponti di Parigi. Quando un misterioso passante gli dona una piccola somma di denaro, egli la accetta promettendo di restituirla la domenica successiva con un'offerta in chiesa. Ogni volta che ha in tasca il denaro sufficiente per saldare il suo debito, però, Andreas non resiste alla tentazione di usarlo per rincorrere vizi e piaceri e la restituzione di quei duecento franchi diventa la sua tormentata ragione di esistere. Da questo racconto, tradotto in tutto il mondo e considerato il testamento letterario di Roth, è tratto l'omonimo film di Ermanno Olmi, Leone d'oro a Venezia nel 1988.
5,90 5,61

Il profeta muto

Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 2024
pagine: 191
Il vero «profeta muto» è stato Roth stesso: perché questo libro scritto ‘a caldo’ non solo coglie come mai prima il nesso inevitabile fra rivoluzione e disillusione, ma anticipa una sensibilità, una prospettiva di giudizio che solo oggi sembra essersi faticosamente formata. Nell’Europa disgregata dei socialdemocratici orrendamente patriottardi, dei funzionari che navigano sazi tra le rovine, degli intellettuali inconsistenti, delle ragazze illusoriamente emancipate, dei vecchi aristocratici sospesi sul vuoto, Friedrich Kargan si muove come «uno degli esperimenti che qua e là vengono fatti dalla natura prima che si decida a produrre una nuova specie». E questo romanzo sinistro e profetico di Roth è un’ulteriore prova della sua trascinante malia di narratore.
12,00 11,40

L'Anticristo

Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2024
pagine: 168
«Ho scritto questo libro come un monito e un ammonimento, affinché l’Anticristo venga riconosciuto, in tutte le forme in cui si mostra». Così Joseph Roth introduce questo romanzo potente, scritto a un anno dall’esilio, nel 1934, quando ormai il nazismo è arrivato al potere. L’Anticristo assume volti allegorici indimenticabili: il Patriota, l’Antisemita, il Conducente delle scope. Su tutti domina il Signore delle mille lingue, magnate proprietario dei giornali del mondo. Al suo servizio il reporter J.R. visita i tanti luoghi in cui l’Anticristo imperversa: la Terra rossa dove due Scope (la Rivoluzione e la Ragione umana) hanno spazzato via Dio e la giustizia; la Patria delle ombre (Hollywood), l’Ade dell’industria cinematografica in cui gli uomini sono ridotti a fugaci parvenze. E poi ancora altre figure di un mondo raccapricciante permeato dal Male: miniere dove vivono operai incorporati nel carbone; fanatiche comunità religiose; il dio di ferro del nazismo. Un romanzo irregolare, un’opera sconcertante per la potenza espressiva del linguaggio, il lucido presentimento degli orrori imminenti, la scandalosa attualità del suo j’accuse rivolto ai totalitarismi e a tutte le forme di ingiustizia sociale e razzismo che pervadono il mondo. Prefazione di Claudio Magris. Introduzione di Flavia Arzeni.
17,50 16,63

La leggenda del santo bevitore

Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2015
pagine: 73
Andreas vive a Parigi, sulle sponde della Senna, quasi ogni giorno sotto un ponte diverso. Ha commesso un delitto per amore e ne accetta le conseguenze rassegnato ma non troppo. È un uomo d'onore, o almeno ci prova. Si trascina nell'esistenza prendendola così come viene. Perché forse non c'è niente di meglio e niente di peggio che bersi un altro bicchiere di Pernod. Un romanzo breve e metaforico in cui Joseph Roth, attraverso lo sguardo illuso di un reietto santo e peccatore, riflette tutta l'assurda dolcezza della vita.
9,00 8,55

Die Kapuzinergruft

Die Kapuzinergruft

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ELI
anno edizione: 2011
9,40

Der Verzicht. Drei Erzählungen

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2010
I tre racconti, Der Vorzugsschüler, Karriere e Stationschef Fallmerayer, dell'autore austriaco Joseph Roth sono tutti incentrati sul tema della rinuncia. La rinuncia per motivi di opportunità come per l'allievo modello Anton Wanzel in Der Vorzugsschüler; la rinuncia per onore come per il contabile Gabriel Stiglecker in Karriere;e la toccante rinuncia alla passione come per il capostazione Fallmerayer nell'omonimo racconto. Rinunce che simboleggiano la finis Austriae; i tre racconti infatti sono ambientati nell'Austria all'epoca della monarchia austro-ungarica all'indomani della Prima guerra mondiale. Questi racconti classici in forma facilitata hanno attività didattiche di varia tipologia tra le varie sequenze di lettura e dossier di approfondimento che consentono approcci interdisciplinari (CLIL). Il testo è registrato integralmente su CD-Audio. Niveau B1
8,90 8,46

La marcia di Radetzky

Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1996
pagine: 432
Il romanzo in cui si elabora e si orchestra la fine dell'Impero.
13,00 12,35

Giobbe. Romanzo di un uomo semplice

Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1992
pagine: 200
12,00 11,40

La cripta dei cappuccini

Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1989
pagine: 196
10,00 9,50

La ribellione

Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1989
pagine: 156
Fra tutti i romanzi di Joseph Roth, La ribellione (1924) è forse il più aspro e sconsolato. Siamo qui immersi nell'atmosfera torbida degli anni di Weimar. Andreas Pum, il protagonista, è un mutilato di guerra che ancora crede nell'ordine del mondo e degli uomini e sogna di gestire una rivendita di francobolli. Ma la sorte, dietro cui si maschera l'oppressione senza scampo esercitata dalla società, lo trasforma a poco a poco in un capro espiatorio, in un Giobbe inerme, costretto a riconoscere l'onnipresenza del male. È questo un estremo delle oscillazioni di Roth, al cui altro capo troveremo, alla fine, l'aura di grazia sovrana che investe La leggenda del santo bevitore. Ma i due estremi sono compresenti in tutta la sua opera, e ciascuno dà la forza all'altro.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.