Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesca Cosi

Biografia e opere di Emma Heming Willis

Il caso della sorella scomparsa. I delitti Mitford

Libro: Libro in brossura
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2022
pagine: 368
Nel 1937 i cannoni sparano ancora a salve in Inghilterra e in Germania. In Spagna però infuria la guerra civile, il primo capitolo della resa dei conti finale tra fascismo e antifascismo. Un conflitto che non risparmia nessun angolo del mondo, nemmeno il Regno Unito, e nemmeno nobili e illustri famiglie, come quella di Lord e Lady Redesdale e delle loro celebri figlie, le sorelle Mitford, abituate a muoversi a loro agio sul palcoscenico della Storia. Unity Mitford spasima per il Führer, Diana per Mosley, il capo dei fascisti britannici. Jessica, detta Decca, invece volta le spalle ai privilegi di casta e si vota anima e corpo al comunismo, tramutandosi all’istante nella pecora nera della famiglia. Tempi turbolenti, di inaspettate lacerazioni e altrettanto inaspettate trasformazioni, come quella che riguarda Louisa Cannon, ex bambinaia dei Mitford poi cameriera personale di milady, che ha aperto con il marito, l’ex poliziotto Guy Sullivan, un’agenzia di investigazioni e crede così di aver sciolto ogni legame con la rinomata famiglia. Un giorno però riceve una telefonata da Nancy Mitford, la sorella scrittrice. Decca è scomparsa, svanita nel nulla, e Lord e Lady Redesdale, sospettando una fuga della figlia scapestrata verso lidi spagnoli, non vogliono coinvolgere Scotland Yard nelle ricerche. Il fatto singolare è che subito dopo si presenta alla porta della Cannon&Sullivan una donna che denuncia la scomparsa della sorella, Petunia Attwood, sparita da almeno tre settimane. Di fronte a due casi all’apparenza separati, ma stranamente simili, Louisa e Guy avviano le indagini, scoprendo, a loro spese, che non soltanto in ogni matrimonio si celano segreti, ma che alcuni possono rivelarsi mortali. Quinto capitolo della fortunata serie I delitti Mitford, Il caso della sorella scomparsa vede protagonista Jessica Mitford, una giovane donna ribelle, irrequieta e pronta a rinunciare a una vita di privilegi in nome di un ideale.
18,00 17,10

Dormire in un faro. Guida alle vacanze nei fari più belli del mondo. Volume Vol. 1

Dormire in un faro. Guida alle vacanze nei fari più belli del mondo. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2010
pagine: 187
Dormire in un faro è la guida ai più bei fari di tutta Europa. Pratica, immediata, completa, è corredata da schede che riuniscono dati tecnici, informazioni, contatti, curiosità e aneddoti su tutte le "sentinelle del mare".
19,00

Dormire in un faro. Guida alle vacanze nei fari più belli del mondo. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2010
pagine: 160
Dormire in un faro è la guida ai più bei fari di America, Australia e Africa. Pratica, immediata, completa, è corredata da schede che riuniscono dati tecnici, informazioni, contatti, curiosità e aneddoti su tutte le "sentinelle del mare".
18,00 17,10

Il mistero di Cloomber

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 176
Il generale Heatherstone arriva a Cloomber portando con sé una colpa misteriosa. Il suo comportamento bizzarro suscita la curiosità dell'intero vicinato: alloggia con la famiglia in una dimora protetta da una possente recinzione, costringendo i suoi cari a vivere in uno stato di reclusione forzata. L'atmosfera insolita che si respira da quelle parti non lascia supporre niente di buono e la situazione precipita in un crescendo di tensione con l'arrivo di tre monaci orientali incredibilmente sopravvissuti a un naufragio...
17,00 16,15

Dove l'aria è più dolce

Libro
anno edizione: 2017
pagine: 352
Ambientato in Uganda tra il 1921 e il 1975, questo romanzo d’esordio racconta la storia di Raju, arrivato dall’India per cercare fortuna, e della sua famiglia, in una società postcoloniale sempre più stratificata e complessa. Amori, sacrifici e successi s’intrecciano fino alla frattura dell’esilio, quando tutto va in pezzi e bisogna ricominciare da capo. Eppure, agli occhi della piccola Shama, “casa” rimane un concetto astratto: può esistere ovunque ci sia la famiglia, al di là dei cambiamenti, delle privazioni; a volte cresce, a volte rimpicciolisce, e quando viene distrutta, basta ricostruirla “dove l’aria è più dolce”.
18,00 17,10

Tradurre la parola amore

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 384
Tokyo, 1947. Durante l’occupazione americana, i giapponesi vengono incoraggiati a mettersi in contatto con il generale MacArthur: “Se avete un problema, scriveteci; così funziona la democrazia”. Arrivano oltre 500.000 lettere con ogni genere di richiesta, insieme a esternazioni di rabbia, gratitudine, protesta, persino adorazione. Anche la dodicenne Fumi Tanaka ha un problema: sua sorella Sumiko è scomparsa (sarà forse in pericolo? O è fuggita con un soldato americano?). Decisa a ritrovarla, Fumi chiede aiuto alla nuova compagna di classe Aya, appena rimpatriata dal Canada. Insieme, scrivono una lettera e la consegnano a “Matt” Matsumoto, un soldato nippo-americano che ha l’ingrato compito di tradurre la posta personale indirizzata a MacArthur da ogni angolo del paese... In una città-labirinto martoriata dalla guerra, da migliaia di lutti, dalla disperazione della miseria e dalla sconfitta, tutti cercano un nuovo inizio per ricostruire la propria identità e ricominciare a vivere.
19,00 18,05

L'ultimo caso dell'agente Evangelos

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 233
Grecia, dicembre 2010. Dal confine turco, ogni giorno centinaia di migranti cercano di attraversare il fiume Evros mentre nel resto del paese imperversa una crisi economica senza precedenti. Evangelos, agente dell’intelligence a tre anni dalla pensione, riceve una telefonata nel cuore della notte: le guardie di Frontex hanno trovato una testa mozzata a Orestiada, nei pressi di un bordello in piena zona militare. La tensione politica è alle stelle e bisogna muoversi con cautela; lasciata Atene, Evangelos inizia così la sua indagine tra contrabbandieri di vite umane, loschi giri di prostituzione e politici corrotti che speculano sul cosiddetto “muro greco”, una barriera di filo spinato che dovrebbe bloccare il passaggio a Occidente.
18,00 17,10

Flumen. Viaggio sul Po

Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2019
pagine: 239
Un viaggio lungo il Po, il grande fiume d'Italia, attraverso le immagini oniriche e sospese della fotografa Alessandra Repossi, alla ricerca di segni del passato ed elementi di continuità con il presente: ponti, case abbandonate, barche solitarie, campi arati, fabbriche, uccelli e poi naturalmente acqua, tanta acqua. Per scoprire o riscoprire un territorio di grande bellezza. «All'improvviso, con quelle immagini negli occhi, capisco il senso di questo viaggio sul Po e di tutti i viaggi che facciamo: cogliere frammenti di bellezza, trovare qualcosa che ci lasci senza fiato per un momento, facendoci riscoprire la sacralità di ciò che abbiamo intorno, che si tratti di una piazza, una creatura o un fiume».
25,00 23,75

Storia di una ragazza ribelle

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 304
In "Storia di una ragazza ribelle" Carmen Aguirre ripercorreva i giorni della sua adolescenza nella resistenza armata cilena. Qui la ritroviamo ventenne mentre cerca di farsi strada come attrice, emancipandosi dagli stereotipi culturali e dalle ferite del passato. Senza alcun vittimismo e con grande ironia, Carmen racconta le cose che ha fatto dopo la rivoluzione: dalla storia d’amore con un bellissimo giocatore di basket argentino alle lezioni di recitazione della scuola d’arte drammatica di Vancouver, dalla delusione per la fine del sogno socialista alle esperienze col teatro Chicano di Los Angeles. Ma prima di ritrovarsi e diventare una scrittrice e regista di successo, dovrà voltarsi nuovamente indietro per affrontare il più grande trauma della sua vita, e raccontarlo...
18,00 17,10

Dell'andare in montagna e altre amabili ascensioni, Antologia per escursionisti e sognatori

Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2022
pagine: 176
I grandi autori della narrativa internazionale raccontano la montagna. Si parte dalle cime immaginarie, quelle sognate da Emilio Salgari, Mark Twain, Jack London e lo spagnolo Gustavo Bécquer, per poi accompagnare nelle loro imprese, quelle sì molto reali e concrete, due celebri alpinisti italiani: Guido Rey ed Ettore Zapparoli. L’intermezzo di un fisiologo dell’Ottocento fa sorridere con i suoi tentativi di misurare le performance in montagna, poi si passa alle storie di gente di montagna, i tipi solitari descritti da Giuseppe Giacosa e Mary Wilkins Freeman, gli alpini incontrati da Rudyard Kipling e la prima donna che scalò il Monte Bianco raccontata da Alexandre Dumas. Completano la passeggiata letteraria le cime vissute da grandi autori come Victor Hugo, George Sand e Scipio Slataper. I racconti di George Sand, Mark Twain e Mary E. Wilkins Freeman sono degli inediti pubblicati per la prima volta in Italia. Con testi di: Gustavo Bécquer, Alexandre Dumas, Giuseppe Giacosa, Victor Hugo, Rudyard Kipling, Jack London, Angelo Mosso, Guido Rey, Emilio Salgari, George Sand, Scipio Slataper, Mark Twain, Mary E. Wilkins Freeman, Ettore Zapparoli. Prefazione di Linda Cottino.
22,00 20,90

Mexican Hooker e altre cose che ho fatto dopo la rivoluzione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 304
In "Storia di una ragazza ribelle" Carmen Aguirre ripercorreva i giorni della sua adolescenza nella resistenza armata cilena. Qui la ritroviamo ventenne mentre cerca di farsi strada come attrice, emancipandosi dagli stereotipi culturali e dalle ferite del passato. Senza alcun vittimismo e con grande ironia, Carmen racconta le cose che ha fatto dopo la rivoluzione: dalla storia d’amore con un bellissimo giocatore di basket argentino alle lezioni di recitazione della scuola d’arte drammatica di Vancouver, dalla delusione per la fine del sogno socialista alle esperienze col teatro Chicano di Los Angeles. Ma prima di ritrovarsi e diventare una scrittrice e regista di successo, dovrà voltarsi nuovamente indietro per affrontare il più grande trauma della sua vita, e raccontarlo...
18,00 17,10

Il viaggio inatteso. Prendersi cura di sé

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 336
Il giorno in cui al marito di Emma Heming Willis, Bruce Willis, è stata diagnosticata la demenza frontotemporale, il medico ha offerto loro soltanto un opuscolo dicendo di tornare dopo qualche mese. Senza un briciolo di speranza né un'indicazione, Emma è uscita dallo studio paralizzata dalla paura e dalla confusione, con la sensazione che il loro mondo fosse andato in pezzi, i loro sogni infranti. Sarebbe stata in grado di prendersi cura del marito, l'amore della sua vita, mentre cresceva due figlie ancora piccole? In quel momento avrebbe soltanto voluto incontrare qualcuno che avesse vissuto la stessa esperienza e le dicesse: "Lo so, il mondo vi è crollato addosso, ma vedrai che andrà tutto bene. Ecco cosa puoi fare non solo per sopravvivere, ma per stare bene". Emma ha scritto esattamente il libro che avrebbe voluto ricevere quel giorno: una guida pratica e incoraggiante per affrontare l'esperienza complicata ma allo stesso tempo trasformativa del caregiving. Intrecciando il suo percorso personale con le ricerche più recenti e i consigli dei massimi esperti mondiali nel campo della demenza, dell'assistenza e della medicina integrativa, offre il sostegno e le conoscenze di cui i caregiver di tutto il mondo hanno disperatamente bisogno. Il viaggio inatteso vi spiegherà come prendervi cura di voi stessi mentre affrontate uno dei compiti più difficili che esistano. Perché occuparsi di sé non è un atto di egoismo, ma la condizione necessaria per essere in grado di occuparsi degli altri. A voi caregiver di persone affette da demenza, ma anche da altre patologie, Il viaggio inatteso mostrerà che non siete soli e che le vostre emozioni sono legittime. Come afferma Emma: "Non esistono due percorsi di assistenza uguali, ma tutti noi caregiver siamo legati dallo stesso filo, un filo che non abbiamo scelto. Questo percorso non è facile per voi, né per la persona amata o per la vostra famiglia, ma ci tengo a farvi sapere che non siete soli e che, con il tempo, troverete un equilibrio e un modo per andare avanti".
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.