Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Enrico Gragnoli

Biografia e opere di Enrico Gragnoli

Il contratto nazionale nel lavoro privato italiano

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 444
L'opera affronta vari aspetti dell'attuale evoluzione del contratto collettivo di categoria nel sistema privato, sulla base di una riflessione teorica unita alla considerazione dell'evoluzione organizzativa ed economica dell'attuale impresa italiana. Sulla scorta della concezione civilistica, il contributo riflette sulle recenti e delicate dinamiche delle relazioni industriali, cercando la soluzione dei molti, relativi conflitti. Con attenzione per l'evoluzione della retribuzione fissata dall'accordo di categoria e per il raccordo con le intese aziendali e locali, lo studio si interroga sull'esattezza delle indicazioni giurisprudenziali e propone una complessiva visione del contratto nella moderna società, di fronte alla crisi dell'ordinamento intersindacale, alle proposte di intervento normativo e al fenomeno dei cosiddetti negozi "pirata".
57,00 54,15

Il valore del precedente e la tutela dell'affidamento nel diritto del lavoro

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 288
«Il libro del prof. Franza (Il valore del precedente e la tutela dell'affidamento nel diritto del lavoro, ndr) merita di essere letto, perché parte da un tema classico, come il ruolo della giurisprudenza nel diritto del lavoro, per giungere a uno sviluppo originale, incentrato sul rilievo conoscitivo del precedente e sulla protezione dell’affidamento rispetto alle innovazioni delle decisioni. Come ho detto in una altra occasione, introducendo un volume sui licenziamenti, quanto più l’analisi teorica richiama il “diritto vivente” e finisce o per prenderlo come presupposto della ricerca o, addirittura, per illustrarlo e per difenderlo, tanto più delega alla giurisprudenza la comparazione non solo fra gli interessi, ma fra i valori, e riduce l’originalità delle sue indagini. Il dialogo segue spesso i temi e i modelli proposti dalle pronunce, centro propulsivo di quella applicazione della norma che assurge a elemento fondativo dell’intero sistema. Se è cruciale l’area coperta dal “diritto vivente”, tale considerazione deve essere avanzata con preoccupazione, non con soddisfazione. [...] Lo studio del prof. Franza parte dal riconoscimento della centralità delle indicazioni giurisprudenziali nell’esperienza giuridica e si chiede se e quale protezione possa avere l’affidamento incolpevole di fronte alla variazione del precedente, come si sottolinea nel secondo capitolo. Con una soluzione a mio avviso equilibrata, l’autore trova “limiti intrinseci alla irretroattività dell’interpretazione giudiziale rispetto al diritto sostanziale”, con una analisi attenta ai contributi di altre aree del diritto e alle ricadute operative di questa tesi, peraltro difesa con puntiglio e con consapevolezza per i suoi presupposti teorici.» (dalla prefazione di Enrico Gragnoli)
36,00 34,20

Estinzione del rapporto di lavoro subordinato

Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2017
pagine: 1400
Il volume V del Trattato di diritto del lavoro, diretto dagli illustri autori Mattia Persiani e Franco Carinci, analizza ogni aspetto della cessazione del rapporto di lavoro subordinato nel settore privato: dall'estinzione del rapporto per dimissioni e risoluzione consensuale (natura giuridica delle dimissioni, disponibilità del diritto di recesso, applicabilità delle norme che regolano i contratti, libertà di forma e vincoli legali, Legge n. 188/2007, riforma del 2012, d. lgs. 14 settembre 2015, n. 151; dimissioni per giusta causa, annullabilità per vizi del consenso e incapacità naturale, casistica; fattispecie di dimissioni specificamente regolate dalla legge, per causa di matrimonio, per gravidanza e puerperio, sanzioni; mutuo consenso, novazione e impossibilità della prestazione) e indennità in caso di morte, al licenziamento individuale (preavviso, giusta causa e giustificato motivo, licenziamento libero, forma e impugnazione, licenziamento disciplinare, evoluzione della procedura conciliativa fino alla legge n. 92/2012) e relative tutele contro il licenziamento illegittimo per i contratti in essere (tutela obbligatoria e tutela reale nei licenziamenti illegittimi) con le novità dei licenziamenti nel Jobs Act, per i contratti a tutele crescenti (dalla legge di delega n. 183/2014 al d.lgs. n. 23/2015), fino a ricomprendere la disamina della disciplina dei licenziamenti collettivi (nozione, procedura e selezione dei lavoratori da licenziare).
120,00 114,00

La retribuzione

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2012
pagine: 880
Il Volume esamina tutti gli aspetti giuridici legati alla retribuzione e alla sua disciplina nell'ambito della legislazione in tema di diritto del lavoro.
85,00 80,75

Codice commentato della sicurezza sul lavoro

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2010
pagine: 1008
Il Codice commentato della Sicurezza sul Lavoro è un commentario alla normativa che regola la materia e mette a disposizione del lettore un'analisi teorico-pratica redatta da alcuni tra i migliori giuristi italiani. In Offerta speciale sconto 10%!
160,00 152,00

La riduzione del personale. Fra licenziamenti individuali e collettivi

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2006
pagine: X-246
Il volume ha la finalità di toccare un doppio ambito che sta sotto la cosiddetta riduzione del personale: quello dei licenziamenti individuali e quello dei licenziamenti collettivi
30,00 28,50

Profili dell'interpretazione dei contratti collettivi

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2000
pagine: XVI-354
26,86 25,52

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.