Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Daniele Fedeli

Biografia e opere di Daniele Fedeli

Educare in 12 parole. Come affrontare oggi la complessità della relazione genitori-figli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2024
pagine: 120
Chi ha funzioni educative non dovrebbe mai delegare i propri compiti ad altri. Nonostante la fatica e gli inciampi, il processo educativo è un percorso in cui ciascuna delle parti deve imparare a tenere il ritmo dell'altra. L'autore accompagna la lettura del libro con 13 videopillole, disponibili in un'area riservata, per riflettere sulle somiglianze e sulle differenze tra bambini e ragazzi di oggi e quelli di un tempo e sulle 12 parole dell'educazione. Attraverso un'analisi approfondita della relazione tra genitori e figli si capirà l'importanza della coerenza di comportamenti o decisioni tra adulti e dell'autocontrollo emotivo; verranno indagate tematiche classiche, come la gestione dell'errore o l'autostima, ed emergenti, come l'utilizzo di smartphone e videogiochi. L'obiettivo è quello di vivere con serenità e consapevolezza la relazione educativa nonostante la fatica che naturalmente comporta.
14,90 14,16

Attività motorie e funzioni esecutive. Metodi e percorsi per la scuola primaria

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2022
pagine: 232
Il volume indaga e discute le complesse interazioni tra attività motorio-espressive e funzioni esecutive, quali ad esempio la pianificazione, la flessibilità cognitiva, l’inibizione comportamentale. Da un lato, le prime costituiscono un’occasione irrinunciabile per esercitare e sviluppare le seconde, consentendo al bambino più piccolo come al ragazzo più grande di percepirsi in quanto soggetto agente proprio nella pianificazione, nell’esecuzione e nel controllo del movimento, pienamente in linea con la tradizione della embodied cognition; dall’altro lato, le funzioni esecutive retroagiscono sulle attività motorie ed espressive, conferendo loro complessità, flessibilità e controllo. Queste connessioni sono analizzate con riferimento specifico alla fascia d’età della scuola d’infanzia e primaria, laddove, al pari di altri ambiti di funzionamento, vengono gettate le fondamenta di uno sviluppo armonico del bambino e del ragazzo.
23,00 21,85

Pedagogia speciale per i nidi e le scuole dell'infanzia

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2021
pagine: 312
I primi anni di vita costituiscono un periodo fondamentale nello sviluppo infantile, soprattutto in presenza di traiettorie atipiche. Il volume affronta importanti temi clinici ed educativi, quali la disabilità intellettiva, l’autismo, il disturbo del linguaggio e del comportamento, secondo l’approccio delle traiettorie evolutive, per delineare e monitorare un percorso psicoeducativo rivolto alla prima e alla seconda infanzia. Sono inoltre discussi concetti essenziali come l’autoregolazione e le funzioni esecutive, in relazione alle abilità emergenti in età scolare. Particolare attenzione viene riservata all’approccio biopsicosociale nella stesura del Piano educativo individualizzato, condiviso e trasversale tra il clinico, l’insegnante, l’educatore e i genitori; si è cercato cioè di integrare, nella definizione dell’intervento, le conoscenze della neuropsicologia dello sviluppo con quelle della pedagogia speciale.
29,00 27,55

La gestione dei comportamenti-problema. Dall'analisi all'intervento psicoeducativo

Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 208
Sempre più spesso, insegnanti ed educatori riportano l’esigenza di dover affrontare e gestire comportamenti problematici di diversa natura e questa emergenza educativa sembra trasversale alle varie fasce d’età (dai bambini prescolari agli adolescenti) ed ai vari ambiti di vita quotidiana (la scuola, l’attività sportiva, l’ambito domestico, ecc.): ad esempio condotte aggressive o autolesive, irrequietezza motoria, atteggiamenti sfidanti ed irritanti, stereotipie e comportamenti disturbanti, ecc. Il volume presenta un modello di azione focalizzato sulla gestione del comportamento-problema: partendo dall’analisi e dalla costruzione del Profilo Comportamentale Individuale, vengono fornite una serie di indicazioni operative per la progettazione, l’implementazione e la verifica dell’intervento psicoeducativo. Questo lavoro viene svolto lungo un doppio binario: da un lato, il potenziamento abilitativo rivolto all’allievo; dall’altro lato, la strutturazione del contesto e delle contingenze ambientali, anche in linea con i concetti di ‘barriere e facilitatori’ descritti nell’ICF.
22,00 20,90

Manuale di allenamento all'autodisciplina. Per ragazzi e ragazze vivaci e coraggiosi. I segreti di Capitan Gedu

Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2018
pagine: 120
“Mi chiamo Capitan Gedu, ti guiderò in un percorso ambientato nella foresta in cui ti insegnerò tanti esercizi sotto forma di gioco, segreti e strategie con i quali diventerai esperto nelle quattro nobili abilità: pazienza, concentrazione, ordine, fiducia in sé stessi. Potrai allenarti tutte le volte che vorrai, portare con te il manuale e rileggere i miei segreti quando ne avrai bisogno: ti aiuterà ad affrontare e superare molte situazioni difficili. Sarà un addestramento duro, che richiederà impegno e costanza! Dovrai metterci testa e cuore! Ma ti assicuro che alla fine i tuoi sforzi saranno ripagati perché tu diventerai... più forte!”.
15,00 14,25

Qualità di vita nella disabilità adulta. Percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2016
pagine: 190
La disabilità adulta pone particolari sfide educative e riabilitative nel momento in cui le problematiche tipiche di decadimento cognitivo si saldano con una maggiore difficoltà degli operatori di mantenere un'ottica progettuale. Da ciò deriva la necessità di ripensare la programmazione degli interventi e dei servizi, al fine di coniugare il potenziamento della qualità della vita e l'innalzamento della qualità della riabilitazione, con una specifica attenzione valutativa all'organizzazione dei sostegni. Il percorso proposto viene collocato nell'ambito dei più aggiornati e attendibili modelli di qualità della vita, sviluppati a livello internazionale. Un libro ricco di indicazioni operative direttamente utilizzabili da quanti lavorano o dirigono centri e servizi rivolti a persone adulte con disabilità. Nelle risorse online sono presenti strumenti per le attività di assessment e pianificazione degli interventi.
21,00 19,95

Pedagogia delle emozioni. Lo sviluppo dell'autoregolazione emozionale da 0 a 10 anni

Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2014
pagine: 280
Le emozioni rappresentano le fondamenta dello sviluppo individuale: su di esse infatti si costruisce l'intera personalità del bambino, nei suoi aspetti cognitivi, comportamentali e sociali. Di conseguenza, intervenire sulle emozioni rappresenta una sfida fondamentale per tutti coloro che si occupano di educazione: un approccio corretto può originare progressi importanti nella crescita del bambino, ma interventi sbagliati possono far crollare l'intera impalcatura individuale. Il volume intende allora fornire un quadro descrittivo ed interpretativo dei fenomeni emotivi, chesia al contempo scientificamente fondato ed operativamente orientato. L'architrave dell'intero percorso è costituito dall'abilità di autoregolazione, dai primi giorni di vita fino al termine della scuola primaria: in che modo possiamo potenziare tale competenza, fondamentale sia ai fini dell'apprendimento che dell'adattamento socio-emotivo? Il libro presenta un percorso teorico-pratico per fornire una possibile risposta.
21,50 20,43

Il disturbo da deficit d'attenzione e iperattività

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2012
pagine: 207
Il disturbo da deficit d'attenzione e iperattività rappresenta una delle condizioni maggiormente incidenti in età evolutiva, riguardando il 5% circa della popolazione scolare. Ciò significa che ci si può attendere mediamente un bambino iperattivo per classe. In realtà, la fotografia è ancor più allarmante se si considerano due aspetti: da un lato, accanto ai soggetti con una chiara diagnosi del disturbo, esiste un'ampia zona grigia di bambini e ragazzi che presentano generiche difficoltà d'attenzione e di autoregolazione comportamentale; dall'altro lato, tali problematiche determinano sequele particolarmente invalidanti a tutti i livelli dell'esperienza quotidiana. Il bambino iperattivo, infatti, non apprende efficacemente, ha difficoltà a interagire in modo positivo con i compagni, va incontro a numerosi piccoli e grandi incidenti. Il quadro si completa con un dato ancor più preoccupante: i deficit attentivi presentano un fortissimo rischio di cronicizzazione, in grado di incidere sull'intera carriera del soggetto. A fronte di ciò, diviene allora necessario disporre di strumenti conoscitivi e d'intervento realmente efficaci. A tale scopo, il lettore viene guidato ad acquisire una serie di strategie utilizzabili nei diversi ambienti e nei successivi momenti di una tipica giornata scolastica.
21,50 20,43

Lettura e ritardo mentale. Curricoli, programmi e strategie di interevnto

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 208
L'obiettivo di "Lettura e ritardo mentale" consiste nel fornire una panoramica, completa ed aggiornata dei curricoli e dei programmi attualmente disponibili per insegnare le abilità di lettura ad allievi con ritardo mentale. Questi strumenti possono essere ricondotti a due metodologie fondamentali. Da un lato, i curricoli di lettura strumentale, attraverso i quali si insegnano le abilità (analisi visiva e fonetica, fusione dei fonemi) necessarie a decifrare e comprendere qualsiasi tipo di brano. Dall'altro lato, i programmi funzionali, mediante i quali si insegna, soprattutto ad allievi con disabilità medio-gravi, a riconoscere alcune parole o simboli con elevato valore ecologico, ossia utili per una minima capacità di vita autonoma.
26,50 25,18

Il disturbo della condotta

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2011
pagine: 206
I disturbi della condotta e, più in generale, i comportamenti aggressivi rappresentano una delle principali fonti di preoccupazione per quanti si occupano di età evolutiva, ponendo sfide non sempre facilmente gestibili. Nel corso degli anni, la conoscenza dei fattori di rischio e delle dimensioni fenomenologiche dei disturbi comportamentali è cresciuta in maniera significativa, presentando modelli esplicativi maggiormente articolati e complessi. In questo volume, attraverso tre storie "tipiche" si cerca di evidenziare una serie di possibili percorsi educativi e didattici utili a prevenire esiti spesso drammatici e cronici, a partire dalle fasce d'età più giovani.
18,00 17,10

Bullismo oltre. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Vannini
anno edizione: 2007
pagine: 184
20,00 19,00

Bullismo oltre. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: Vannini
anno edizione: 2007
pagine: 304
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.