Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Corrado Marvasi

Biografia e opere di Corrado Marvasi

Le prove nel processo del lavoro

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
58,00 55,10

24,00 22,80

Il lavoro nero

Libro
anno edizione: 2019
pagine: 530
Il presente volume intende affrontare le diverse sfaccettature del lavoro nero, cercando di guidare il professionista nelle problematiche, di carattere non solo nazionale ma altresì transfrontaliero, che lo caratterizzano. Infatti, il fenomeno è assai complesso e può presentarsi sotto molteplici forme ed aspetti, ponendosi sempre come vulnus di diritti individuali, sociali ed economici: il lavoro non dichiarato ha gravi implicazioni per i lavoratori interessati che si trovano spesso a dovere accettare condizioni di lavoro assai precarie, con retribuzioni inferiori rispetto a quelle contrattual-collettive, con violazioni dei diritti individuali e ridotta tutela in materia di sicurezza sul lavoro, a non avere opportunità di sviluppo delle proprie competenze. Il lavoro nero determina quindi danni sia al lavoratore, sia a tutta la società, per il minor gettito fiscale e dei contributi e all’intera economia per l’evidente distorsione che determina alla concorrenza. Il testo non è una mera ricognizione di commento a disposizioni di legge, ma ha in sé il valore aggiunto di avere sempre sullo sfondo il valore del lavoro e della persona.
56,00 53,20

Le locazioni. Profili sostanziali, processuali e della nuova mediazione

Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2015
pagine: XVII-1231
Un testo operativo sul tema delle locazioni, con particolare riferimento ai quesiti della pratica e alle strategie processuali da mettere in atto. È delineato un quadro completo degli istituti attraverso l'elaborazione giurisprudenziale (di legittimità e di merito), con indicazione dei diversi orientamenti e con attenzione non soltanto a quelli prevalenti, ma anche alle tesi minoritarie. Testo aggiornato agli ultimi interventi legislativi e della Corte Costituzionale, offre un panorama completo delle posizioni dottrinali e giurisprudenziali, anche recentissime, relative ai temi trattati. Il diritto delle locazioni costituisce una branca del diritto immobiliare che ha subito persistenti e incisive trasformazioni; dopo le innumerevoli novelle, la normativa del Codice Civile sulle locazioni non è più preminente e costituisce, in massima parte, un testo residuale, fonte di applicazione non sempre univoca che deve spesso fare i conti con la normativa speciale. Alla luce del complesso quadro normativo vigente, lo scopo del volume è quello di fornire uno strumento aggiornato e che esamini a tutto campo la materia delle locazioni partendo dalla legislazione speciale di settore per poi passare alla normativa codicistica e a quella processualcivilistica, attraverso una visione d'insieme mediante il raccordo tra le suddette fonti.
100,00 95,00

Manuale del condominio riformato. Diritto sostanziale e processuale, giurisprudenza, casistica

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2014
pagine: 992
Un manuale operativo per affrontare la materia del condominio, realtà in continua evoluzione normativa e giurisprudenziale. Il volume è strutturato per le esigenze di amministratori di condominio, avvocati e magistrati che troveranno attenta analisi delle maggiori questioni dubbie, muovendo dai temi classici del rapporto tra comunione e condominio, del piccolo condominio e del supercondominio, delle parti comuni dell'edificio, della sopraelevazione, del ruolo e della responsabilità dell'amministratore, dell'assemblea dei condomini, del regolamento di condominio, delle tabelle millesimali, delle opere su parti in proprietà o uso individuale.
75,00 71,25

Spese e costi detraibili per l'avvocato

Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2014
pagine: 352
Il volume ha l'obiettivo di fornire all'Avvocato le conoscenze necessarie per gestire gli adempimenti quotidiani, gli obblighi e le scadenze, i diversi regimi, gli aspetti fiscali delle forme giuridiche con cui opera nell'attività professionale in un'ottica di autonomia della gestione fiscale e di padronanza della fiscalità quotidiana operativa. Aggiornato a tutto il 2013 con le novità e le modifiche legislative e di prassi (sia normative sia procedurali di accertamento) il volume è una vera e propria guida pratica alla fiscalità da tenere sempre sulla scrivania. I capitoli del libro esaminano le più importanti tematiche fiscali del momento: le società professionali, il nuovo accertamento redditometrico, le procedure esecutive e cautelari con un'ottica sintetica ma esaustiva. Si è voluto dedicare un capitolo alla figura dell'avvocato tributarista, la cui attività professionale richiede delicatezza e una specializzazione con competenza pluridisciplinare.
32,00 30,40

Guida operativa art. 700 c.p.c. Strategie e formule

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2013
pagine: 254
L'opera, con formulario, analizza le problematiche attinenti alla procedura d'urgenza ex art. 700 c.p.c. e suggerisce al professionista le strategie processuali dedotte da interpretazioni dottrinarie e giurisprudenziali. L'autore, con provata esperienza processuale, si sofferma sui requisiti e sulle caratteristiche generali del procedimento illustrando i contrasti interpretativi in materia ed indicando quali azioni espletare in giudizio e il regime probatorio nella predisposizione degli atti. Si analizzano le singole fattispecie dove risulta possibile applicare la procedura ex art. 700 c.p.c. con l'indicazione della formula e dell'orientamento dottrinario e giurisprudenziale di riferimento. Il Cd-Rom allegato contiene il formulario compilabile e stampabile.
29,00 27,55

Inadempienze e risarcimento danni nel mandato. Risposte alle questioni sostanziali e processuali nei rapporti fra mandante e mandatario

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: VIII-456
L'opera intende offrire del mandato l'immagine di una figura giuridica duttile, capace di adattarsi alle esigenze della modernità, di un commercio sempre più bisognoso di contatti rapidi, ma nel contempo legata alla tradizione di determinati rapporti fiduciari. Così accanto ad una nomenclatura ed a prassi bancarie, ove attraverso il mandato si è in grado di snellire situazioni altrimenti inceppate dal ricorso a categorie usurate dal tempo, è facile riscontrare l'impiego del nostro istituto quale avamposto a salvaguardia dei principi di correttezza e buona fede che sempre devono improntare le relazioni interindividuali. Nell'ambito del quadro divisorio, ove l'istituto trova la sua tipica collocazione esplicativa (mandato con e senza rappresentanza, sua struttura, varie specie di mandato e figure contermini, responsabilità delle parti, estinzione del rapporto) l'argomentazione privilegia il momento della concretezza delle vicende sottoposte all'esame dei tribunali e delle corti, anche se l'apporto di certa dottrina si è a volte rivelato un complemento insostituibile, tanto che ad esso la giurisprudenza pare chiaramente ispirarsi. Non poteva mancare il frequente richiamo all'attività degli avvocati, tipico esempio di opera fiduciaria che si colloca mirabilmente tra passato ed attualità, tra schemi tradizionali e moderni di un'espressione professionale.
45,00 42,75

Spese e costi detraibili per l'avvocato

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: X-274
Gli avvocati per la loro predisposizione culturale, di matrice giuridica, mal si rapportano con la disorganicità e la continua mutevolezza delle norme fiscali, fatta eccezione per i professionisti specializzati in diritto tributario. Nonostante ciò, la fiscalità permea tutta la vita personale e professionale dell'avvocato, motivo per cui si è ritenuto opportuno elaborare uno strumento idoneo, da un lato, a favorire la maturazione di una sensibilità fiscale e, dall'altro, a promuovere la "convivenza" costituzionale con un compagno occulto, ma reale, che compartecipa all'esercizio della sua professione: il fisco. Nel testo non mancano spunti di riflessione sulle modalità di esercizio della professione e sulla sua eventuale evoluzione futura. In tale ottica il testo è strutturato in modo da fornire quelle conoscenze fiscali utili per svolgere un'attività serena pur in presenza di tale "scomodo" compagno. Insomma l'intento di questo lavoro è quello di dotare l'avvocato di uno strumento sintetico ma completo che gli sia di ausilio nel cammino professionale.
30,00 28,50

Il procedimento possessorio

Libro
editore: UTET
anno edizione: 2005
pagine: 600
69,00 65,55

La superficie

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2004
pagine: XVI-586
40,00 38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.