Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Ciro Santoriello

Biografia e opere di Ciro Santoriello

L'abuso del processo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 254
Dopo una introduzione sulla figura dell’abuso del diritto e la sua definizione, il testo esamina il tema dell’abuso del processo nell’ambito del giudizio penale. Lo studio è condotto distinguendo fra le ipotesi di abuso del processo inteso quale incongruo ed inammissibile ricorso all’azione penale ed abuso nel processo, inteso quale partecipazione al giudizio secondo modalità che eccedono i poteri e le facoltà riconosciute dal legislatore alle parti. Entrambe le ipotesi di abuso del e nel processo sono esaminate con riferimento alle singole parti del giudizio, il pubblico ministero, l’imputato, le altre parti private ed il giudice. Particolare attenzione è posta nel sottolineare come il ricorso alla figura dell’abuso sia inammissibile quando voglia descrivere la condotta della difesa dell’accusato, mentre un abuso dei poteri è facilmente rinvenibile in capo alla pubblica accusa ed allo stesso giudice.
21,00 19,95

L'organismo di vigilanza nel sistema 231

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 496
39,00 37,05

I contratti di appalto per lavori, servizi e forniture

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 270
Il testo costituisce una completa ed esaustiva ricostruzione della disciplina in tema di appalti pubblici, con riferimento all’affidamento di lavori pubblici. Dopo una ricognizione dei principi generali in tema di contratti pubblici, il volume esamina partitamente le singole fasi di cui si compone la procedura di affidamento dei lavori pubblici (predisposizione della gara, definizione dell’oggetto, affidamento, esecuzione, ecc.). L’esposizione dei momenti della gara pubblica è condotta con linguaggio chiaro, prestando attenzione alle modalità con le singole previsioni vengono applicate dalle singole amministrazioni, richiamando le delibera ANAC, cui si attribuisce un peso significativo nella ricostruzione del significato della disciplina legislativa. Inoltre, per ciascuna delle fasi di cui si compone la procedura di affidamento dei lavori pubblici, l’autore si sofferma sui profili più problematici, richiamandosi le situazioni (e le criticità) che con maggiore frequenza si presentano nella attività quotidiana della pubblica amministrazione. Alla luce di tale carattere pratico ed operativo, il testo è primariamente diretto ai titolari di imprese che operano con la pubblica amministrazione, ai funzionari pubblici, ai responsabili del procedimento amministrativo, ai direttori dei lavori. Presentazione di Pierantonio Palluzzi.
36,00 34,20

La giustizia penale differenziata

La giustizia penale differenziata

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
pagine: LVI-1824
Questi due volumi d'apertura della quadrilogia sulla Giustizia penale differenziata offrono spunti di riflessione nuovi e confronto serrato di idee sulle problematiche classiche e sugli aspetti operativi più attuali ed incandescenti, anche alla luce delle evoluzioni imposte dalla giurisprudenza europea. Si tratta di contributi che idealmente proseguono - altri due volumi, in preparazione, avranno ad oggetto i procedimenti incidentali, complementari e quelli di contrasto alla criminalità organizzata di tipo mafioso - il discorso ricostruttivo avviato a metà del secolo passato da Giuseppe Sabatini e finora mai ripreso, in prospettiva d'ampio respiro, dalla letteratura processualpenalistica. I singoli contributi si assemblano in amalgama coordinato che si risolve in una sorta di "bussola" per districarsi tra i problemi delle aule d'udienza.
165,00

Formulario del processo penale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2009
pagine: 4768
145,00 137,75

Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: XVIII-242
30,00 28,50

Il vizio di motivazione tra esame di legittimità e giurisdizione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2008
pagine: XIV-306
36,00 34,20

Appunti di diritto penale societario

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: VIII-272
16,00 15,20

Il diritto penale delle nuove tecnologie

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2007
pagine: XVI-540
45,00 42,75

Formulario del processo penale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2006
pagine: CIV-3778
145,00 137,75

Trattato di diritto penale dell'impresa. Volume Vol. 3

Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2004
pagine: XXXVIII-478
Il volume tratta principalmente dei reati che si pongono in essere qualora si tenti di esercitare l'attività bancaria senza le autorizzazioni, e, in genere, non seguendo la procedura prescritta a tutela dei vari interessi in gioco. Vengono inoltre esaminati i vari reati che può compiere la Banca: le false comunicazioni sociali, le "false stime", il "falso interno", l'"aggiotaggio", il segreto bancario, le comunicazioni errate alla Banca d'Italia, la possibilità di sequestro, perquisizione, interrogatorio verso le banche.
60,00 57,00

Calunnia, autocalunnia e simulazione di reato

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2004
pagine: XVI-286
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.