Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuseppe Amato

Biografia e opere di Mario D'Andria

70,00 66,50

Il pubblico ministero tra obbligatorietà ed efficienza alla luce dei più recenti interventi del legislatore e del CSM

Il pubblico ministero tra obbligatorietà ed efficienza alla luce dei più recenti interventi del legislatore e del CSM

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 276
La Costituzione italiana caratterizza il pubblico ministero come l'imparziale promotore dell'intervento decisorio del giudice qualora siano in gioco interessi dello Stato-comunità. Si tratta di un organo che appartiene alla magistratura ordinaria, così da essere autonomo e indipendente da ogni altro potere, e che opera non a seguito di valutazioni di opportunità politica, ma in forza di una oggettiva e neutrale interpretazione della legge da applicare al caso controverso. Al magistrato preposto all'ufficio del pubblico ministero possono, pertanto, essere conferiti dal legislatore ordinario soltanto quei poteri di direzione, di indirizzo, di coordinamento e di controllo che sono imprescindibili per assicurare il buon andamento e l'efficienza delle attività giudiziarie nel rispetto delle norme sul giusto processo, per garantire l'esercizio obbligatorio dell'azione penale. Sulla base dei principi desumibili dal titolo IV della Costituzione, in questo volume si effettua una ricostruzione dell'attuale assetto ordinamentale del pubblico ministero, soffermandosi sui più recenti interventi del legislatore ordinario e del CSM, aggiornati al 31 maggio 2018. Prefazione di Giuseppe Amato.
30,00

La difesa antimissile. Dalla guerra fredda ai nuovi equilibri mondiali

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2014
pagine: 162
Che cos'è lo scudo spaziale? Che cosa si intende per "Star Wars"? Come è cambiata la storia del nostro pianeta in seguito all'introduzione dei missili balistici intercontinentali? Quali sono stati i riflessi geopolitici e qual è la sfida quotidiana che vede coinvolto tutto il mondo? Con uno stile lineare e circostanziato, gli autori rispondono a queste domande descrivendo e analizzando i fattori storici e geografici, le scelte politiche, gli aspetti economici e tecnologici, nonché i possibili scenari futuri. Un'opera scritta a quattro mani da un Ufficiale dell'Esercito Italiano e da un analista del settore Difesa.
16,00 15,20

L'eco dei miei passi a Kabul

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 176
Nel 2008 il capitano dell'Esercito Italiano Giuseppe Amato viene assegnato presso il Comando NATO a Kabul nell'ambito della missione ISAF. Si apre per lui un'avventura umana e professionale durante la quale avrà modo di vivere in prima persona tutte le contraddizioni dell'incontro con una cultura diversa e le difficoltà di un Paese diviso tra guerra e tentativi di rinascita. Il giovane militare italiano annota su pezzi di carta di fortuna le sue esperienze: gli incontri con militari, con ministri, con rappresentanti delle organizzazioni internazionali e naturalmente con la popolazione afghana, i momenti tragici come l'attentato in cui morirono sei militari della Folgore, gli episodi curiosi, la fatica quotidiana. Il quadro che compone è vivido, articolato e pieno di straordinaria umanità; momenti leggeri si alternano ai drammi in una realtà, a volte difficile da decifrare, spesso sorprendente e ricca di sfumature. Una testimonianza quasi in presa diretta che aiuta a capire meglio il lavoro e la missione dei nostri soldati in Afghanistan.
16,90 16,06

Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: XVIII-242
30,00 28,50

La disciplina penale degli stupefacenti

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1994
pagine: XIV-600
36,15 34,34

15,49 14,72

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.