Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Caterina Ciccotti

Biografia e opere di Arthur Conan Doyle

No Silver Bullet. Facciamo scoppiare la bolla dei quick fix organizzativi

Libro: Libro in brossura
editore: Ayros
anno edizione: 2025
pagine: 422
Ogni leader, trovandosi quotidianamente a dover affrontare e risolvere tutta una serie di sfide urgenti e cruciali, si riduce spesso a cercare facili soluzioni rapide per problemi complessi. No Silver Bullet sfata il mito dei cosiddetti “quick fix” e delle panacee organizzative, rivelando come siano gli schemi psicologici inconsci provocati dalla vergogna e dall’ansia (di non avere risposte pronte per tutto) a spingere le aziende verso tali illusorie e insufficienti soluzioni. Frutto di quattro anni di ricerca e di oltre vent’anni di lavoro come consulente, No Silver Bullet sfata il mito della miracolosa risolvibilità di ogni cosa nel mondo aziendale, incoraggiando il passaggio dal pensiero binario a un approccio integrato e ponderato. Attingendo a interviste ai più grandi teorici del comportamento e dello sviluppo organizzativo, Steve Hearsum suggerisce che tale illusione sia alimentata da società di consulenza, business school, leader di pensiero e altri presunti guru della leadership e del miglioramento organizzativo. La radice profonda di questo problema non sta nell’illusione in sé, ma nella collusione tra fornitori e consumatori di “proiettili d’argento” interessati a mantenerla attiva. Una lettura provocatoria e illuminante per ogni consulente o chi intenda lavorare con dei consulenti, pronta a sprigionare la consapevole integrità e il necessario coraggio per studiare e sperimentare nel tempo soluzioni specifiche rispetto al particolare contesto, tramite l’apprendimento attivo in collaborazione con le persone interessate, a favore di una leadership più olistica e obiettiva in un’epoca che brama certezze.
27,00 25,65

Cuore di cane

Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 128
Romanzo satirico che racconta la storia della trasformazione chirurgica di un cane in uomo. Un cane parlante in agonia scruta e giudica l’umanità, fino a che un professore di medicina di fama mondiale lo salva prendendolo con sé. Un giorno, però, il padrone decide, insieme al suo assistente, di trapiantare all’animale i testicoli e l’ipofisi di un uomo morto. Da questo momento si assiste al fatidico passaggio del cane da animale a individuo, il quale comincia ad assumerne abitudini e vizi. L’opera è un’evidente critica nei confronti della società sovietica, in particolare dei nuovi ricchi che sorsero dopo la Rivoluzione bolscevica.
10,00 9,50

Il mastino dei Baskerville

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2022
pagine: 240
La più celebre indagine di Sherlock Holmes, un romanzo che tiene imprigionati i lettori in una storia sospesa fra il giallo e il terrore. Nebbia, brughiera, un cane maledetto, una morte incomprensibile: il palcoscenico perfetto per Sherlock Holmes e per l’immancabile Watson. La morte in questione è quella di Sir Charles Baskerville, l’ultimo occupante del castello: sarà vera la leggenda che narra di un cane degli inferi, un mastino demoniaco che perseguita la stirpe dei Baskerville? Età di lettura: da 10 anni.
10,00 9,50

Una questione di morte e di vita

Libro: Libro in brossura
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2022
pagine: 208
«Ora viviamo ogni giorno con la consapevolezza che il nostro tempo insieme è limitato ed estremamente prezioso»: così scrivono Marilyn e Irvin Yalom in apertura di questo libro. Un’opera composta, finché è stato possibile, a quattro mani e cominciata quando Marilyn, illustre scrittrice e compagna di Yalom, si è ammalata di cancro. Il libro, tuttavia, più che la cronaca di una morte annunciata, è la cronaca di una vita che, nell’istante in cui si ritrova confinata «nelle zone più oscure del declino fisico e della morte», sa rammemorare e celebrare il suo senso. Marilyn e Irvin si sono conosciuti da adolescenti a Washington e, da allora, non si sono più separati. Sposatisi nel 1954, hanno condiviso la passione per la ricerca – lui in psichiatria, lei in lingua e letteratura francese e in women’s studies –, hanno pubblicato libri di fondamentale importanza nei rispettivi campi, hanno conosciuto insieme il successo a partire dal primo soggiorno a Palo Alto, hanno vissuto buona parte dei loro anni circondati dall’affetto di numerosi figli e nipoti. Hanno condiviso, insomma, un’esistenza nel segno della pienezza e dell’impegno reciproco. Un’esistenza, tuttavia, che è stata tale perché sempre consapevole della sua finitezza, del «tempo prezioso» che le era concesso. In "Fissando il sole" (Neri Pozza, 2017), Irvin Yalom ha mostrato come l’idea della morte, anziché condurre a una vita priva di scopo, possa essere una awakening experience, un’esperienza di risveglio capace di rendere la vita più piena. In Una questione di morte e di vita, il dolore per la scomparsa della persona amata è straziante per chi è destinato a sopravvivere, ma la sua accettazione è possibile perché, in ogni istante del tempo prezioso che rimane, è dato prendersi cura dell’altro e di sé stessi con la forza delle parole, dell’amore e del pensiero… la stessa che alimenta ogni pagina di questo memorabile libro. Un’ode all’amore di una vita intera.
18,00 17,10

Brand bravery. I dieci comandamenti del coraggio

Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2019
pagine: 303
10 comandamenti di importanza strategica per capire cosa sia oggi un brand. Patagonia, Nike, LEGO e molti altri casi di successo illustrano come la fusione di creatività, tecnologia e psicologia comportamentale abbia generato idee originali, con un impatto positivo sul business. È la sfida del coraggio, soprattutto quello di abbattere le barriere tra interno ed esterno, target e persone, dipendenti e clienti, accompagnando le imprese fuori dalla propria comfort zone. Perché il coraggio è contagioso ed è l'unico virus a rendere più forti i brand e le persone che li sostengono.
24,50 23,28

Il mastino dei Baskerville

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2015
pagine: 256
Nebbia, brughiera, un cane maledetto con le fiamme dell'inferno negli occhi, una morte incomprensibile: il palcoscenico perfetto per Sherlock Holmes e per l'immancabile Watson. Un romanzo che tiene imprigionato il lettore in uno spazio narrativo che sta fra il giallo e il terrore. La morte in questione è quella di Sir Charles Baskerville, l'ultimo occupante di Baskerville Hall: che sia vera la leggenda che parla di un cane degli inferi, un mastino demoniaco che perseguita la famiglia Baskerville? Un perfetto meccanismo a orologeria, un vero e proprio manuale di investigazione. E, non ultimo, il manifesto della logica d'acciaio del più celebre investigatore della letteratura mondiale.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.