Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Andrea Serio

Biografia e opere di Erri De Luca

Il libro della giungla

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 112
Una lupa trova un cucciolo di uomo nella giungla e decide di adottarlo. Il bambino verrà chiamato Mowgli e crescerà come un membro del branco. L'orso Baloo e la pantera nera Bagheera saranno i suoi maestri di vita, e lo aiuteranno a sopravvivere ai pericoli della foresta, tra scimmie rapitrici e la malvagia tigre Shere Khan. Ma qual è il posto di Mowgli, umano tra gli animali e selvaggio tra gli uomini? Un classico della letteratura reinterpretato magistralmente da Andrea Serio che, con le sue poetiche illustrazioni realizzate a matita e pastello, ci trascina tra le meraviglie della giungla indiana. Età di lettura: da 10 anni.
22,00 20,90

A schiovere. Vocabolario napoletano di effetti personali

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 224
In queste 101 voci napoletane Erri De Luca innesta cultura e storia di un’intera città e dei suoi abitanti. Lo fa liberamente, muovendosi da una parola all’altra in maniera apparentemente casuale – “a schiovere”, come si dice a Napoli, a vanvera –, eppure tutto si tiene e diventa racconto: canzoni, film, poesie, la smorfia, ricordi d’infanzia e di una vita, curiosità linguistiche e corse di ragazzi sul basolato lucido di pioggia. “L’italiano usato in queste pagine per raccontare,” scrive l’autore in apertura, “è vocabolario aggiunto, adatto alla mia indole appartata. Lingua lenta di parole piane, è opposta all’altra sbrigativa, di parole tronche. L’italiano stava per me nei libri, silenzioso, spazioso, di entroterra. Il napoletano era portuale, carico di salsedine. Dove il napoletano scortica, l’italiano allevia. Mi ci affezionai per riparo. Fuori soffiava da ogni punto cardinale il napoletano, dentro la cameretta dei libri c’era a forma d’insenatura l’italiano. Grazie allo spessore degli scaffali imbacuccava pure contro il freddo, ’o fridd’. Senza coincidere si sono dati il cambio, escludendosi. Ma in queste pagine vanno per la sola volta sottobraccio.” Ad accompagnare parole e racconti, usciti nell’omonima rubrica settimanale del “Corriere del Mezzogiorno”, i disegni di Andrea Serio. E ogni voce è una storia da scoprire. A schiovere. È la maniera con cui mi vengono le storie, sbucate alla rinfusa da un guizzo di ricordo.
20,00 19,00

Nero. Volume Vol. 4

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 80
Quarto capitolo per la saga ambientata da Emiliano e Matteo Mammucari sullo sfondo delle Crociate. Nella rocca di Tiro, Nero, la Nizarita e Renaud sono pronti a tutto per fermare le orde di demoni che stanno invadendo il nostro mondo. Le speranze di successo, però, diventano terribilmente esili quando un ghoul riduce lo Straniero d’oltremare in fin di vita. Voci inquietanti iniziano ad aggirarsi tra le ombre della fortezza e all'improvviso niente più sembra reale. L’unica certezza è che l’incubo è appena iniziato…
18,00 17,10

Gauloises

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2021
pagine: 84
Una murder ballad: un sicario napoletano di stanza a Milano, dilaniato dai ricordi, fa il suo lavoro (e qualche volta perfino gli straordinari) senza batter ciglio. Spietato e fragile. Avvolto dal fumo di una gauloise finirà per incontrare l’altro. L’altro è un pugile fallito, nato sardo, oriundo milanese. Donnaiolo, faccia da fame, e pistola facile al servizio della mala. Qualcuno ha freddato Pupa il ventriloquo, il protetto del re della mala. Qualcuno che deve pagare. Si vocifera che sia stato il killer delle gauloises. Alle mani di un pugile fallito, dalla pistola facile, il compito di vendicare Pupa il ventriloquo. La vendetta si consuma alla galleria del Duomo. Molto sangue e tanta nebbia. Tanto freddo.
20,00 19,00

Il peso della farfalla

Libro: Libro rilegato
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2020
pagine: 80
Il re dei camosci è un animale ormai stanco. Solitario e orgoglioso, da anni ha imposto al branco la sua supremazia. Forse è giunto il tempo che le sue corna si arrendano a quelle di un figlio più deciso. E novembre, tempo di duelli: è il tempo delle femmine. Dalla valle sale l'odore dell'uomo, dell'assassino di sua madre. Anche l'uomo, quell'uomo, era in là negli anni, e gran parte della sua vita era passata a cacciare di frodo le bestie in montagna. E anche quell'uomo porta, impropriamente, il nome di "re dei camosci" - per quanti ne aveva uccisi. Ha una Trecento magnum e una pallottola da undici grammi: non lasciava mai la bestia ferita, l'abbatteva con un solo colpo. Erri De Luca spia l'imminenza dello scontro, di un duello che sembra contenere tutti i duelli. Lo fa entrando in due solitudini diverse: quella del grande camoscio fermo sotto l'immensa e protettiva volta del cielo e quella del cacciatore, del ladro di bestiame, che non ha mai avuto una vera storia da raccontare per rapire l'attenzione delle donne, per vincere la sua battaglia con gli altri uomini. "In ogni specie sono i solitari a tentare esperienze nuove," dice De Luca. E qui si racconta, per l'appunto, di questi due animali che si fronteggiano da una distanza sempre meno sensibile, fino alla pietà di un abbraccio mortale.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.