Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alessandro Nigro

Biografia e opere di Alessandro Nigro

Diritto della crisi delle imprese. Le procedure concorsuali

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 672
Il manuale fornisce un quadro esaustivo degli istituti centrali del diritto della crisi delle imprese, i cui contorni sono stati ridisegnati dal Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza, introdotto nel nostro ordinamento - in sostituzione dell'antica legge fallimentare - dal d.lgs. n. 14/2019 (modificato e integrato, da ultimo, dal d.lgs. n. 83/2022). Nelle sue aspirazioni, il nuovo Codice risponde ai macro-obiettivi indicati nella legge delega n. 155/2017, tentando di ammodernare il diritto concorsuale in un sistema coerente e organico, e di colmare le lacune esistenti. La trattazione dà conto di questo intervento di ampio respiro, evidenziando tuttavia la frammentarietà della riforma, sulla quale hanno inciso decreti correttivi che preludono al prolungarsi dell'instabilità normativa che connota il sistema italiano.
49,00 46,55

Diritto delle operazioni straordinarie

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 440
Le c.d. «operazioni societarie straordinarie» hanno assunto una crescente importanza, sul piano interno e sul piano internazionale: di questo diritto, però, è per lungo tempo mancata un'adeguata sistemazione concettuale. Con l'obiettivo di colmare questo vuoto, il volume analizza le principali operazioni straordinarie che possono essere compiute dalle società. Non potendo contare su di una definizione normativa di «operazioni straordinarie», gli autori hanno scelto come criterio la rilevanza teorica e pratica che le stesse rivestono. In tale ottica trovano particolare spazio, accanto alle operazioni straordinarie definibili «tradizionali» - quali la trasformazione, la fusione e la scissione -, le operazioni sul capitale sociale, l'acquisizione del pacchetto di controllo e le vicende circolatorie dell'azienda. L'analisi delle singole operazioni viene sempre ricondotta ad unità, nel tentativo di individuare delle stesse i caratteri comuni.
36,00 34,20

25,00 23,75

Diritto della crisi delle imprese. Le procedure concorsuali

Diritto della crisi delle imprese. Le procedure concorsuali

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2020
pagine: 688
Il manuale fornisce un quadro esaustivo degli istituti centrali del diritto della crisi delle imprese, i cui contorni sono stati ridisegnati dal Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza, introdotto nel nostro ordinamento dal d.lgs. n. 14/2019, che sostituisce l'antica legge fallimentare. Nelle sue aspirazioni, il nuovo Codice risponde ai macro-obiettivi indicati nella legge delega n. 155/2017, tentando di ammodernare il diritto concorsuale in un sistema coerente ed organico, e di colmare le lacune esistenti. La trattazione dà conto di questo intervento di ampio respiro, evidenziando tuttavia la frammentarietà della riforma, sulla quale hanno inciso decreti correttivi che preludono al prolungarsi dell'instabilità normativa che connota il sistema italiano.
46,00

Fondamenti del diritto commerciale internazionale. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 315
Il presente volume è dedicato al contratto commerciale internazionale, massima espressione dell'autonomia privata e, in quanto tale, componente (talvolta si è parlato di strumento) principale, se non unica, del diritto commerciale internazionale. Esso si articola sostanzialmente in due porzioni. La prima porzione ha ad oggetto il contratto in sé riguardato: la sua conclusione; il suo contenuto; le sue patologie. La seconda porzione ha ad oggetto, da un lato, alcuni "profili" specifici, concernenti la fase dell'esecuzione di quel contratto: così, i pagamenti internazionali (gli strumenti, i sistemi, le forme), le garanzie internazionali e i crediti documentari. E, dall'altro, i "meccanismi" (in genere concretanti, a loro volta, tipi contrattuali) di ausilio o sostegno alle operazioni commerciali internazionali: quelli di finanziamento all'importazione e, specularmente, all'esportazione.
24,00 22,80

Fondamenti del diritto commerciale internazionale. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 339
Il presente volume è il primo di una serie di 6 volumi, che compongono i «Fondamenti del diritto commerciale internazionale», opera avente a oggetto l'interpretazione, sistemazione e applicazione del complesso delle norme (regole) destinate a governare le relazioni commerciali di natura privata aventi carattere internazionale, cioè suscettibili di interessare ordinamenti nazionali diversi. Il volume è dedicato ai profili generali della materia, ai protagonisti, pubblici e privati, delle suddette relazioni, alle fonti delle norme che tali relazioni governano, alle regole in punto di individuazione del diritto applicabile. I volumi successivi tratteranno del contratto internazionale in generale, dei più importanti tipi di contratti internazionali, dei profili transnazionali del diritto societario e del diritto industriale, della risoluzione delle controversie nel commercio internazionale, dei profili transnazionali del diritto concorsuale e del diritto tributario. Ogni volume è in sé conchiuso e quindi autonomamente fruibile: nel loro insieme, però, i sei volumi sono destinati a comporre un (ideale) "manuale di diritto commerciale internazionale".
25,00 23,75

Giurisprudenza bancaria (2014-2015)

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: 354
40,00 38,00

La disciplina delle crisi patrimoniali delle imprese. Lineamenti generali

Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2012
pagine: XII-306
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.