Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

LED Edizioni Universitarie: Strumenti

Tutte le nostre collane

Enlaces. Studi dedicati a Mariarosa Scaramuzza

Libro
anno edizione: 2012
Questo piccolo volume è un affettuoso omaggio scientifico al magistero della professoressa Mariarosa Scaramuzza nell'ambito della linguistica applicata all'insegnamento dello spagnolo come lingua straniera, campo che ha inaugurato - e animato con passione per più di un ventennio - presso la sezione di Iberistica dell'Università degli Studi di Milano. Raccoglie i contributi di Giuliana Calabrese, Raúl Díaz Rosales, Elena Landone, Daniela Rigamonti e María del Rosario Uribe Mallarino: ognuno, con la sua personalità e il suo stile, racconta come ha percorso le vie scientifiche che Mariarosa Scaramuzza ha aperto. Alcuni temi coesionano questi interventi: l'avvicinamento critico alle tecnologie nella didattica dello spagnolo come lingua straniera, gli studi acquisizionali delle lingue, la formazione dei docenti e le innovazioni metodologiche. E tutti rimandano, in ultima istanza, alla consapevolezza e all'autonomia come matrici di qualità nei processi glottodidattici.
23,00 21,85

Il consigliere di fiducia. Definizione e strumenti. Piccolo vademecum

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 100
Il testo vuole diffondere e far conoscere la figura del consigliere di fiducia previsto, per la prima volta, nella Raccomandazione della Commissione europea 92/131 e definito come professionista con il compito principale di prevenire ogni forma di molestia e discriminazione nei luoghi di lavoro - pubblici e privati -, tutelare chi opera nell'organizzazione e promuovere il cd. "benessere lavorativo". La figura è ancora in evoluzione e possiamo definire la stessa una professionalità "in costruzione", benché dopo l'approvazione dei codici di condotta previsti dalla normativa europea, il consigliere di fiducia sia già stato nominato in diverse ASL, nelle Pubbliche Amministrazioni, nelle Università, tutte istituzioni che stanno contribuendo alla definizione delle specifiche competenze. Dopo una premessa di carattere storico, si specificherà il contenuto della "cassetta di strumenti" attraverso la quale il consigliere opera. Si ritiene indispensabile "comunicare" il ruolo, le competenze specifiche, la malleabilità della figura rispetto all'organizzazione in cui deve svolgere i propri compiti, per il ruolo determinate che può assumere nella promozione di un'impresa etica e attenta alle politiche del lavoro e dell'organizzazione. Il consigliere di fiducia, pur essendo una professionalità adattabile alle specifiche realtà e esigenze lavorative, ha come specifico obiettivo il benessere e l'eventuale cura dell'organizzazione malata.
23,50 22,33

Le statistiche sulla criminalità in ambito internazionale, europeo e nazionale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: 198
Le statistiche sulla criminalità sono un argomento di interesse ed attualità per la comunità accademica, i policy makers e l'opinione pubblica. I numeri sulla devianza consentono di indagare l'andamento e le cause dei reati e di valutare l'efficacia delle politiche di contrasto e prevenzione, mentre la loro diffusione mass mediatica può rafforzare o indebolire il senso di sicurezza ed il livello di fiducia nelle istituzioni. La centralità del tema è aumentata insieme alla complessità. Il quadro delle fonti è stato arricchito dalle indagini di vittimizzazione e da quelle di autodenuncia e si sono sviluppate statistiche sovranazionali. Mancava però uno strumento di lavoro pensato e scritto per rendere le statistiche sulla criminalità di facile accessibilità e uso. Mancava un testo capace di rispondere in modo organico e immediato a queste domande: quali fonti statistiche sulla criminalità esistono a livello internazionale, europeo e nazionale? Quali le loro origini storiche, i loro contenuti, i loro punti di forza e limiti? Come è possibile applicare le tecniche di analisi statistica monovariata, bivariata e multivariata ai dati sulla delinquenza? Questo volume intende fare questo.
31,00 29,45

Il latino con gioia. Lezioni di una professoressa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 164
Dalle colonne della rivista "La scuola media", nell'annata 1972/1973 Tiziana Momigliano propose, in nome di una prassi fatta di concretezze, otto percorsi didattici per i suoi alunni. La sfida: insegnare il latino divertendo, guardando ai dati della vita quotidiana, agli usi, ai costumi e alla religione dei Romani; sfruttare la curiosità dei ragazzi e attraverso quella far filtrare la grammatica. A oltre trent'anni di distanza, poco è cambiato. Gli studenti delle medie sono quelli del ginnasio. Ma la sfida è rimasta la stessa: davvero il latino non si può insegnare con gioia? Il volume di Tiziana Momigliano si propone come un modello utile per coloro che si occupano di problemi connessi con la didattica del latino, offrendosi come uno strumento di formazione valido per tutti studenti, semplici curiosi, insegnanti che ancora amino il confronto e siano disposti a riflettere sul proprio mestiere.
28,00 26,60

Musica, chitarra e... Note di vita, vita di note. Corso di chitarra acustica ed elettrica e di teoria musicale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2008
pagine: 188
Un metodo innovativo nel panorama dei corsi pratici per chitarra: partendo dal presupposto della stretta connessione tra l'abilità tecnica e una buona conoscenza della teoria musicale, questo libro guida lo studente lungo un percorso formativo completo e stimolante. I vari argomenti correlati e necessari per orientarsi nel mondo della musica vengono esposti in una continua alternanza: teoria musicale; esercizi di carattere generale per il coordinamento e il rafforzamento delle dita; tecniche di fingerpicking, crosspicking, stumming, per chitarra acustica ed elettrica; esercizi specifici per praticare in modo immediato le tecniche presentate; porzioni di partiture di brani famosi per consentire una immediata soddisfazione dopo la fatica degli esercizi; spunti di psicologia della percezione musicale; curiosità e aneddoti legati alla musica; tecniche di set-up dello strumento. Le tecniche, gli accordi e le scale sono corredati di una spiegazione rigorosa, per evitare allo studente la mera memorizzazione di schemi fissi e consentire la comprensione delle ragioni che si celano dietro a quelli che potrebbero sembrare gli esiti di formule rigide e predefinite.
30,00 28,50

L'officina del pensiero. Insegnare e apprendere filosofia. Manuale-laboratorio didattico... Filosofia in aula. Guida per l'insegnante

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2004
pagine: 220
Uno strumento progettato per offrire ad insegnanti e studenti un insieme unitario, anche se fruibile in modi diversi, sul tema dell'insegnamento e dell'apprendimento della filosofia. Essa si compone, nella sua totalità di un pacchetto per studenti e di uno per gli insegnanti.
29,00 27,55

Laboratorio di scrittura. Documenti, esercizi, test di autovalutazione per i laboratori di scrittura italiana dell'Università degli Studi di Milano

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2004
pagine: 314
Il manuale raccoglie i materiali di studio, gli esercizi e i test necessari agli studenti che frequentano i Laboratori di scrittura dell'Università degli studi di Milano. Il contenuto è articolato in quattro sezioni: la prima è dedicata alla comunicazione e al testo come strumento della comunicazione; la seconda alla lingua e alle sue manifestazioni scritte e orali, sociali, situazionali e regionali; la terza alle caratteristiche del testo; la quarta al processo della scrittura. Mentre le prime tre parti hanno il compito di fornire allo studente le basi teoriche necessarie alla produzione di testi funzionali, quest'ultima delinea una sorta di itinerario ideale per sviluppare un testo espositivo unitario, ben strutturato e argomentato.
40,00 38,00

29,00 27,55

Il laboratorio teatrale

Libro
anno edizione: 1999
pagine: 256
34,00 32,30

34,00 32,30

35,00 33,25

Esercizi di matematica

Libro
anno edizione: 1994
pagine: 374
44,00 41,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.