Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il Mulino: Strumenti

Tutte le nostre collane

Esercizi di macroeconomia. Guida allo studio del testo di Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 344
Questo volume costituisce un utile e aggiornato complemento al testo di Olivier Blanchard, Alessia Amighini e Francesco Giavazzi, «Macroeconomia. Una prospettiva europea», e alla edizione in due volumi «Scoprire la macroeconomia». Si tratta di un eserciziario che, oltre a fissare i contenuti fondamentali di ogni capitolo, fornisce un'ampia gamma di problemi con le relative soluzioni dettagliatamente sviluppate, per consentire allo studente di applicare i principi fondamentali della teoria macroeconomica e di verificare il proprio livello di preparazione.
32,00 30,40

Macroeconomia. Una prospettiva europea

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2024
pagine: 712
Questa nuova edizione si basa sull'ormai collaudato testo americano e sull'esperienza di precedenti pubblicazioni europee uscite in varie lingue - francese, tedesco, spagnolo, portoghese. Nel predisporre questo adattamento all'Italia, ci si è posti l'obiettivo di fornire una visione generale e integrata della macroeconomia adottando un unico modello di base che deriva le implicazioni macroeconomiche dalle condizioni di equilibrio in tre mercati: mercato dei beni, mercati finanziari e mercato del lavoro. Il testo offre numerosi riferimenti all'economia italiana e i dati aggiornati sull'economia mondiale.
56,00 53,20

Economia e gestione delle imprese di assicurazione

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2024
pagine: 782
Il manuale tratta i principi e i fondamenti dell'economia delle imprese di assicurazione e li collega in modo pratico con la gestione del business. Il libro è stato scritto per studenti e professionisti che desiderano conoscere l'assicurazione, partendo dai suoi fondamentali. L'opera ha il triplice scopo di: offrire una visione complessiva sulle tematiche più importanti del settore assicurativo; coniugare principi teorici ed esperienza operativa; illustrare il business assicurativo in maniera semplice, ma rigorosa allo stesso tempo. Il volume nasce dall'esperienza degli autori: il know how maturato sul campo nella lunga attività di management del primo autore e dal rigore scientifico e dalla didattica universitaria dell'altro. Grazie a questo duplice sguardo l'opera fornisce un taglio molto originale e una copertura completa alla proposta didattica.
60,00 57,00

Diritto delle amministrazioni pubbliche. Una introduzione

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 568
Il volume intende fornire gli strumenti necessari alla comprensione dei fondamenti del complesso diritto vivente delle amministrazioni pubbliche. Questa nuova edizione tiene conto degli ultimi sviluppi della materia (la nuova legge sulla concorrenza, il nuovo Codice dei contratti, il nuovo Testo unico sui servizi pubblici locali, la legislazione attuativa del PNRR, le riflessioni sugli effetti giuridici dell'emergenza pandemica) e rinnova l'itinerario didattico messo a punto dai due autori. Le frequenti esemplificazioni, i riferimenti ai testi normativi e alla giurisprudenza, unitamente ad un'ampia bibliografia, fanno del manuale anche una base solida per ulteriori approfondimenti. L'edizione digitale offre infine risorse che agevolano una fruizione personalizzata del testo.
49,00 46,55

Diritto della crisi delle imprese. Le procedure concorsuali

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 672
Il manuale fornisce un quadro esaustivo degli istituti centrali del diritto della crisi delle imprese, i cui contorni sono stati ridisegnati dal Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza, introdotto nel nostro ordinamento - in sostituzione dell'antica legge fallimentare - dal d.lgs. n. 14/2019 (modificato e integrato, da ultimo, dal d.lgs. n. 83/2022). Nelle sue aspirazioni, il nuovo Codice risponde ai macro-obiettivi indicati nella legge delega n. 155/2017, tentando di ammodernare il diritto concorsuale in un sistema coerente e organico, e di colmare le lacune esistenti. La trattazione dà conto di questo intervento di ampio respiro, evidenziando tuttavia la frammentarietà della riforma, sulla quale hanno inciso decreti correttivi che preludono al prolungarsi dell'instabilità normativa che connota il sistema italiano.
49,00 46,55

Corso di scienza delle finanze

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 656
Com'è cambiata la nuova edizione: Il manuale offre una trattazione completa della scienza delle finanze, sia degli strumenti teorici, sia delle istituzioni di finanza pubblica del nostro paese. Questa nuova edizione tiene conto delle molteplici e straordinarie innovazioni istituzionali dell'ultimo quadriennio. Gli interventi più significativi hanno riguardato le tematiche del federalismo fiscale, a livello nazionale e, soprattutto, sovranazionale. La reazione dell'Europa alla crisi pandemica e il conseguente programma di Next Generation Eu, gli effetti della guerra e della crisi energetica, le proposte europee di revisione del Patto di stabilità hanno richiesto ampie modifiche della trattazione delle politiche europee. Riforme significative hanno interessato anche le aree del sistema tributario e del welfare state, in particolare nelle politiche di contrasto alla povertà e di sostegno delle responsabilità familiari. Una significativa revisione ha poi interessato il capitolo dedicato all'istruzione. La fruizione del Corso è integrata con la piattaforma Pandoracampus, ulteriormente potenziata, che offre agli studenti preziosi supporti didattici.
42,00 39,90

Teoria dell'organizzazione

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 472
Nello studio delle organizzazioni convergono gli apporti di diverse discipline, fra le quali la sociologia, l'economia, le scienze politiche. Il manuale descrive i fondamenti di questo approccio interdisciplinare offrendo una panoramica delle principali teorie e prospettive organizzative e illustrandone i temi centrali, dai rapporti tra organizzazione e ambiente al ruolo del potere e della cultura, alle implicazioni della tecnologia, agli effetti del processo di globalizzazione sulle strutture organizzative. Questa nuova edizione recepisce i principali contributi emergenti negli studi organizzativi e si arricchisce di numerosi materiali dedicati allo studio e all'apprendimento (esempi concreti di processi organizzativi, esercizi, stimoli alla riflessione) e di un nuovo capitolo che presenta un caso di studio estensivo sul gruppo Carlsberg.
45,00 42,75

Manuale di diritto amministrativo

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 512
Il volume offre un quadro sistematico del diritto amministrativo, in relazione sia all'attività sia all'organizzazione delle amministrazioni pubbliche, alla luce del diritto europeo e del diritto costituzionale, nonché degli sviluppi dottrinali e giurisprudenziali. La quinta edizione si presenta aggiornata alle principali novità normative intervenute, tra le quali, in particolare, le modifiche alla legge sul procedimento amministrativo 7 agosto 1990, n. 241 operate dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, nonché le misure di semplificazione e di riforma della pubblica amministrazione approvate nella fase di emergenza da Covid-19 o collegate al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) presentato nel 2021.
42,00 39,90

Analisi comportamentale delle politiche pubbliche. Nudge e interventi basati sulle scienze cognitive

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2021
pagine: 472
L'economia e il diritto, pur essendo discipline che si occupano a diverso titolo del comportamento delle persone, hanno sinora trascurato la natura della mente umana, da cui tali comportamenti derivano. Questo volume raccoglie e sistematizza le conoscenze acquisite nel campo delle scienze cognitive e i relativi approcci comportamentali che entrano in gioco nella elaborazione delle politiche pubbliche. I settori presi in considerazione sono quelli dove attualmente vengono utilizzate questo tipo di strategie: dall'economia, all'ambiente, alle politiche sociali. Uno strumento di formazione e di intervento utile agli studenti e a tutti gli operatori del policy making che cercano soluzioni alternative agli inefficaci strumenti tradizionali. Presentazione di Pier Carlo Padoan.
36,00 34,20

Introduzione al diritto privato. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2021
pagine: 576
Il volume propone un'introduzione allo studio istituzionale del diritto privato inquadrando la materia in una parte generale - i tratti essenziali del sistema, le fonti e l'interpretazione, le categorie e le vicende giuridiche del diritto privato - alla luce della realtà attuale e delle questioni di metodo più rilevanti nell'assetto dei rapporti tra privati. Al centro dello studio è l'analisi della disciplina che ruota intorno agli istituti e ai concetti fondamentali dei soggetti, delle obbligazioni e del contratto, con particolare attenzione all'analisi delle norme, ma anche all'individuazione dei principi del sistema.
44,00 41,80

Esercizi di macroeconomia. Guida allo studio del testo di Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2021
pagine: 326
Questo volume costituisce un complemento all'edizione italiana del manuale di Olivier Blanchard, Alessia Amighini e Francesco Giavazzi, “Macroeconomia. Una prospettiva europea”, nell’edizione 2016. Si tratta di un eserciziario che, fornendo un'ampia gamma di problemi con le relative soluzioni dettagliatamente sviluppate, potrà consentire allo studente di applicare i principi fondamentali della teoria macroeconomica e di verificare il proprio livello di preparazione.
26,00 24,70

Introduzione al diritto amministrativo comparato

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2020
pagine: 300
Perché in alcuni paesi i grandi progetti infrastrutturali sono sottoposti al consenso delle popolazioni, mentre in altri danno luogo a conflitti che si protraggono per anni? Perché gli interventi della Banca centrale europea sono oggetto di pronunce di corti nazionali ed europee, mentre quelli della Federal Reserve o della Bank of Japan al massimo di commenti dell'opinione pubblica? Perché in alcuni ordinamenti la gestione delle carceri è affidata a privati, mentre in altri può essere svolta soltanto da agenti pubblici? Sono molti gli interrogativi, relativi ad ambiti diversi dell'azione dei pubblici poteri, a cui lo studio comparato del diritto amministrativo può offrire risposta. Il volume, rivolto agli studenti, ma anche ai cultori del diritto pubblico in genere, offre un'introduzione generale alla materia, con uno sguardo rivolto ai più importanti ordinamenti nazionali e sovranazionali nel mondo e ai principali temi e problemi dell'organizzazione e dell'azione amministrativa che li attraversano.
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.