Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Maurizio Bruno

Biografia e opere di Maurizio Bruno

Perché moriamo. La nuova scienza dell’invecchiamento e la ricerca dell’immortalità

Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 2025
pagine: 348
La consapevolezza della caducità dell’esistenza è una caratteristica esclusivamente umana, così come la capacità di elaborare strategie che affranchino dal pensiero ossessivo della morte. Quelle concepite sinora – la resurrezione, il paradiso, la reincarnazione –, tuttavia, oggi non ci bastano più, né ci basta il pensiero di continuare a vivere attraverso la nostra discendenza biologica o le opere che lasciamo dietro di noi. Resta un’unica opzione, un’idea folle che si sta trasformando in un preciso disegno: la conquista dell’immortalità grazie alla scienza. Solo nell’ultimo decennio sono apparsi più di trecentomila articoli sull’invecchiamento e l’estensione della vita, e oltre settecento aziende emergenti hanno investito complessivamente decine di miliardi di dollari nell’impresa. Ma quanto è realistico tale mirabolante sogno? Quali sarebbero le implicazioni etiche di trattamenti o manipolazioni volti ad aumentare indefinitamente la durata della vita? E quali le conseguenze sociali, economiche e politiche? Domande incalzanti, e capitali – ora che la risonanza di queste ricerche e le aspettative, spesso illusorie, da esse suscitate sono al culmine –, alle quali Ramakrishnan cerca di rispondere attraverso un’analisi approfondita della fisiologia dell’invecchiamento e delle tecniche allo studio per contrastarlo, gettando luce nel contempo sulla realizzabilità della più avveniristica delle sfide: far sì che «tutti muoiano giovani – dopo molto, molto tempo».
26,00 24,70

Separazione, divorzio e crisi della convivenza

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2021
pagine: 592
75,00 71,25

33,00 31,35

La modifica dei provvedimenti di separazione, divorzio e tutela dei figli

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: X-310
I provvedimenti in materia di separazione, divorzio e tutela dei figli nati fuori dal matrimonio sono soggetti in qualsiasi momento alla richiesta di modificazione, allorché mutino i presupposti sui quali erano state assunte in precedenza. L'opera esamina la casistica e l'interpretazione della giurisprudenza allorché venga richiesta tale modifica relativamente alla prole, in tema di affidamento, collocamento, responsabilità genitoriale, esercizio del diritto di visita e diritti recentemente attribuiti ad ascendenti e parenti. Vengono richiamate inoltre le decisioni relative alla domanda di revoca o modificazione dei provvedimenti di assegnazione della casa coniugale e le numerose fattispecie relative alla modifica e alla revoca delle elargizioni economiche in favore dei figli nonché, nella separazione e nel divorzio, in favore dell'altro coniuge, anche alla luce della rivisitazione dell'assegno divorzile effettuato dalle Sezioni Unite della Cassazione con la sentenza 11 luglio 2018, n. 18287. Completa la trattazione l'analisi delle questioni connesse alla legge sulle unioni civili e agli accordi e modifiche concordate tra conviventi eterosessuali.
28,00 26,60

Separazione e divorzio

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XIV-288
Il volume esamina gli istituti della separazione e del divorzio alla luce delle recenti innovazioni introdotte dalla L. n.219/2012 e dal D.lgs. n.154/2013 che hanno inciso in modo rilevante sulla tutela dei figli. Nell'opera sono trattati tutti i casi più frequentemente portati all'attenzione dei tribunali, mediante l'esame della casistica e delle soluzioni di volta in volta adottate dalla giurisprudenza. Si analizza la disciplina processuale della separazione (consensuale e giudiziale) e del divorzio delineandone gli aspetti più problematici, quali: determinazione del mantenimento per i figli (anche in caso di disparità di redditi fra genitori), responsabilità genitoriale, criteri di affidamento (esclusivo e condiviso), diritti e doveri per ciascun coniuge, partecipazione effettiva dei figli al processo. Si affronta, inoltre, la tutela del diritto dei nonni e l'ampliamento del diritto di visita alla luce del D.lgs. n.154/2013.
32,00 30,40

Formulario dei contratti di uso corrente

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giuffrè
anno edizione: 2009
pagine: XIII-806
Il volume offre un'ampia raccolta di formule contrattuali, sia plurilaterali che unilaterali a carattere negoziale sia, in alcuni casi gli atti connessi, indirizzati all'autorità giudiziaria e di volontaria giurisdizione. Rende conto delle figure contrattuali maggiormente utilizzate nella pratica commerciale di tutti i giorni, non solo di quelle classiche ma anche di quelle più recenti contenute nei contratti atipici. Il commento degli autori alla disciplina normativa nonché i riferimenti alla giurisprudenza più recente e significativa rendono l'opera uno strumento pratico e allo stesso tempo di approfondimento professionale per tutti gli operatori del diritto. Il Cd-Rom allegato contiene tutte le formule riportate, redatte con uno stile accurato ed una forma ineccepibile e ne consente la personalizzazione.
78,00 74,10

Separazione e divorzio. Questioni processuali

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2008
pagine: XIII-314
32,00 30,40

I provvedimenti a tutela dei minori. Separazione, divorzio e situazioni di convivenza

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2005
pagine: XIII-486
L'opera esamina, sia per ciò che riguarda il tribunale civile, sia relativamente al tribunale dei minori che al giudice tutelare, tutti i provvedimenti direttamente o indirettamente concernenti la prole tenendo conto anche delle norme europee in tema di riconoscimento ed esecuzione delle decisioni in materia matrimoniale e in materia di responsabilità genitoriale. Il libro, redatto da un magistrato del tribunale dei minori e da un avvocato specializzato nel diritto matrimoniale, si attiene ad una visione eminentemente pratica degli istituti, riportando sempre le più recenti e rilevanti decisioni di merito e della Cassazione.
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.