Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giuffrè: Speciali. Il civilista

Tutte le nostre collane

Nuovo codice dei contratti di lavoro e modifiche alle mansioni

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: 86
18,00 17,10

Divorzio breve e negoziazione assistita. Tutte le novità

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: 94
L'opera esamina tutte le novità introdotte dalla nuova legge sul cd. Divorzio breve (l. n. 55/2015) e dalla l. n. 162/2014 in materia di negoziazione assistita. Il volume è corredato da tavole sinottiche, schemi, atti e mappe giurisprudenziali di pronta fruibilità. L'inserto staccabile consente, altresì, di riassumere e catalogare l'insieme dei ritocchi attraverso una tabella di raffronto tra il nuovo e il vecchio testo normativo. Vengono analizzati in particolare: presupposti, termine annuale e semestrale, decorrenza del divorzio; scioglimento della comunione; comunione de residuo; separazione e divorzio mediante negoziazione assistita; separazione e divorzio davanti al Sindaco; modifiche alla disciplina dello stato civile (d.P.R. n. 396/2000); circolare del Ministero dell'Interno n. 6/2015.
19,00 18,05

Jobs act: licenziamenti con tutele crescenti e ammortizzatori sociali

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: 42
Con i decreti del 6 marzo 2015 nn. 22 e 23, entrambi pubblicati nella GU n. 64 il 6 marzo, è iniziata l'attuazione della legge delega n. 183/2014 con la quale il governo Renzi intende intervenire, riformandolo, il mercato del lavoro. La legge delega contiene cinque deleghe, nello specifico: ammortizzatori sociali; servizi per il lavoro e politiche attive; semplificazione delle procedure e degli adempimenti per la gestione del rapporto di lavoro; riordino delle forme contrattuali e attività ispettiva; tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro. Se il decreto n. 22 interviene in tema di disoccupazione involontaria con la Naspi (Nuova prestazione sociale per l'impiego) che sostituisce la Aspi e mini Aspi quello n. 23 sul contratto a tempo indeterminato introducendo il c.d. regime a tutele crescenti. Il quadro normativo su esposto è l'oggetto di analisi de "Lo speciale", costituendo queste disposizioni il "succo" delle applicazioni pratiche con cui giornalmente gli operatori del diritto si andranno a confrontare.
18,00 17,10

Processo civile. Tutte le novità

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: 66
Il volume è aggiornato a tutte le novità (d.l. 132/2014, conv. con mod., in l. 162/2014).
19,00 18,05

Le novità del «decreto filiazione»

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: 118
Il volume offre un quadro completo delle novità introdotte dal D.lgs. n. 154/2013 "decreto filiazione" in vigore dal 7 febbraio 2014. In particolare vengono esaminati: l'unicità dello stato di figlio; la responsabilità genitoriale e i diritti e doveri del figlio; i limiti all'azione di disconoscimento di paternità; i rapporti con gli ascendenti (il nuovo art. 317- bis); l'obbligatorietà dell'ascolto del minore nei procedimenti che lo riguardano; le modifiche alla disciplina delle successioni.
19,00 18,05

Legge Giovannini. Le ultime novità in materia lavoro

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: 58
A un anno di distanza della Riforma del Mercato del lavoro (legge Fornero) il legislatore interviene nuovamente sul diritto del lavoro, con un provvedimento, decreto-legge 28 giugno 2013, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 99, alquanto frastagliato. Si va infatti da disposizioni di carattere finanziario fiscale a disposizioni di carattere eminentemente sostanziale che vanno ad incidere sulla disciplina della flessibilità in entrata ed in uscita per come regolamentata dalla Legge n. 92/2012. Ed è proprio su tali ultime disposizioni che "Lo speciale" si concentra, costituendo queste disposizioni il "succo" delle applicazioni pratiche con cui giornalmente gli operatori del diritto si andranno a confrontare. Dal contratto a termine al progetto, dalla somministrazione alla responsabilità solidale, dall'intermittente al licenziamento: questi e altri argomenti sono analizzati con taglio pratico ed operativo.
19,00 18,05

Processo civile: tutte le novità del «decreto del fare»

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: 74
Il "decreto del fare" (D.l. n. 69/2013, conv. con mod. in L. n. 98/2013, in vigore dal 21 agosto 2013) pone in essere nuovo intervento normativo inteso ad introdurre, ancora una volta, misure per la definizione del contenzioso civile e per l'efficienza del sistema giudiziario. Il volume si propone di illustrare i diversi interventi che si innestano in settori diversificati. Tra questi si affronta: il ripristino della mediazione obbligatoria; l'intervento del pubblico ministero nei giudizi civili dinanzi alla Suprema Corte; la divisione a domanda congiunta; la revisione del cosiddetto concordato in bianco; il rafforzamento degli Uffici giudiziari; la semplificazione della motivazione della sentenza civile; l'istituzione di un contingente di 400 giudici non togati per lo smaltimento del contenzioso pendente presso le Corti di Appello.
19,00 18,05

Dalle notifiche telematiche al contributo unificato. Tutte le modifiche

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: 74
L'opera costituisce una primissima lettura di tutte le novità apportate dal "Decreto Sviluppo-bis" e dalla Legge di Stabilità per il 2013. Corredato di schemi, atti e tavole sinottiche, il volume affronta le modifiche relative a: notificazioni anche per via telematica; dichiarazione del terzo nel processo esecutivo; liquidazione dei compensi degli avvocati; contributo unificato; ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali e nuove prescrizioni in materia di assicurazione. Completa la trattazione un'analisi della disciplina relativa al provvedimento di sequestro, confisca e custodia giudiziale dei beni mobili sequestrati, e degli aiuti di Stato.
15,00 14,25

La «nuova» composizione della crisi da sovraindebitamento

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: 106
La nuova composizione delle crisi da sovra indebitamento è stata introdotta dalla legge 27 gennaio 2012, n. 3 (Legge Centaro), che è stata da ultimo profondamente modificata dal decreto legge n. 179/2012 conv. in legge n. 221/2012. Viene analizzata la nuova disciplina della composizione della crisi, che si articola in tre procedure: l'accordo di ristrutturazione, il piano del consumatore e la liquidazione del patrimonio del debitore. Si approfondisce l'ambito oggettivo, quello soggettivo, i presupposti di ammissibilità, le varie fasi nel dettaglio e gli effetti delle procedure. Completano il fascicolo l'esame degli Organismi di composizione della crisi e la disciplina delle condotte illecite sanzionate penalmente a carico del debitore, del componente dell'organismo di composizione della crisi e del professionista.
20,00 19,00

Filiazione. Cosa cambia

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: 66
Tra gli argomenti trattati: Parentela. Riconoscimento del figlio nato fuori dal matrimonio e del figlio incestuoso. Dichiarazione di paternità e maternità. Diritti e doveri del figlio. Nuove competenze del Tribunale Ordinario e del Tribunale per i Minorenni.
15,00 14,25

Il condominio. Cosa cambia

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: 90
La legge di riforma del condominio interviene in modo significativo sugli aspetti più controversi della materia, facendo proprio il lavoro di ricostruzione e di adattamento compiuto dalla giurisprudenza e della dottrina. L'opera tiene conto delle novità quali la possibilità per l'assemblea di assumere decisioni più snelle per le quali sono previsti quorum meno severi in materia di innovazioni e modifiche di destinazione d'uso; la valorizzazione della figura dell'amministratore che dev'essere qualificato e obbligato alla formazione; l'accensione di una polizza assicurativa per la responsabilità civile che copre gli atti compiuti nell'esercizio del mandato. Si dà atto anche delle nuove regole per la tenuta della contabilità e per i condomini morosi, nonché dell'assenza di divieti per la presenza degli animali domestici in appartamento.
18,00 17,10

La legge fallimentare dopo il «Decreto sviluppo»

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: 86
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.