Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Rita Rossi

Biografia e opere di Rita Rossi

Amministrazione di sostegno: questioni e soluzioni

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: 126
"Officina del diritto" è uno strumento di lavoro e di studio pensato per arricchire le proprie conoscenze giuridiche attraverso un sistema di lettura strutturato su più livelli: uno più immediato che consente di focalizzare i concetti "guida" di una precisa fattispecie giuridica con l'utilizzo di esempi, tavole sinottiche, schemi, formule, quesiti, mappe giurisprudenziali, e un altro più approfondito che illustra organicamente la materia e nel quale si rinvengono informazioni puntuali e chiarimenti mirati di pronta fruibilità. L'opera "Amministrazione di sostegno: questioni e soluzioni" affronta le seguenti tematiche: Decisioni sanitarie e aiuto al suicidio assistito (Corte Cost. n. 242/20199); Ads e disposizioni anticipate di trattamento; Volontà contraria dell'interessato all'apertura dell'amministrazione di sostegno; Testamento e donazione del beneficiario (Corte Cost. 114/2019); Rappresentanza processuale dell'ads nei procedimenti esterni; Rapporti tra ads, beneficiario e familiari.
18,00 17,10

Le regole del risarcimento dei danni endo ed esofamiliari

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: XII-420
38,00 36,10

Il diritto del minore all'ascolto

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: 102
18,00 17,10

La privazione genitoriale

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: 102
L'opera "La privazione genitoriale" affronta le seguenti tematiche: Diritto all'assistenza morale e alla bigenitorialità, Privazione "endo" ed "etero" familiare, Alienazione genitoriale: gli orientamenti della giurisprudenza, Risarcimento del danno: allegazione, prova e quantificazione, Strumenti sanzionatori in sede penale, Provvedimenti ex art. 709-ter c.p.c.
18,00 17,10

Divorzio breve e negoziazione assistita. Tutte le novità

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: 94
L'opera esamina tutte le novità introdotte dalla nuova legge sul cd. Divorzio breve (l. n. 55/2015) e dalla l. n. 162/2014 in materia di negoziazione assistita. Il volume è corredato da tavole sinottiche, schemi, atti e mappe giurisprudenziali di pronta fruibilità. L'inserto staccabile consente, altresì, di riassumere e catalogare l'insieme dei ritocchi attraverso una tabella di raffronto tra il nuovo e il vecchio testo normativo. Vengono analizzati in particolare: presupposti, termine annuale e semestrale, decorrenza del divorzio; scioglimento della comunione; comunione de residuo; separazione e divorzio mediante negoziazione assistita; separazione e divorzio davanti al Sindaco; modifiche alla disciplina dello stato civile (d.P.R. n. 396/2000); circolare del Ministero dell'Interno n. 6/2015.
19,00 18,05

Le azioni relative allo stato di figlio

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: 110
L'opera "Le azioni relative allo stato di figlio" affronta le seguenti tematiche: Presunzione di paternità - Azioni di reclamo e di contestazione dello stato di figlio - Dichiarazione giudiziale della paternità e della maternità - Azione di disconoscimento della paternità - Impugnazione del riconoscimento - Il giudizio: competenza, legittimazione, termini, prova, decisione.
18,00 17,10

Filiazione. Cosa cambia

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: 66
Tra gli argomenti trattati: Parentela. Riconoscimento del figlio nato fuori dal matrimonio e del figlio incestuoso. Dichiarazione di paternità e maternità. Diritti e doveri del figlio. Nuove competenze del Tribunale Ordinario e del Tribunale per i Minorenni.
15,00 14,25

Perizia e consulenza in caso di abuso sessuale sui minori. Quesiti e soluzioni psicologico-forensi

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XXIV-372
Il volume affronta la perizia e le consulenze psicologiche all'interno dei procedimenti penali per abuso sessuale su minori secondo la duplice prospettiva del legale e del tecnico: dal confronto e dall'interazione del sapere giuridico con quello psicologico, infatti, nascono le valutazioni degli autori, mirate a rappresentare gli attuali orientamenti di dottrina e giurisprudenza, così come a formulare nuove proposte tarate sulle esigenze del procedimento penale e sulle possibilità di ausilio offerte dalla psicologia al percorso conoscitivo e difensivo di avvocati e magistrati. Il testo si compone di tre sezioni: la prima, attraverso l'approfondimento dei diversi ruoli e funzioni che può assumere il tecnico nel procedimento (ausiliario, consulente del P.M., perito, consulente delle parti private), si sofferma su alcuni aspetti di carattere contenutistico e procedurale inerenti l'accertamento; la seconda è composta da una disamina sulle principali dimensioni di interesse psicologico-forense, incluse abitualmente nei quesiti rivolti ai tecnici, corredata da casi che esemplificano i contenuti teorici esposti; la terza si sofferma sugli aspetti pratici con i quali l'avvocato si confronta in occasione di processi sulla materia specifica, offrendo spunti e suggerimenti su come gestire il rapporto con i tecnici.
34,00 32,30

Famiglia e persone. Aggiornamento. Volume Vol. 3

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2008
pagine: XIV-370
70,00 66,50

Famiglia e persone. Aggiornamento. Volume Vol. 2

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2008
pagine: 608
70,00 66,50

Il mantenimento dei figli

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2005
pagine: XXV-588
38,00 36,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.