Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giuffrè: Officina. Lavoro e sicurezza

Tutte le nostre collane

Congedi parentali e maternità

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: 86
18,00 17,10

La nuova ispezione del lavoro dopo il jobs act

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: 70
L'ispettorato nazionale del lavoro. Costituzione e gestione del rapporto di lavoro: le novità del d.lgs n.151/2015. La nuova maxi-sanzione per il lavoro nero e le prime indizioni ministeriali. Sospensione dell'attività imprenditoriale. Il contenzioso amministrativo e giudiziario.
18,00 17,10

Il licenziamento del dirigente

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: 94
Il presente fascicolo offre una ricostruzione analitica della disciplina sul licenziamento del dirigente, declinata nelle forme del licenziamento di natura soggettiva (ovvero disciplinare), di natura oggettiva (cui si accostano le ipotesi di licenziamento per crisi, per superamento del periodo di comporto, per inidoneità o impossibilità sopravvenuta, per sopraggiunti limiti pensionabili) ed infine del licenziamento collettivo. Ad arricchire il fascicolo una simulazione dei costi di cessazione del rapporto di lavoro del dirigente, cui ha contributo anche Manageritalia Milano, ed un'attenta raccolta delle indicazioni più significative provenienti dalle contrattazioni collettive.
18,00 17,10

Gli infortuni in itinere

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: 70
Gli infortuni in itinere rappresentano una speciale tipologia di infortunio che colpisce il lavoratore assicurato nel tragitto che conduce dal luogo di abitazione al luogo di lavoro e viceversa. Partendo dalle tipologie dell'iter protetto con i relativi limiti spaziali del percorso protetto, l'autore analizza le ipotesi di esclusione oggettiva e soggettiva dall'indennizzo, i casi di infortunio avvenute con l'utilizzo del mezzo privato e relative infrazioni del codice della strada. Conclude il fascicolo l'esame del procedimento amministrativo per il riconoscimento degli infortuni e il calcolo del danno differenziale e di quello complementare.
18,00 17,10

Il lavoro domestico

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: 94
Il fascicolo offre un'analisi della disciplina del rapporto di lavoro domestico: dall'assunzione della lavoratrice alla gestione del rapporto di lavoro; dalla denuncia di assunzione alla cessazione del rapporto. Il tutto aggiornato alla legge di stabilità 2015 e alla nuova assicurazione sociale per l'impiego (NASPI), ex Jobs act, alle tabelle retributive del 2015.
18,00 17,10

La somministrazione di lavoro

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: 102
L'opera, oltre all'analisi della disciplina del rapporto, offre al lettore riflessioni sulle differenze tra il contratto de quo e quello a termine; nonché l'esame della somministrazione nei CCNL. Attenzione è dedicata alla somministrazione fraudolenta e irregolare e alle clausole di contingentamento.
18,00 17,10

«Nuovi» contratti e partite IVA

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: 78
L'opera affronta le seguenti tematiche: Bonus occupazionale: le disposizioni del decreto del fare; Contratto a tempo determinato, aggiornato alla l. 99/2013 ("legge Giovannini"); Lavoro accessorio: appalti, settore agricolo e voucher; Lavoro a progetto: specificità, recesso e presunzione relativa di subordinatore; Partite IVA: il nuovo art. 69-bis e i chiarimenti del Ministero.
18,00 17,10

Tutela della maternità e paternità

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: 86
18,00 17,10

Documento unico di regolarità contributiva

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: 78
Il volume offre un'analisi dei soggetti che possono richiedere il Documento di regolarità contributiva e di quelli abilitati al rilascio, alle cause ostative al rilascio e ai termini di validità del documento. Attenzione è dedicata all'autocertificazione e al ruolo del Durc nei rapporti con la P.A. nonché agli appalti pubblici. Completa la trattazione l'esame del Durc nel settore agricolo, commerciale ed editoriale.
18,00 17,10

L'agente di commercio. Obblighi e tutele

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: 78
L'opera affronta le seguenti tematiche: Violazione del diritto di esclusiva; Provvigione: presupposti, quantificazione, esigibilità; Indennità di risoluzione del rapporto, suppletiva della clientela, meritocratica; Patto di non concorrenza.
15,00 14,25

Handicap, cecità e sordità

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: 110
I criteri di accertamento dell'handicap; le agevolazioni a favore delle persone handicappate: il diritto all'istruzione; la condizione di cieco e di sordo e il loro accertamento; handicap: permessi, congedi, lavoro notturno, scelta della sede e di lavoro e divieto di trasferimento; le prestazioni assistenziali a favore dei ciechi e dei sordi; l'assunzione obbligatoria per mansioni specifiche e la tutela dei ciechi nell'ambito del rapporto di lavoro.
15,00 14,25

Il trattamento fiscale e previdenziale di indennità e somme risarcitorie

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: 94
Si tratta di uno strumento di lavoro e di studio pensato per arricchire le proprie conoscenze giuridiche attraverso un sistema di lettura strutturato su più livelli: uno più immediato che consente di focalizzare i concetti "guida" di una precisa fattispecie giuridica con l'utilizzo di esempi, tavole sinottiche, schemi, formule, quesiti, mappe giurisprudenziali, e un altro più approfondito che illustra organicamente la materia e nel quale si rinvengono informazioni puntuali e chiarimenti mirati di pronta fruibilità. Come vengano tassate le somme erogate al lavoratore a titolo di risarcimento danni per mobbing o danno alla salute? Quale è l'imponibilità contributiva delle somme relative al patto di non concorrenza? E a quale regime fiscale sono soggette le somme date al lavoratore a seguito di una transazione? Il fascicolo dà risposte a queste ed altre domande cercando di essere d'ausilio agli operatore del settore.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.