Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Domenico Mesiti

Biografia e opere di Domenico Mesiti

Diritto della previdenza sociale

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: VIII-312
29,00 27,55

20,00 19,00

Prestazioni previdenziali. Previdenza, assistenza e infortuni

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: X-246
25,00 23,75

Manuale di diritto previdenziale

Manuale di diritto previdenziale

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
60,00

18,00 17,10

Manuale di diritto previdenziale

Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XVI-594
Un'illustrazione articolata ed aggiornata delle regole che disciplinano il nostro sistema previdenziale ed assistenziale. Il volume, indispensabile strumento per tutti gli operatori che si occupano della materia, esamina la regolamentazione dei vari istituti e ricostruisce, in un quadro organico, le variegate fonti normative della previdenza sociale. Particolare attenzione viene riservata alla disciplina del rapporto contributivo e delle prestazioni previdenziali. In merito al primo, oltre alla regolamentazione generale dell'istituto, risultano individuate specificamente tutte le voci che concorrono a formare la contribuzione dovuta agli Enti previdenziali nonché le fattispecie che determinano il sorgere della contribuzione figurativa. Vengono, inoltre, illustrate le conseguenze derivanti al lavoratore ed al datore di lavoro derivanti dal mancato adempimento dell'obbligazione contributiva. Le prestazioni previdenziali sono, invece, trattate in maniera analitica dando conto, anche, delle maggiori problematicità sorte per ciascuna di esse e delle relative soluzioni trovate. Il sistema assistenziale risulta descritto attraverso la esposizione ordinata delle norme che riguardano l'invalidità civile, la cecità. Il sordomutismo e l'handicap. Un capitolo, il nono, è dedicato agli infortuni ed alle malattie professionali. L'opera si conclude con un esame approfondito del procedimento amministrativo e giudiziario riguardanti la materia.
62,00 58,90

Handicap, cecità e sordità

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: 110
I criteri di accertamento dell'handicap; le agevolazioni a favore delle persone handicappate: il diritto all'istruzione; la condizione di cieco e di sordo e il loro accertamento; handicap: permessi, congedi, lavoro notturno, scelta della sede e di lavoro e divieto di trasferimento; le prestazioni assistenziali a favore dei ciechi e dei sordi; l'assunzione obbligatoria per mansioni specifiche e la tutela dei ciechi nell'ambito del rapporto di lavoro.
15,00 14,25

L'invalidità civile

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: 138
Il fascicolo offre un'analisi sia del procedimento amministrativo volto all'accertamento dei presupposti necessari per ottenere l'invalidità (medico legale e socio-economici)che di quello giudiziario. Oggetto di trattazione sono le varie tipologie di prestazioni assistenziali: dall'assegno di invalidità civile all'indennità di accompagnamento, dalla indennità di frequenza alle iscrizioni negli elenchi degli invalidi. Per ciascuna tipologia si esaminano i soggetti destinatari, i requisiti medico legali e l'importo del rateo.
15,00 14,25

Le prestazioni previdenziali di invalidità

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: 106
15,00 14,25

35,00 33,25

Le prestazioni previdenziali temporanee. Questioni processuali

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XIV-468
48,00 45,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.