Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Psicoterapie

Tutte le nostre collane

Psicoterapia delle tossicodipendenze e dell'abuso di sostanze

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 272
37,50 35,63

Il bambino che viene dal freddo. Riflessioni bioetiche sulla fecondazione artificiale

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 224
Il volume si pone come una riflessione interdisciplinare di bioetica sul tema della fecondazione artificiale che, lungi dal presentarsi come prescrittiva, apre quesiti e illustra argomentazioni. Gli autori del testo si sono aggregati a partire da un interesse spontaneo alla tematica e si sono dati il compito di confrontare conoscenze e linguaggi specifici: medico, genetico, psicoanalitico, giuridico e filosofico.
33,00 31,35

Psicoterapia «Attuale». Nodi di una rete emotiva e cognitiva tra individuo, gruppo e istituzione

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 112
Il testo si pone come obiettivo la ricontestualizzazione di una serie di concetti di teoria e di teoria della tecnica psicoanalitica e della gruppoanalisi, anche alla luce degli sviluppi della ricerca clinica in campo psicosocioanalitico, delle teorie dell'apprendimento e della complessità. Attraverso l'analisi di casi clinici individuali e di gruppo le autrici forniscono un'esemplificazione e chiarificazione delle parti teoriche proposte alla riflessione.
18,50 17,58

42,00 39,90

L'arte del corago. Un modello sistemico-relazionale per la riabilitazione psichiatrica. Esperienze di terapia con la famiglia, terapia di gruppo e musicoterapia

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 240
L'idea di rendere possibile la rappresentazione del dramma che accompagna l'individuo con una malattia psichica nei suoi contesti relazionali, ha stimolato il cammino di un'esperienza clinica e di ricerca in una struttura psichiatrica riabilitativa del Servizio di salute mentale dell'Ausl di Modena. L'Arte del Corago è "quella facoltà mediante la quale l'uomo sa prescrivere tutti quei mezzi e modi che sono necessari acciò che una azione drammatica già composta dal poeta sia portata in scena". Questa metafora ha segnato le tappe di un percorso che ha condotto all'elaborazione di un modello in cui la riabilitazione psichiatrica si proponga in chiave ecosistemica ed evolutiva.
40,50 38,48

Pensare la psicoanalisi. Elaborazioni di esperienze cliniche

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 224
Lo psicoanalista al lavoro è sempre coinvolto nella vicenda in atto ed è sempre impegnato in un'autoanalisi non meno radicale dell'analisi che si svolge con l'analizzando. E' anzi da ritenere che il buon successo della terapia dipenda in misura preponderante dalla capacità dello psicoanalista di analizzare se stesso e, stimolato dall'esperienza, di pensare, di interpretare e di ricostituire incessantemente il proprio Sé in reciprocità con l'Altro.
36,00 34,20

26,50 25,18

Dove danzavano gli sciamani. Il setting nei gruppi di danzamovimentoterapia
33,00

La CBT applicata all'adulto con sindrome di Asperger e autismi ad alto funzionamento

La CBT applicata all'adulto con sindrome di Asperger e autismi ad alto funzionamento

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 304
Questo libro è una guida pratica, ricca di spunti diagnostici e linee guida, per la terapia cognitivo-comportamentale del disturbo di Asperger in soggetti adulti. Da una parte, illustra con esempi dettagliati di casi la complessità della sindrome e le sfide che essa presenta nella vita quotidiana, nelle relazioni interpersonali e sul posto di lavoro, fornendo quindi una panoramica completa dei bisogni complessi di salute mentale in questa popolazione di soggetti spesso incompresi. Dall'altra, propone strategie di interventi evidence-based per affrontare i problemi fondamentali della sindrome e per aiutare i clienti a gestire le frequenti comorbidità presentate, come i disturbi d'ansia e la depressione. Le strategie di intervento sono descritte in modo molto dettagliato, con utili esempi di casi, riferimenti e dettagliate schede di lavoro e di concettualizzazione dei casi. Obiettivo ultimo della guida è spiegare come aiutare le persone con sindrome di Asperger, cercando di diminuirne i disagi, preservando e basandosi sui loro punti di forza unici. È questo, dunque, un testo mirato al professionista della salute mentale, ma utile anche per coloro che lavorano e si relazionano con le persone con la sindrome di Asperger (es. logopedisti, genitori, fornitori di servizi ecc.).
38,00

Le nuove famiglie. Teoria, ricerca e interventi clinici

Le nuove famiglie. Teoria, ricerca e interventi clinici

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 224
Le famiglie stanno cambiando. E le nuove costellazioni familiari, che siano ricomposte, monogenitoriali, omogenitoriali o nate dalla medicina procreativa, in quanto considerate "devianti", sono "costrette" a sfide continue. Dal punto di vista clinico, la sofferenza psichica dei genitori e/o figli sembra dipendere anche dall'intersezione complessa di specifici processi socio-relazionali e delle sfide di sviluppo ad essi correlati. Di particolare interesse risulta l'impatto sul funzionamento familiare dell'interazione tra processi emotivi, processi identitari e processi psicosociali. A fronte di tali processi, la promozione dei fattori di resilienza costituisce, senza dubbio, una dimensione chiave per moderare gli effetti dello stress personale, familiare e socio-politico sul funzionamento familiare e di coppia. Tentando di illustrare la pertinenza di quest'analisi, il libro propone un panorama delle principali teorie, metodi ed interventi clinici nell'ambito della diversità familiare attraverso i contributi di esperti psicologi, psichiatri, psicoterapeuti e sociologi. Oltre all'interesse da parte degli studenti delle facoltà di psicologia, di scienze umane e sociali e dei professionisti della salute mentale, questa pubblicazione si propone come uno strumento particolarmente utile per ogni operatore che lavora presso agenzie sociali, educative e sanitarie che sono chiamate a confrontarsi con la diversità delle organizzazioni familiari.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.