Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Psicoterapie

Tutte le nostre collane

Disabilità intellettiva e sessualità

Disabilità intellettiva e sessualità

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 112
La medicina - in particolar modo quella riabilitativa - considera il corpo del disabile come uno strumento di efficienza personale da preservare nel massimo stato di salute possibile. Il corpo, inteso come insieme di organi da far funzionare al meglio, viene così a trovarsi al centro di interventi di cura, di assistenza, di pratiche igieniche, di programmi rieducativi, di protocolli terapeutici. Ridotto ad "ingranaggio" da riparare, si svuota di ogni trascendenza; ogni sua manifestazione di vitalità - tanto più se inattesa - è prosciugata di senso e liquidata come problematica espressione sintomatica. La dimensione sessuale subisce, in questa scena di negazione generalizzata, un trattamento di esclusione radicale. La ricerca del piacere connessa alla pulsionalità del corpo è mal tollerata, quando non apertamente stigmatizzata. Operatori e familiari di persone disabili, interessati alla comprensione di questo lato profondamente enigmatico dell'esistenza del malato, si trovano spesso disorientati di fronte a comportamenti che impongono considerazioni inedite. Questo libro interroga alcuni specialisti del settore dell'handicap intellettivo sulla delicata questione della vita libidica del paziente con insufficienza mentale, promovendone una riflessione e un approfondimento assolutamente originali.
19,00

L'adolescenza ferita. Un modello di presa in carico delle gravi crisi adolescenziali
35,00

Il Rorschach in pratica. Strumento per la psicologia clinica e l'ambito giuridico

Il Rorschach in pratica. Strumento per la psicologia clinica e l'ambito giuridico

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 160
Il volume fornisce schede di interpretazione e uno spazio dedicato all'analisi di casi concreti: per ciascuno di essi vengono presentati anamnesi, protocollo, siglatura ragionata, psicogramma, riepilogo quantitativo delle variabili, report diagnostico e analisi combinata delle risultanze. Il volume è pensato per l'ambito applicativo clinico e per quello forense, nei quali gli psicologi sono impegnati sempre più frequentemente; ma grazie all'analisi dei protocolli, di inizio e conclusione trattamento, propone un utilizzo del test quale strumento di confronto fra i protocolli di inizio e conclusione della psicoterapia, per rendere evidenti gli elementi di cui il terapista può disporre per una valutazione del cambiamento realizzato dal paziente.
19,50

Manuale per l'analisi dello stile di vita

Manuale per l'analisi dello stile di vita

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 272
"Stile di vita" è l'espressione coniata da Alfred Adler per definire "l'impronta unica e irripetibile di ogni individuo, costituita dalla risultante di tratti comportamentali, orientamento del pensiero, sentimenti ed emozioni, posti al servizio del fine ultimo perseguito". Unicità e irripetibilità sono identificate dai progetti e dagli scopi prevalenti che l'individuo elabora per il futuro, elementi che vanno correlati alle capacità personali e ai fattori ambientali. Ancora Adler scrive infatti "non si può riconoscere ed esaminare un essere umano isolato": fin dal momento della nascita l'individuo-uomo inizia, nell'ambito dello scambio relazionale con l'ambiente, a strutturare il proprio stile di vita, come risposta alle richieste provenienti dall'esterno. La vita sarà percepita, a seconda delle esperienze personali, come lotta, amore, cooperazione o astensionismo e ciascuno di questi approcci potrà emergere solo in un contesto comunicativo. Lo stile di vita, cardine attorno al quale ruota tutta la Psicologia Individuale, si struttura definitivamente entro il quinto anno di vita e l'elemento fondamentale che influisce sulla sua formazione, in questo periodo, è il tipo di rapporto con il contesto familiare. A partire da queste premesse il manuale si propone come strumento di indagine psicologica per interpretare, analizzando in particolare la costellazione familiare e i primi ricordi, lo stile di vita individuale.
38,50

Musicoterapia e scientificità. Dalla clinica alla ricerca

Musicoterapia e scientificità. Dalla clinica alla ricerca

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 192
21,00

Dal teatro allo psicodramma analitico

Dal teatro allo psicodramma analitico

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 192
Il testo illustra l'evoluzione che ha portato lo psicodramma analitico a definirsi come tecnica di psicoterapia psicoanalitica. Il volume, che vede la collaborazione di psicodrammatisti impegnati da anni nella formazione di gruppi, intende offrire uno strumento sulla possibilità di trattare con e attraverso il gruppo tanto nella cura quanto nella formazione e nell'educazione. Affiancando riflessione teorica a vignette cliniche tratte dall'esperienza si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, educatori e formatori e a quanti operano nel campo della relazione d'aiuto.
20,50

Lo psicodramma classico

Lo psicodramma classico

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 384
La prima parte del libro contiene i cardini teorici relativi alla concezione dell'uomo proposta da Moreno, visto come centro di confluenza e di elaborazione di relazioni interpersonali che producono lo sviluppo della personalità. La seconda parte si riferisce ad aspetti più strettamente tecnici, illustrando da un lato la strumentalità di cui lo psicodrammisto si serve, dall'altro descrivendo i meccanismi mentali stimolati nell'individuo coinvolto nel lavoro psicodrammatico. La terza parte descrive la metodologia intesa come sequenza di eventi intenzionalmente guidati dal conduttore del gruppo all'interno del setting psicodrammatico. La quarta parte porta delle esemplificazioni.
31,50

Psicodramma analitico. Punto d'incontro di metodologie psicoterapeutiche
25,00

Anoressia mentale dell'adolescenza. Modelli teorici, diagnostici e terapeutici

Anoressia mentale dell'adolescenza. Modelli teorici, diagnostici e terapeutici

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 416
Tra i disturbi del comportamento alimentare (DCA), l'anoressia mentale è la forma più grave e impegnativa da cui possono originarsi anche le altre, soprattutto la bulimia. Fenomeno sociale e culturale del nostro tempo con radici antiche, ha subito in questi ultimi anni un notevole incremento. L'interazione di processi psichici e somatici, che complicano i quadri clinici, richiede il riconoscimento del senso psichico della malattia, perché possa essere effettuato un trattamento del disturbo alimentare. In pratica il volume intende: offrire una visione culturale dell'anoressia, indicare modelli teorici, diagnostici e terapeutici, fornire degli indicatori predittivi di rischio, utilizzabili per il precoce rilevamento della malattia.
52,00

MANUALE SULLE DIPENDENZE AFFETTIVE. EROS

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
32,00 30,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.