Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Domenico Laterza

Biografia e opere di Massimo Tommasi

La valutazione delle competenze. Strumenti operativi a supporto dei processi di riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 128
Il volume ha come principale obiettivo la definizione e descrizione dei risultati di apprendimento in esito a percorsi formativi, la verifica e valutazione dell'acquisizione di competenze e il riconoscimento, la validazione e la certificazione delle stesse. A livello sperimentale si è affrontato il problema della definizione di competenze in vari ambiti disciplinari e/o nelle situazioni di messa in atto delle stesse e si è realizzato un processo di ricerca volto ad individuare degli strumenti utili alla costruzione di un sistema di riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze acquisite in ambito formativo. La fase di sperimentazione e verifica a livello operativo ha permesso, attraverso l'analisi dei percorsi formativi presi in esame, di mappare e valutare le competenze del profilo formativo e/o professionale in base agli obiettivi dichiarati attraverso la descrizione del profilo professionale di riferimento (principali mansioni e responsabilità in riferimento alla Nomenclatura delle Professioni (fonte: indagine ISFOL-ISTAT sulle professioni), tenendo conto della suddivisione delle competenze trasversali e tecnico-professionali.
16,50 15,68

La gestione delle risorse umane. Indice ragionato e parole chiave

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 96
Questo volume risulta essere, più che un saggio vero e proprio, un indice ragionato, di riflessione e approfondimento, sulle parole chiave inerenti la gestione delle risorse umane. Le stesse sono state sviscerate seguendo non solo una linea di propedeuticità, bensì un ordine logico legato all'importanza che, all'interno delle varie aziende in cui operiamo, diamo in base a quanto maggiormente le sentiamo menzionate, in linea con gli interessi e gli obiettivi dei capi. Spesso risultano essere termini che alcuni imprenditori o manager hanno sentito in seminari dedicati, piuttosto che leggendo saggi sulle tematiche in questione. L'elenco, quindi, non segue un ordine alfabetico bensì una logica di maggiore o minore conoscenza da parte di quasi tutte le nostre aziende clienti. Questo volume è stato scritto per essere letto molto velocemente, evitando la perdita di concentrazione sugli argomenti chiave.
16,00 15,20

Dirigere, guidare, coinvolgere. L'arte del comando e la gestione dei collaboratori

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 192
Il volume nasce dall'osservazione e analisi, attraverso interviste, dei comportamenti vincenti di alcuni dirigenti, imprenditori e manager aziendali, attivi in particolare nel Nord-Est. Non vengono fornite ricette e modalità precostituite, ma esempi di leadership efficaci in realtà differenti e con collaboratori diversi. Esempi e tracce per dinamiche d'aula, attraverso l'arte dello psicodramma e alcuni "case study" sul tema, sono presentati durante l'intero cammino dell'opera, facendo di essa anche uno strumento di immediata applicazione per consulenti aziendali e docenti formatori.
22,50 21,38

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.