Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Economia - Ricerche

Tutte le nostre collane

Internazionalizzazione in Africa tra imprese, istituzioni pubbliche e organizzazioni no profit

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 244
Da alcuni anni, importanti osservatori hanno cominciato a parlare dell'emergere dei "leoni africani", dopo la progressiva crescita delle "tigri asiatiche" avvenuta nell'ultimo ventennio. Sebbene sia ancora prematuro parlare di uno sviluppo endogeno di tipo inclusivo, sostenibile e intelligente per la stragrande maggioranza dei paesi africani, una tendenza strutturale sembra comunque in atto. Questo volume intende evidenziare, accanto ai vincoli e ai ritardi storici di questo continente, la crescente differenziazione economica e istituzionale tra i diversi paesi, nonché le loro differenti traiettorie in termini di modelli nazionali di sviluppo. La ricerca svolta, inoltre, mette in evidenza i diversi percorsi di internazionalizzazione delle imprese che sono state analizzate e che operano stabilmente in questo vasto e variegato continente. È di tutta evidenza però che una vera e propria politica nazionale per l'internazionalizzazione in Africa debba costituire una priorità per il nostro paese, al fine di supportare le molte imprese che operano nei settori collegati alle infrastrutture materiali e immateriali, all'offerta di servizi socio-sanitari e formativi, alla produzione di macchine agricole o di tecnologie manifatturiere. Si tratta di un insieme molto vasto di attività economiche che possono aprire prospettive importanti tra il nostro paese e questo importante e variegato continente.
32,00 30,40

I social impact bond

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 136
Il crescente divario tra le necessità derivanti dalle prestazioni sociali e le disponibilità effettive dei bilanci pubblici pone una serie di interrogativi su come reperire e utilizzare risorse private nel finanziare le esigenze del welfare. L'impact investing è l'insieme di quelle attività finanziarie che, all'interno della finanza sociale, tenta di coniugare le esigenze di remunerazione del capitale con quelle di generazione di un dividendo "sociale". Il Social Impact Bond (SIB) è la forma tecnica più originale dell'impact investing, che colloca la pubblica amministrazione al centro di un processo contrattuale che vede, da un lato, l'operatore sociale e dall'altro un investitore istituzionale o un intermediario finanziario. L'idea è rendere finanziabili progetti innovativi, in grado di generare benefici sociali con ricadute in termini di risparmio economico, che difficilmente sarebbero attuati per l'avversione al rischio sia della pubblica amministrazione sia dell'operatore sociale. L'investitore, che per sua natura gestisce rischi in cambio di un'adeguata remunerazione, facilita l'innovazione sociale assumendosi il rischio dell'insuccesso collegando la remunerazione dell'investimento alla riuscita del progetto. Un intermediario specializzato filtra i progetti migliori da proporre sia alla pubblica amministrazione sia agli intermediari. Il SIB, però, nonostante promettenti prospettive di sviluppo, risulta ancora limitatamente diffuso.
19,00 18,05

L'uguaglianza di genere negli organi di corporate governance

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 118
L'affermazione dei principi di sostenibilità e di corporate social responsibility (CSR) ha imposto una crescente attenzione alla tematica dell'uguaglianza di genere negli organi decisionali d'azienda. Molti studi e ricerche supportano l'affermazione che la diversità di genere nella composizione degli organi di governo societario rappresenti un fattore critico di successo aziendale, elemento di promozione di comportamenti improntati alla CSR. Tuttavia nonostante l'ampio bacino di offerta a disposizione delle imprese, la componente femminile negli organi di massimo livello decisionale appare ancora fortemente sottorappresentata. Per questo motivo, l'Unione Europea e molti stati membri hanno avviato iniziative atte a promuovere una maggiore presenza delle donne nelle posizioni apicali. Il volume approfondisce, secondo un'ottica economico aziendale, la tematica dell'uguaglianza di genere negli organi di corporate governance operando un confronto fra i diversi paesi dell'UE. Ciò soprattutto nell'intenzione di contribuire alla diffusione di un approccio diretto a massimizzare l'efficacia in risposta alle attese ed alle istanze provenienti dall'ambiente.
16,00 15,20

Crisi d'impresa. Analisi economica e modelli di regolazione

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 212
L'accresciuta complessità del contesto economico ha imposto una riconsiderazione dei tradizionali strumenti regolatori (procedure concorsuali) basati vuoi sulla ristrutturazione dell'impresa in continuità, ovvero sulla liquidazione degli asset e sulla distribuzione del ricavato ai creditori, con l'introduzione di una gamma più ampia di strumenti, volti anzitutto a preservare, ove esistente, il residuo valore del going concern. Scopo del presente lavoro è quello di offrire un approccio interdisciplinare nello studio delle policies e delle conseguenti norme di legge in materia di crisi di impresa, in chiave economica (sia di teoria economica che di economia aziendale). Partendo in particolare dall'analisi del ruolo del credito nella vita e nello sviluppo delle imprese, si esaminano le principali problematiche legate agli equilibri d'impresa e agli indicatori dell'andamento economico, finanziario e patrimoniale. Vengono quindi approfonditi i principali aspetti teorici, con particolare riguardo all'analisi di efficienza dei diversi istituti giuridici utilizzati come strumenti di regolamentazione, tramite modelli principal-agent.
29,00 27,55

Il sistema dei valori di bilancio nella prospettiva dei principi contabili internazionali

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 204
Il processo di armonizzazione in atto a livello internazionale nella comunicazione economico-finanziaria d'impresa ha raggiunto in tempi recenti alcune mete significative. In particolare, l'emanazione del Regolamento (CE) n. 1606/2002 relativo all'adozione dei principi contabili internazionali - i principi IAS/IFRS - ha innescato un cambiamento irreversibile, definendo i tempi e le condizioni della progressiva diffusione in Europa di un comune linguaggio contabile. L'ipotesi che guida il lavoro riposa sulla convinzione che la futura adozione dei principi IAS/IFRS produrrà rilevanti implicazioni su alcuni assiomi che sono a fondamento della teoria del bilancio di esercizio in Italia.
25,00 23,75

Il controllo strategico nelle amministrazioni pubbliche. Problematiche e prospettive

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 224
Nelle amministrazioni pubbliche italiane il controllo strategico è di implementazione recente e diversificata nei vari enti a livello centrale, regionale e locale. Il controllo strategico verifica - in primo luogo - la coerenza interna fra le finalità strategiche, le risorse disponibili, le scelte politiche, le azioni svolte e i risultati ottenuti. Inoltre - in modo più ampio e completo - esso deve verificare la coerenza esterna tra le finalità strategiche formulate e i bisogni della collettività amministrata, in condizioni di salvaguardia e sviluppo delle risorse territoriali; come pure deve verificare la coerenza esterna fra gli effetti realizzati e i bisogni individuati. Questo lavoro analizza il controllo strategico nell'ambito del generale sistema dei controlli interni nelle amministrazioni pubbliche, quale è stato delineato dal D.lgs n. 286/1999. Il controllo strategico è considerato, dapprima, nei suoi aspetti teorici, definendone gli elementi fondamentali, quali l'oggetto, gli attori, le finalità e le tecniche. Poi, l'analisi è rivolta agli aspetti operativi in modo da individuare alcune possibili metodologie per realizzare il controllo strategico nelle amministrazioni pubbliche. In particolare, è esaminata la tecnica della balanced scorecard e del bilancio sociale. Infine, l'autore presenta alcuni casi applicativi di controllo strategico a livello di amministrazione centrale e regionale.
27,00 25,65

Gestire la cultura. La misurazione della performance del patrimonio culturale: principi, strumenti ed esperienze

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 288
Gestire la cultura significa inquadrare un progetto culturale rispetto alle variabili rilevanti, svilupparlo secondo un corretto equilibrio fra esigenze di valorizzazione e di economicità, misurarne costantemente potenzialità e limiti emergenti, verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi programmati e, infine, garantire la corretta gestione della res pubblica di natura culturale. Occorrono competenze trasversali, non più solo storico-artistiche, ma anche manageriali, contabili, giuridiche, organizzative e finanziarie. La prima parte del volume, di carattere teorico, definisce l'ambito di indagine, descrive la prospettiva economico-aziendale per la gestione della cultura e delinea le variabili rilevanti per la sua comprensione: l'assetto istituzionale e le scelte politiche per il governo del patrimonio culturale, i principi e gli strumenti aziendali per la sua gestione e la correlazione fra forme di gestione e performance aziendali. La seconda parte è costituita da esperienze di gestione del patrimonio culturale. Si tratta di casi analizzati secondo criteri comuni: i livelli di autonomia e di reversibilità delle scelte, l'attrazione e l'organizzazione delle competenze, il sistema informativo contabile per le decisioni e per il controllo, la misurazione della performance, il consenso e l'attrazione delle risorse finanziarie e, infine, i legami interistituzionali.
37,00 35,15

Accountability e bilancio sociale negli enti locali

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 232
La rendicontazione sociale è una buona prassi di comunicazione aziendale, sempre più diffusa nelle aziende private e pubbliche. Sebbene non sia obbligatoria per legge, essa risponde alla volontà dell'azienda di comunicare con tutti i suoi stakeholder. La rendicontazione sociale assume varie forme documentali: bilancio di mandato, sociale, ambientale, partecipativo, di genere, consolidato, di territorio. Questo lavoro affronta, in particolare, le tematiche proprie del bilancio sociale dell'ente locale. La rendicontazione sociale si configura quale ampliamento del concetto di accountability e della rendicontazione contabile di azienda, esponendo informazioni che non sono oggetto di rilevazione contabile, ma sono molto importanti per la valutazione dell'attività e dei risultati. Elementi essenziali della rendicontazione sociale sono il riferimento e l'attenzione verso tutte le categorie di stakeholder e non soltanto verso il soggetto economico primario, nella consapevolezza che gli stakeholder, con i loro comportamenti attivi e reattivi, hanno la capacità di influire sulla possibilità di raggiungere gli obiettivi aziendali. Gli enti locali dispongono di un sistema informativo-contabile molto articolato e difficilmente comprensibile dai cittadini. Pertanto, la redazione del bilancio sociale consente agli amministratori di disporre di un documento attraverso il quale comunicare più chiaramente con la collettività amministrata.
31,00 29,45

Agricoltura non profit. Percorsi strategici dell'impresa sociale e potenzialità multifunzionali per l'azienda agricola

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 208
Il volume riporta i risultati di una ricerca, finanziata dal Ministero delle politiche agricole e forestali, relativa al ruolo dell'agricoltura sociale in Italia, tipico esempio di agricoltura multifunzionale che suscita particolare interesse negli studiosi e negli operatori, sia in ambito nazionale che internazionale. In una cornice teorico-metodologica di analisi delle attività non profit nel mondo agricolo, il lavoro analizza la duplice dimensione dell'attività primaria finalizzata al recupero del disagio sociale: nell'ambito della cooperazione sociale dove l'agricoltura rappresenta uno strumento efficace di inserimento lavorativo delle diverse tipologie di disagio, e dell'azienda agricola dove il disabile rappresenta una opportunità nel completamento dell'approccio multifunzionale delle attività agricole. Ne emerge un quadro completo delle differenziazioni strategiche delle diverse imprese che mette in evidenza il divario nell'offerta di servizi sociali tra mondo rurale e urbano nonché la necessità di incentivare forme di integrazione tra impresa sociale e azienda agricola nelle attività sociali.
29,00 27,55

Imprese femminili e crisi economica. Credito, competitività e conciliazione in una prospettiva di genere

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 194
Inserito nell'ambito degli studi dedicati all'imprenditorialità, questo volume presenta i risultati di un'indagine promossa dalla Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Pesaro-Urbino (CNA), realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. L'obiettivo della ricerca è stato quello di analizzare l'impatto che la crisi economica ha avuto sulle microimprese della provincia di Pesaro-Urbino, con l'intento di rispondere ai seguenti quattro quesiti: qual è stato l'andamento delle performance aziendali durante la recessione?; quali strategie hanno adottato le imprese per far fronte alla crisi?; come si sono modificati i rapporti con il sistema bancario e l'accesso al credito?; la gestione della conciliazione tra vita lavorativa e vita privata è cambiata durante la recessione? Il lavoro si concentra soprattutto sulle donne imprenditrici, prime protagoniste dell'indagine svolta, al fine di comprendere se le imprese femminili hanno vissuto e affrontato la crisi in modo analogo alle imprese maschili oppure no. Il lavoro, unendo la prospettiva teorica ai risultati della ricerca empirica, offre uno spaccato significativo e attuale del mondo imprenditoriale femminile e maschile, che ben illustra le criticità, le opportunità e le sfide strategiche che si delineano per le imprese, per le associazioni imprenditoriali e per i policy maker del territorio.
26,00 24,70

Marketing, felicità e nuove pratiche di consumo. Fra sharing, baratto e accesso

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 168
"Negli ultimi anni si parla sempre di più di felicità. Dai film alle canzoni, dai messaggi pubblicitari delle imprese alle dichiarazioni di intenti dei policy maker di tutto il mondo. Sono infatti numerosi i Governi che hanno già messo in campo sforzi importanti per misurare la reale felicità dei propri cittadini. Tutto è nato dagli studi di Easterlin, che nel 1974 ha rilevato come fra felicità e reddito non vi sia necessariamente una correlazione positiva. Il tema è più che mai caldo e assume nuovi interessanti contorni in virtù della crisi economica in atto. Rispetto al traguardo della felicità entrano in gioco molteplici fattori e attori, dai consumatori (sempre più "artefici del loro destino"), alle imprese (chiamate oggi ad andare "al di là dell'ovvio"), ai policy maker (chiamati, oggi più che mai, a delineare un "nuovo futuro possibile"). In questo contributo ci siamo chiesti, in primis, quale sia il reale rapporto fra denaro e felicità. Ci siamo poi chiesti quanto possano contare rispetto alla felicità le scelte di consumo."
24,00 22,80

Relazione sulla situazione economica del Lazio 2013-2014

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 160
Aggiornando i numeri delle dinamiche imprenditoriali e analizzando l'evoluzione dei diversi indicatori socio-economici, il Rapporto sulla situazione economica del Lazio 2013-2014 offre un quadro dell'andamento complessivo della regione, cercando di individuare i segnali sui quali le Camere di commercio possono attivare azioni di supporto per lo sviluppo. Anche quest'anno, purtroppo, la crisi ha continuato a produrre i suoi effetti recessivi sulle imprese e sulle famiglie, le prospettive restano incerte e l'uscita dalla recessione sembra ancora lontana. Per effetto della crisi economica, il sistema imprenditoriale del Lazio, composto da uno stock di oltre 627mila imprese registrate presso le Camere di commercio della regione, continua ad essere sottoposto ad una serie di difficoltà congiunturali quali la contrazione della domanda interna, la carenza di liquidità, la difficoltà di recupero dei crediti commerciali e l'inasprimento delle condizioni di accesso al credito. Per uscire dalla crisi e rilanciare lo sviluppo bisogna valorizzare gli asset specifici del territorio, tenendo conto dei cambiamenti in atto e senza tralasciare le opportunità che ci sono offerte dalla programmazione dei Fondi comunitari 2014-2020. Le Camere di commercio del Lazio, pienamente interessate dal processo di riforma della Pubblica amministrazione che prevede il riordino del sistema camerale e la riduzione del diritto annuale, hanno avviato la riorganizzazione del sistema regionale.
23,00 21,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.