Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Economia e management

Tutte le nostre collane

Simulazioni e corporate finance analysis

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 336
Il lavoro è focalizzato sui due grandi temi di corporate finance: valutazione delle aziende e stima del rischio di credito. La pubblicazione è rivolta al mondo professionale e a quello accademico e rappresenta l'unico testo che esamini in modo organico ed approfondito le problematiche teoriche e operative legate all'applicazione del metodo della simulazione nell'ambito dell'analisi della finanza d'impresa. Nella prima parte del libro viene fornita una breve presentazione del metodo della simulazione. Nella seconda sono descritti, in termini generali, l'utilità e la logica applicativa del metodo della simulazione nell'analisi finanziaria. La terza parte analizza gli aspetti e le modalità di applicazione delle tecniche di simulazione nell'ambito della valutazione d'azienda. La quarta parte è dedicata alle applicazioni nell'analisi del rischio di credito; in particolare viene illustrato l'approccio RAPD (Risk Analysis Probability of Default) per la stima della probabilità di default di un'azienda, che si basa proprio sul metodo della simulazione come sistema di soluzione del modello. Come strumento di approfondimento, nel testo vengono presentati in modo dettagliato numerosi case study, la maggior parte dei quali riferita a situazioni reali, che hanno lo scopo di mostrare come sia possibile in concreto applicare le tecniche descritte, le loro molteplici potenzialità di analisi e come interpretare e utilizzare i risultati.
28,50 27,08

La crisi dei confini. Verso un'ingegneria dello sviluppo regionale

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 160
La crisi dei confini, siano essi fisici o mentali, che il vento della globalizzazione economica, tecnologica e culturale ha portato con sé, sta interessando e condizionando i più svariati ambiti dell'azione umana. La concentrazione delle risorse, la dislocazione dei mercati, le trasformazioni in atto nel mondo delle competenze professionali, la crescente precarietà dell'occupazione accentuano il sentimento di una profonda crisi d'orientamento nei cittadini. Le periferie delle grandi metropoli, i centri rurali, alcune vallate dell'arco alpino che non sono in grado di fronteggiare le leggi del mercato, rappresentano le principali zone problematiche dove urge definire nuovi modelli di sviluppo sostenibile, in grado di comprendere e creare nuove opportunità di crescita sociale, culturale ed economica. Lo sviluppo delle singole regioni è, e sempre più sarà, strettamente legato alla capacità di queste ultime di ridefinirsi, darsi la necessaria spinta imprenditoriale e saper produrre conoscenza da esportare e sulla quale creare indotto sociale e economico. Il volume è dedicato ad un pubblico di studiosi, personalità del mondo politico e attori del territorio interessati ad affrontare il tema dello sviluppo regionale in ottica interdisciplinare e con particolare attenzione a nuovi modelli e approcci allo sviluppo regionale che considerano il territorio come un serbatoio di risorse che possono essere valorizzate attraverso la formazione e la valorizzazione del capitale umano presente.
19,00 18,05

L'innovazione nella governance regionale. Esperienze di «Nuova regolazione pubblica» in prospettiva europea

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 272
Come deve cambiare il governo di un territorio quando alle regioni si chiede di diventare "competitive" in un contesto internazionale? In questo interrogativo si riassume l'obiettivo di questo libro: mostrare perché si possa innovare la governance regionale e come in tale innovazione si riconoscano i tratti di una "nuova regolazione pubblica" che integra ed in parte sostituisce l'enfasi sull'efficienza che ha caratterizzato gli ultimi decenni di riflessione critica sul ruolo della PA. Per mostrare come si realizza questa trasformazione il libro prende in esame una specifica intersezione tra il contenuto delle politiche pubbliche, la loro origine istituzionale e la loro articolazione operativa. e politiche oggetto di analisi sono quelle che, in una prospettiva europea, puntano sull'innovazione per promuovere un'idea di sviluppo fondata sulla conoscenza e sulle risorse immateriali. Si tratta di dimensioni ormai ritenute strategiche per la competitività del territorio regionale che in questa pubblicazione vengono però esplorate anche in concreto attraverso l'analisi del "Programma Regionale di Azioni Innovative" (PRAI) ideato e realizzato dalla regione Veneto.
30,50 28,98

Processi, competenze, innovazione. Le chiavi per il miglioramento delle organizzazioni

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 128
È difficile trovare in Italia organizzazioni che possano davvero affermare di "lavorare per processi", ossia che partano dai processi e dalla loro innovazione per promuovere una propria crescita, per riposizionarsi sul mercato, per lanciarsi in una nuova avventura imprenditoriale. Molti manager sono sommersi dall'oggi, dagli impegni che saturano le giornate, e non riescono a concepire processi di cambiamento che hanno bisogno di anni per essere realizzati. E nel frattempo la concorrenza incalza, riesce a fare meglio e a costi più bassi. Alla fine, il nodo è qui: è indispensabile riuscire a conciliare la risposta immediata e il cambiamento profondo, il risultato a breve e quel cammino lungo dell'innovazione che consente di fare il "salto" qualitativo ma solo a patto di aver seminato bene e di aver investito con costanza. Puntando sull'innovazione di processo, rendendo ottimale l'uso della tecnologia, ponendo al centro le persone, come "centro di costruzione" del valore. Senza inseguire nuove mode, ma comprendendo nel profondo come applicare le ricette che già si conoscono. Le società PICO e Form System hanno messo a confronto su questi temi autorevoli rappresentanti del mondo accademico, dell'industria e della Pubblica Amministrazione. Ne è risultato questo volume: un significativo contributo di esperienze e proposte per il difficile ma necessario percorso di cambiamento del Sistema Paese italiano.
19,00 18,05

Processi di sviluppo dei distretti multipolari. La gestione delle risorse umane per l'innovazione tecnologica e organizzativa

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 160
Il volume rappresenta il resoconto finale di un insieme di attività di indagine e di intervento mirate alla realizzazione di azioni integrate di sviluppo di un sistema produttivo. La ricerca alla base di tali attività, articolata geograficamente secondo due livelli, nazionale ed europeo, è partita da un caso specifico (il Distretto veneto delle Materie Plastiche, DIMAPLA) per poi passare ad un contesto più generale di applicabilità del prototipo, concentrando l'attenzione sui cosiddetti distretti multipolari. In questo suo sviluppo, la ricerca prende in considerazione tutte le principali direttrici dello sviluppo dei distretti industriali: la rete, ossia le interrelazioni su un territorio tra gli attori (economici e non) del sistema; le pratiche manageriali e, in particolare, la gestione delle risorse umane e la formazione; la tecnologia, con particolare riferimento, ancora una volta, alla formazione e al rapporto con l'Università. Per queste sue caratteristiche il volume si rivolge a ricercatori, imprenditori, esponenti delle organizzazioni imprenditoriali e sindacali, consulenti, cercando di fornire, oltre ad una riflessione aggiornata sul rapporto tra risorse umane e sviluppo locale dei distretti, anche prospettive ulteriori di ricerca e intervento finalizzate a specifiche e più efficaci azioni di governance dei sistemi produttivi.
18,00 17,10

L'età dell'impresa. Giovani imprenditori e lavoratori esperti

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 160
Il libro è il risultato di una serie di ricerche condotte dal team dell'Università di Verona nell'ambito dell'imprenditoria giovanile e femminile, dell'invecchiamento sul lavoro e dei rapporti tra etica e imprenditoria. A partire dall'analisi della letteratura, che prende particolarmente in considerazione le variabili Persona, Ambiente e loro Interazione per spiegare il fenomeno imprenditoria in Italia, Europa e America, il volume procede con una ricerca svolta a proposito del fenomeno ageing, l'invecchiamento della forza lavoro, e una panoramica sui concetti di impresa, imprenditoria e orientamento all'imprenditorialità. Segue un approfondimento sull'imprenditoria giovanile e su quella femminile. Infine viene affrontato il tema della misurazione dell'attitudine imprenditoriale e del TAI (Test di Attitudine Imprenditoriale) come strumento psicometrico adatto allo scopo. Il libro, quindi, vuol costituire una sintesi, speriamo efficace, attraverso cui leggere il fenomeno imprenditoriale. Sintesi delle ricerche presenti in letteratura, anche da molto tempo, degli studi più recenti condotti da altri autori e delle indagini da noi stessi portate a termine e presentate qui, per ovvi motivi, con maggior dovizia di particolari. Accanto a tutto ciò, qualche riflessione teorica che speriamo possa aiutare il lettore a non perdere quel filo rosso che percorre la creazione di ogni opera, ma che non sempre emerge in modo chiaro ed evidente.
18,00 17,10

La gestione degli spettacoli. Dall'impresa Tv, all'ideazione di un format, alla realizzazione della produzione

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 192
Questo volume si propone di analizzare, in ogni sua fase determinante, le attività caratteristiche delle imprese appartenenti al settore dell'entertainment televisivo, ossia la costruzione del palinsesto ("contenitore") e la realizzazione dei programmi per la messa in onda ("contenuti"). Il volume approfondisce le tematiche relative al posizionamento del progetto nel contesto televisivo: ad un palinsesto molto ampio ed articolato per generi, proprio delle televisioni generaliste, si contrappongono schemi di programmazione specializzati e tematici ("pay tv") o personalizzati ("pay-per-view"), che puntano a soddisfare la domanda di pubblici specifici. Infine traccia le nuove tendenze (il format), l'implementazione e l'analisi dei costi e dei ricavi della performance d'impresa.
24,00 22,80

Profili gestionali e rivelazioni contabili delle imprese alberghiere

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 256
La naturale vocazione turistica del nostro Paese richiede un incremento delle competenze manageriali che consentano un ulteriore sviluppo della dimensione internazionale del settore. Intere aree con caratteristiche socio-morfologiche e artistico-culturali attendono un adeguato decollo, possibile solo con investimenti in nuove strutture alberghiere, fulcro del più ampio settore ricettivo e turistico in genere. Questo volume delinea le più recenti innovazioni gestionali degli alberghi collegandole a rilevazione e rendicontazione. Si inizia con una panoramica relativa alle norme vigenti, per poi evidenziare le problematiche relative a localizzazione, mercato, organizzazione dei servizi alberghieri e loro produzione, in un'ottica tipicamente economico-aziendale. Quindi, le contabilità sezionali e generale, focalizzando le principali rilevazioni elementari e sistematiche, connesse anche ai processi di informatizzazione. Infine, si analizza la comunicazione tramite bilanci recentemente rinnovati dalla riforma del diritto societario e dai principi contabili internazionali IAS/IFRS. Arricchisce l'esposizione un caso relativo alla catena internazionale dei Jolly hotels. Il testo coniuga le più recenti acquisizioni scientifiche con le esigenze di imprenditori e professionisti del settore turistico.
25,00 23,75

Creare contesti per innovare. La dimensione fisica dell'innovazione

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 208
Non è cosa semplice per le organizzazioni gestire e attuare con successo l'innovazione. L'innovazione è un processo complesso, che coinvolge tutti gli ambiti di un'organizzazione, e non solo. Infatti, quando si parla di innovazione, sia che si tratti di prodotto, processo, servizio, ciò che ci troviamo di fronte è solo la punta di un iceberg - ovvero la parte visibile del complesso processo innovativo. Non si tratta di imparare a prevedere quello che potrebbero fare i singoli individui, ma comprendere le dinamiche di interazione tra le dimensioni, quindi il "dinamismo del contesto" ed il modo in cui le persone lo agiscono. Questo è ciò che noi definiamo il "contesto dell'innovazione": un mix-equilibrio. Mix-equilibrio specifico di ogni azienda, tra organizzazione-spazio-sistemicognitivi-tempo. Comprendere il bilanciamento "vincente" di questo mix-equilibrio è sicuramente più legato alle capacità tattili dell'organizzazione, cha ad una pianificazione razionale, ma lo studio di un contesto "ideale" può essere un'unità di misura di riferimento. Questo volume focalizza in particolare l'attenzione sulla dimensione spaziale (lo spazio fisico) e le sue possibili configurazioni per generare "contesti ad alta propensione innovativa".
19,50 18,53

La responsabilità sociale e il bilancio sociale delle organizzazioni dello sport

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 192
Oggi che la Corporate Social Responsability è diventata un argomento di quotidiana discussione nelle aziende nonché motore di molte iniziative concrete (dai bilanci sociali alla certificazione etica, dal cause related marketing ai codici di buona prassi) si avverte il bisogno di fornire anche a chi opera nel settore dello sport indirizzi e strumenti operativi che diano la possibilità di attuare in maniera efficace processi di responsabilità sociale all'interno del sistema in cui operano. Più in particolare il tema oggetto d'analisi esamina il ruolo sociale delle organizzazioni dello sport e la rilevanza strategica che assume al loro interno il bilancio sociale. In questo contesto tale strumento di misurazione è volto a supportare l'attività di governo delle singole organizzazioni e ad agevolare i loro processi di comunicazione e di interazione con gli interlocutori esterni (praticanti, dipendenti, comunità locali, enti di governo dello sport, enti locali, sponsor, etc.).
22,00 20,90

Design and management of production systems: tutorials and case studies

Design and management of production systems: tutorials and case studies

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 160
Un testo (in lingua inglese) finalizzato alla formazione nei corsi di ingegneria gestionale. Presenta esercitazioni e casi studio per familiarizzare gli studenti con le complessità delle situazioni reali.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.