Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Erickson: I materiali

Tutte le nostre collane

Verifiche personalizzate. Aritmetica. Scuola secondaria di primo grado. Classe prima

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 200
La serie di volumi verifiche personalizzate offre agli insegnanti di scuola secondaria di primo grado un’ampia e accurata scelta di materiali per la valutazione degli alunni sui principali contenuti disciplinari. Ogni verifica è proposta in tre livelli diversificati di complessità, che garantiscono una personalizzazione efficace dell’apprendimento, in un’ottica pienamente inclusiva. Ciascuna verifica comprende, inoltre, una sezione metacognitiva per l’autovalutazione, che stimola l’alunno a riflettere sul lavoro svolto e sul livello di padronanza raggiunto nei vari argomenti. Gli insiemi; Il numero e i sistemi di numerazione; L’addizione e la sottrazione; La moltiplicazione e la divisione; Le quattro operazioni; Il linguaggio nei problemi; Le potenze e le loro proprietà; Le potenze: notazione scientifica e ordine di grandezza; Le potenze: calcoli, espressioni e problemi; La divisibilità: multipli, divisori, criteri di divisibilità e scomposizione in fattori primi; La divisibilità: minimo comune multiplo e massimo comune divisore; Le frazioni: classificazione e proprietà; Le frazioni: operazioni e problemi.
21,50 20,43

Ho una vista che... Giochi di osservazione, scoperta e arricchimento linguistico nella scuola dell'infanzia. Poster attivo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 36
Il libro "Ho una vista che…", con i numerosi materiali allegati, offre lo spunto per divertenti giochi di tipo cerca e trova, di comprensione e descrizione di situazioni illustrate, allenando e consolidando le capacità di attenzione, classificazione, memoria visiva e arricchimento linguistico che sono abilità di base precursori dell’apprendimento scolastico.
17,50 16,63

Insegnare e imparare la LIS. Attività e materiali per il docente, lo studente e l'autoapprendimento

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 200
Nato dall'impegno e dal lavoro di autori sordi e udenti, questo è un libro interattivo, dinamico, colorato e ricco di giochi, in grado di favorire l'apprendimento in modo semplice e motivante. I principali destinatari sono gli insegnanti di lingua italiana dei segni e i familiari e gli amici di bambini e adulti sordi, che finalmente ricevono uno strumento graduale, agevole, chiaro. Ma il libro non è solo per loro: perché la società diventi più accessibile e quindi più inclusiva per tutti, si rivolge anche a insegnanti, assistenti alla comunicazione, logopedisti, personale delle istituzioni pubbliche. E, naturalmente, a chi si innamora della LIS.
25,00 23,75

Astuccio degli argomenti di storia

Libro: Libro spiralato
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 117
Come un vero e proprio astuccio, dove tutto ciò che serve è a portata di mano, questo volume raccoglie le principali nozioni di Storia insegnate nella scuola primaria, uno strumento pratico, di facile consultazione, che grazie a un’impostazione grafica a colori chiara e pulita e all’adozione di un lessico semplice, sfrutta l'immediatezza dell'impatto visivo per aiutare i bambini a fissare i principali concetti di storia. L’ordine di presentazione degli argomenti segue il programma di insegnamento della materia così come viene affrontata dalla terza alla quinta classe. Ogni sezione è introdotta da una vignetta illustrata che ne anticipa il contenuto, fornendo all’alunno un «gancio visivo» per una maggior comprensione dell’argomento presentato. Un aiuto immediato è offerto anche dalle linee temporali proposte all’interno della copertina apribile, utili strumenti per la consultazione rapida dei principali eventi che hanno caratterizzato la storia dell’Universo e l’evoluzione della vita sul nostro pianeta, oltre alle tappe principali che hanno segnato la Storia delle grandi civiltà dei fiumi e del Mediterraneo. L’Astuccio di storia nasce dall’esperienza e dalla competenza delle Edizioni Centro Studi Erickson nell’ambito della didattica e dell’apprendimento, con particolare riferimento ai temi dell’inclusività e dei Bisogni Educativi Speciali, che valorizza stili di apprendimento diversi, capacità cognitive, relazionali ed emotive. Per gli alunni con maggiori difficoltà sono di grande aiuto tutte le forme di schematizzazione e organizzazione della conoscenza con l’ausilio di immagini significative e un lessico facilitato.
15,90 15,11

Scarabocchio con le forme-giochi e attività pregrafismo

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 100
Disegna, colora e divertiti con le forme geometriche! Ti servono tanti colori e un pizzico di fantasia. Non avere paura di sbagliare, ci sono degli esempi che ti aiutano. Pensato per bambini dai 3 ai 6 anni, il quaderno operativo propone attività di pregrafismo che sviluppano la coordinazione oculo-manuale e la motricità fine in modo ludico e divertente.
14,50 13,78

I segreti di Atene. La maledizione di Kronos. Playscape

I segreti di Atene. La maledizione di Kronos. Playscape

Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2020
Il «Professore», studioso di fama mondiale, è ad Atene per la presentazione del Gemello di Calamide, eccezionale reperto rinvenuto nei fondali del golfo di Eubea... Qualcosa però non quadra... Viaggia nella Storia, risolvi gli enigmi e aiuta il «Professore» a svelare il mistero! Un gioco appassionante e avventuroso che metterà alla prova le tue conoscenze sull’antica Grecia, la tua velocità di ragionamento e il tuo coraggio. So che ce la puoi fare, conto su di te! Età di lettura: da 6 anni.
12,50

VALIGETTA DELL'ISPETTRICE NUMERONI

Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2020
34,50 32,78

Tablet delle regole di inglese. Scuola secondaria di 1º grado

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 200
Come un vero e proprio tablet, pratico e maneggevole, dove ogni informazione può essere istantaneamente richiamata con un semplice touch, Tablet delle regole di inglese raccoglie i principali contenuti della lingua inglese, fonologia, ortografia, morfologia e lessico, affrontati nella scuola secondaria di primo grado. Progressivo livello di difficoltà della materia: L’ordine di presentazione degli argomenti segue il progressivo livello di difficoltà della materia così come viene affrontata dalla prima alla terza classe. Ciascun argomento è introdotto da una mappa anticipatoria, che fornisce una visione di insieme dei concetti affrontati e aiuta a orientarsi e a focalizzare l’attenzione sui punti fondamentali. Spiegazione della regola: Ogni pagina è dedicata alla spiegazione di una regola o alla presentazione degli elementi morfosintattici e delle strutture lessicali fondamentali della lingua inglese, ed è introdotta da una vignetta illustrata che ne anticipa il contenuto. Una chiara presentazione: La presentazione dei contenuti accompagna l’alunno a riconoscere i vari elementi, a identificarne in modo chiaro le caratteristiche, differenziandoli, allo stesso tempo, da altri con i quali potrebbero confondersi. La struttura delle pagine, che si richiama costantemente, facilita infatti il recupero e il confronto delle informazioni. Un aiuto immediato è offerto anche dagli strumenti di consultazione proposti all’interno delle alette di copertina, per trovare rapidamente frasi utili e phrasal verb. Consigliato a: Di facile consultazione, grazie a un’impostazione grafica a colori chiara e pulita e all’adozione di un lessico il più possibile semplice e immediato, Tablet delle regole di inglese è uno strumento per tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado, per gli insegnanti e i genitori e può risultare molto efficace per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.
15,90 15,11

Babacadabra. Game snack

Babacadabra. Game snack

Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2020
La strega Babacadabra è molto disordinata: gli ingredienti necessari per i suoi incantesimi sono sempre sparsi ovunque... Sarete degli attenti apprendisti stregoni capaci di collaborare con i vostri compagni di gioco per raccoglierli tutti nel tempo necessario? Attenti, gli ingredienti si somigliano ma bisogna essere precisi per evitare che l’incantesimo si trasformi in un pasticcio... Contenuto della scatola: 56 carte Ingrediente, 12 carte Incantesimo, 18 carte Pentolone, 18 Punti Magia, 1 clessidra da 60 secondi. Obiettivi: cooperazione: capacità di osservazione; abilità descrittive. Età di lettura: da 6 anni.
13,50

Pagella amica. Poster attivo. Attività per una valutazione collaborativa e formativa in classe prima

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 36
Pagella Amica è un libro, arricchito con un poster e con schede di autovalutazione per la classe, che si propone come un percorso di valutazione condivisa e solidale. È destinato a docenti, bambini e bambine della classe prima di scuola primaria, con l'obiettivo di trasformare la valutazione in uno strumento funzionale alla metacognizione e alla promozione del successo formativo. Questo manuale fornisce un set di strumenti per orientare la valutazione verso una dimensione solidale, frutto di un patto condiviso con la classe, effettuata mettendo insieme punti di vista diversi e praticata nel riconoscimento del valore e della diversità di ciascun alunno e alunna. Con il libro Pagella Amica sono inclusi: il poster, uno strumento di condivisione per tutta la classe. Esso contiene, raggruppate per categorie, le voci inserite nelle schede di valutazione e di autovalutazione di ogni singolo alunno. I post-it®, da posizionare sul poster per segnalare gli obiettivi che ciascun alunno si impegna a raggiungere. Le schede di autovalutazione e valutazione, da consegnare agli alunni nel primo e nel secondo quadrimestre, contenenti gli stessi obiettivi del poster rispetto ai quali si autovaluteranno. Le schede di autovalutazione e valutazione personalizzabili, per alunni con Bisogni Educativi Speciali o con un Piano Educativo Individualizzato.
17,50 16,63

Attività neuro e psicomotorie per bambini con deficit di autoregolazione e ADHD. Materiali operativi per allenare le funzioni esecutive in età prescolare

Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 200
L'autoregolazione è un aspetto di importanza essenziale per lo sviluppo del bambino e il suo benessere, poiché è l'insieme di quelle capacità che gli consentono, crescendo, di gestire le emozioni e modulare efficacemente i processi cognitivi e il comportamento. Alcune difficoltà in questo ambito sorgono già in età prescolare, rischiando di avere ricadute importanti sull'apprendimento scolastico e sulle relazioni sociali: questo libro nasce proprio dall'idea di realizzare un programma che stimoli, attraverso il gioco, l'autoregolazione e lo sviluppo funzionale in bambini dai 3 ai 5 anni. Dopo una dettagliata descrizione di come agiscono le funzioni esecutive e di quali strumenti le valutano, gli autori presentano 90 attività volte a stimolare e potenziare l'inibizione, la memoria di lavoro e la flessibilità e a ridurre così i comportamenti disfunzionali (discontrollo degli impulsi, rabbia, non tolleranza della frustrazione). Il volume può essere utilizzato in contesto clinico — quindi per l'intervento riabilitativo e preventivo rivolto a bambini in età prescolare con difficoltà di autoregolazione, problemi di autocontrollo, iperattività e impulsività — ma anche in ambito educativo per stimolare lo sviluppo dell'autoregolazione in modo ludico e migliorare le competenze sociali di tutti i bambini.
23,50 22,33

I mini gialli dell'intelligenza numerica. Volume Vol. 1

Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 56
Una nuova serie per l'apprendimento della matematica con attività divertenti progettate per: stimolare l'attenzione ai processi mentali che sostengono l'apprendimento della matematica; potenziare il pensiero divergente e creativo; coinvolgere attraverso una narrazione intrigante che prenda spunto dall'enigmistica e dalla didattica ludica. I volumi della serie hanno un livello di complessità crescente, sono progettati in linea con il programma scolastico di matematica e possono essere utili sia per consolidare gli apprendimenti sia per affrontare il recupero e il potenziamento con un approccio divertente. In questo numero l'Ispettrice Numeroni e gli aiutanti Topini Bassifondi indagheranno sulla misteriosa sparizione delle cineprese di un set cinematografico nel centro di Roma, accompagnando il bambino nella ricerca degli indizi che sveleranno il colpevole. In questo numero: numeri da 1 a 20; calcolo mentale: addizioni e sottrazioni; geometria: abilità visuo-spaziali, forme e rotazioni di figure; dati e relazioni: le probabilità; misure: peso.
9,90 9,41

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.